By Dott.ssa Giusy Porcaro

 

“La letteratura scientifica internazionale è concorde nel ritenere che l’utilizzo cronico dei contraccettivi ormonali determini la riduzione dell’assorbimento di alcune vitamine ( Vit E, Vit C,  vitamine del gruppo B), acido folico, sali minerali (zinco, magnesio e selenio).

Tutto questo ha ripercussioni sull’organismo della donna e contribuisce ad amplificare alcuni degli effetti indesiderati  minori che si verificano assumendo contraccettivi ormonali come: emicrania, sbalzi d’amore, ritenzione idrica, azione dei radicali liberi su epidermide e capelli, astenia, riduzione del desiderio sessuale. Inoltre bisogna tener presente che ci sono anche effetti collaterali maggiori, come la trombosi venosa e il danno vascolare, che seppur raramente possono comunque verificarsi e che sono spesso legati ad un non corretto metabolismo dell’omocisteina per carenza di acido folico. La concentrazione ematica di acido folico è, inoltre fondamentale quando si sospenda la contraccezione ormonale e si ricerchi una gravidanza.

Zyxelle, che può essere classificato come “nutraceutico “, cioè un prodotto a metà tra integratori alimentari e farmaci veri, è il prodotto della ricerca scientifica  volta a prevenire i disturbi e le carenze vitaminiche che le donne possono manifestare in corso di contraccezione ormonale.

L’ efficacia dei nutraceutici deriva dalla composizione di elementi naturali, i cui effetti benefici sono noti da tempo.

Se andiamo a vedere cosa è contento all’interno di questo prodotto troveremo:

-Magnesio, utile per migliorare le alterazioni del tono dell’umore;

-Vitamina C,  utile per sintetizzare il collagene, rinforzare le ossa, la cartilagine, i muscoli e, indispensabile, per l’assorbimento del Ferro; 

-Vitamina E, potente  antiossidante che migliora la salute della pelle, protegge il sistema cardiovascolare e riduce il rischio di trombosi venosa

-Zinco, che agisce sul buon funzionamento dei processi di apprendimento e sul sistema immunitario;

-Vitamine del gruppo B, importanti per il normale funzionamento del fegato e del sistema nervoso. In particolare  la vitamina B2 è utile per la riduzione degli episodi di emicrania;

-Acido folico (Vitamina B9), essenziale per la sintesi del DNA e lo sviluppo dei globuli rossi, utile per il metabolismo dell’omocisteina e per la prevenzione del danno vascolare, essenziale per la prevenzione dei difetti del tubo neurale quando si cerchi una gravidanza;

-Selenio, che protegge  dai danni provocati dai radicali liberi, favorisce il buon funzionamento della tiroide e ritarda l’invecchiamento cellulare.

-Centella asiatica, riconosciuta utile anche dal Ministero della Salute per contrastare gli inestetismi della cellulite e la pesantezza delle gambe, favorendo il drenaggio dei liquidi e riducendo l’edema tipico della cellulite, contribuisce a ripristinare l’equilibrio idrosalino e a ridurre il gonfiore tipico della ritenzione idrica che si osserva assumendo contraccettivi ormonali.

L’associazione di tutti questi elementi  in un unico prodotto in grado di ristabilire il benessere dell’organismo di una donna che utilizza contraccettivi ormonali ci può consentire di considerare Zyxelle una “pillola per la pillola”. “