Il ciclo mestruale è un fenomeno complesso che coinvolge molti sistemi del corpo femminile, tra cui la pelle che viene messa a dura prova. Sono infatti molte le donne che notano cambiamenti nella loro pelle durante il ciclo mestruale.

Ma come fa il ciclo a influenzare la pelle e come prendersene cura in ogni fase? Cerchiamo di rispondere a queste domande nell’articolo di oggi.

Come cambia la nostra pelle

La pelle non è mai la stessa, ma anzi cambia continuamente.

Questi cambiamenti non si notano solo con il passare del tempo, ma si possono percepire anche al variare delle stagioni, durante il giorno, con importanti differenze tra la mattina e la sera e, ancora di più mensilmente a causa dei diversi livelli di secrezione ormonale.

Fase del ciclo mestruale e cambiamenti cutanei

I cambiamenti che si verificano durante il ciclo mestruale, dovuti all’innalzamento dei livelli di progesterone ed estrogeni che impattano sui meccanismi d’azione del metabolismo, hanno delle conseguenze anche a livello cutaneo.

Per questo motivo è fondamentale conoscere tutte le varie fasi del ciclo mestruale per capire come questo influenza i cambiamenti della nostra pelle: [1]

  • Fase mestruale (giorni 1-5): i livelli di estrogeni e progesterone sono bassi. Durante questa fase, la pelle potrebbe apparire più opaca, secca e acneica a causa dell’eccesso di sebo.
  • Fase follicolare (giorni 6-14): i livelli di estrogeni iniziano a salire. È in questa fase che la pelle ha un aspetto radioso e una maggiore elasticità. Tuttavia, alcune donne potrebbero ancora sperimentare acne leggera a causa dell’aumento del sebo.
  • Ovulazione (giorni 14-15): i livelli di estrogeni raggiungono il picco massimo e la pelle ne può giovare apparendo luminosa e radiosa.
  • Fase luteale (giorni 16-28): i livelli di progesterone aumentano. Questo può portare ad un aumento dell’oleosità della pelle e potenzialmente ad acne e infiammazioni cutanee.

Consigli per prendersi cura della pelle durante il ciclo mestruale

Considerando tutte le oscillazioni ormonali è quindi importante prendersi cura della pelle con una beauty routine dedicata. Ecco alcuni accorgimenti da adottare sempre per avere un incarnato in salute:

  • Idratazione: durante le mestruazioni, la pelle è secca e ha bisogno di nutrimento e idratazione. Assicurati di mantenerla idratata durante tutto il ciclo. Usa creme idratanti leggere durante la fase mestruale e acneiche durante la fase luteale se sperimenti un aumento di acne. Se invece, noti delle imperfezioni cutanee durante la fase luteale è necessario applicare un mix di ingredienti antibatterici, antinfiammatori e disinfettanti. [2]
  • Pulizia regolare: pulisci la pelle delicatamente due volte al giorno per rimuovere l’eccesso di sebo e le impurità. Usa un detergente delicato che non aggredisca la pelle. Cambia o lava almeno una volta alla settimana tutti i materiali o superfici che entrano regolarmente a contatto con la pelle come lenzuola, cappelli o federe. [3]
  • Utilizza prodotti specifici: durante la fase mestruale e quella luteale, considera l’utilizzo di prodotti specifici per combattere l’acne, come creme contenenti acido salicilico o perossido di benzoile. [3]
  • Protezione solare: applica sempre una protezione solare (almeno SPF 30) prima di uscire. Usa occhiali da sole, cappelli e indumenti protettivi per una protezione extra. I raggi UV possono danneggiare la pelle e aumentare il rischio di macchie scure, che possono essere più evidenti durante certe fasi del ciclo. [3]
  • Stile di vita sano: mantieni uno stile di vita sano, che include una dieta equilibrata, l’esercizio fisico regolare e un sonno sufficiente. Questi fattori possono contribuire a mantenere la pelle sana anche durante tutto il ciclo mestruale. [3]

Conclusioni

In conclusione, la pelle può subire cambiamenti durante il ciclo mestruale a causa delle variazioni nei livelli ormonali. Tuttavia, seguendo una routine di cura della pelle adeguata e adottando uno stile di vita sano, è possibile minimizzare gli effetti negativi e mantenere la pelle luminosa e radiosa in ogni fase del ciclo.

Fonti:

[1] OK Salute e benessere: Come cambia la pelle nelle diverse fasi del ciclo mestruale?
[2] Amica: Pelle e mestruazioni: come adattare la skincare alle fasi del ciclo
[3] Cutis: How Your Menstrual Cycle Affects Your Skin