l rapporto con la sessualità non è uguale per tutte le donne e soprattutto può cambiare e trasformarsi nel corso tempo. Per le donne con PCOS la sessualità può rappresentare un ostacolo difficile da superare e, in alcuni casi, può diventare un vero e proprio tabù.

Cos’è la sessualità? La sessualità prende forma dal contesto, dalla storia e dalle esperienze vissute ma anche dallo stato di salute degli individui. La sessualità è un aspetto fondamentale che comprende sia la riproduzione e la ricerca del piacere che gli aspetti sociali.

Questo perché la sessualità umana viene considerata multifattoriale [1]: legata a fattori biologici, psicoemotivi e al contesto, sia in senso affettivo, quindi nella coppia e nella famiglia che in senso culturale e sociale.

La sessualità, tuttavia, è anche multisistemica: si collega all’integrità e al coordinamento tra sistema nervoso, vascolare, ormonale, muscolare, metabolico e perfino immunitario. La funzione sessuale, infatti, è influenzata da diversi fattori, quali endocrini, mentali e sociali: questi risultano spesso compromessi nelle donne con PCOS [4].

Ti potrebbe interessare anche: Iperestrogenismo nella donna, di cosa si tratta?

Pertanto, non meraviglierà quanto emerso dai dati: le donne con PCOS sono a rischio di depressione, ansia e bassa autostima, e riportano una qualità di vita inferiore rispetto alle donne sane [4].

 PCOS e difficoltà con la sessualità

Sono diversi i fattori che influenzano la sessualità nelle donne con PCOS, a partire dai sintomi fisici più comuni, come irsutismo, obesità, irregolarità mestruali e infertilità [2]. Tutti fattori che contribuiscono ad aumentare la difficoltà nell’affrontare la sessualità per le donne con PCOS. Uno studio ha evidenziato come le disfunzioni sessuali si riscontrano, infatti, nel 28,6% nelle donne con sindrome dell’ovaio policistico, mentre solo nel 10,5% nelle altre donne [3].

Questo accade perché il rapporto con la sessualità ha comunque un’origine anche psicologica che si basa principalmente su sentimenti quali: depressione, bassa autostima e immagine corporea negativa. Tutti fattori che risultano aumentati nelle donne con PCOS e che finiscono per avere un impatto negativo sulle relazioni in generale e sulla qualità di vita [2].

In particolar modo, le donne PCOS presentano una scala di soddisfazione sessuale più bassa: scarsa eccitazione, lubrificazione e difficoltà a raggiungere l’orgasmo. Inoltre, lamentano una ridotta frequenza di rapporti sessuali, scarsi pensieri e fantasie sessuali, a causa di fattori fisici ed emotivi [4].

Ti potrebbe interessare anche: Pavimento pelvico: cos’è, come allenarlo e perché è importante per il piacere sessuale

Il dato più sorprendente, invece, riguarda la scoperta che il dolore durante il rapporto sessuale (dispareunia) non è una condizione che si manifesta più frequentemente nelle donne PCOS. Un fenomeno che si spiega con l’abitudine di dare priorità al piacere del partner piuttosto che al proprio [4].

Nel rapporto con la sessualità gli ormoni risultano centrali. In particolare, gli androgeni svolgono un ruolo importante nella funzione sessuale femminile, quindi sia livelli elevati che ridotti possono influenzare la funzione sessuale. In entrambi i sessi, gli androgeni mediano la funzione sessuale attraverso processi cognitivi come le fantasie sessuali: livelli elevati di androgeni possono influenzare la funzione sessuale in modo indiretto, per esempio, come riscontrato con il trattamento contraccettivo ormonale [4].

La funzione sessuale è un fenomeno complesso bio-psicosociale, così come lo è la PCOS. Nelle donne affette da PCOS, la funzione sessuale può essere influenzata da molti fattori: questa può essere compromessa dai livelli di androgeni, dall’obesità, dalla subfertilità, dalla salute mentale, dall’immagine corporea e dall’autostima [4].

Come ritrovare il desiderio sessuale

Ma non tutto è perduto: ritrovare il desiderio è possibile per tutte le donne. Uno studio ha dimostrato come, dopo 16 settimane di esercizio fisico di resistenza, le donne con PCOS riferivano innanzitutto un miglioramento dell’umore.

Inoltre avvertivano un netto miglioramento della qualità della vita sessuale, con più eccitazione e lubrificazione durante i rapporti, riportando anche livelli di desiderio più elevati rispetto alle donne senza PCOS [5].

Fonti:

[1] Sessualità e fisiopatologia sessuale;
[2] International evidence-based guideline for the assessment and management of polycystic ovary syndrome 2018;
[3] A. Drosdzol et al., Quality of life and marital sexual satisfaction in women with polycystic ovary syndrome;
[4] Pastoor H et al. Sexual function in women with polycystic ovary syndrome: a systematic review and meta-analysis. Reprod Biomed Online. 2018;37(6):750-760;
[5] Lara LA et al. Impact of Physical Resistance Training on the Sexual Function of Women with Polycystic Ovary Syndrome. J Sex Med. 2015;12(7):1584-1590.