Il pavimento pelvico, o perineo, è una regione muscolare importantissima per la salute e il benessere della donna. Ciò nonostante ancora oggi è molto sconosciuto e sottovalutato.

Per identificarlo all’intero del corpo, facciamo riferimento a quella regione anatomica “romboidale” che è situata nella parte inferiore del bacino e che viene suddivisa in perineo ano-rettale e perineo urogenitale [1].

La principale funzione del pavimento pelvico è quella di sostenere gli organi, partecipando alla incontinenza sia urinaria che fecale, oltre a essere coinvolto nel piacere sessuale. Il perineo si compone di tre strati muscolari [2]:

  • diaframma pelvico (strato profondo), a sua volta composto da: elevatore dell’ano, ischio-coccigeo;
  • diaframma urogenitale (strato intermedio), a sua volta composto da: muscoli trasversi profondi del perineo e muscolo sfintere striato dell’uretra;
  • piano superficiale del perineo (strato superficiale), a sua volta composto da: muscolo sfintere esterno dell’ano e dai muscoli bulbo cavernoso, ischio cavernoso e trasverso superficiale.

Ti potrebbe interessare anche: Meditazione, perché fa bene praticarla

Come allenare il pavimento pelvico con gli esercizi di Kegel

Dal momento che è un muscolo, questo può essere allenato per migliorare le sue funzionalità e ritrovare benessere e piacere sessuale. In particolare, per migliorare la sua salute si consigliano gli esercizi di Kegel, che prendono il nome dal ginecologo statunitense che li ha ideati negli anni ‘50. La tecnica prevede la contrazione e il rilassamento dei muscoli pelvici in base ad alcune frequenze.

Come svolgere gli esercizi di Kegel per il pavimento pelvico? L’esercizio classico solitamente viene svolto così:

  • svuota la vescica;
  • sdraiati sulla schiena con le braccia lungo il corpo (a gambe piegate sollevando le ginocchia);
  • inspira con la tecnica di respirazione diaframmatica e contrai i muscoli pelvici per 5-10 secondi come se volessi trattenere la pipì. Avvertirai la sensazione che questi muscoli si stringono e si sollevano verso l’interno. Non contrarre altri muscoli ed evita di trattenere il respiro. Mantieni ferme le gambe, i glutei ed i muscoli addominali. Se non riesci a mantenere la contrazione per 10 secondi, inizia con un periodo più breve magari di 4-5 secondi;
  • espirando, rilassa lentamente i muscoli per 10 secondi.

Ripeti l’esercizio 10 volte per almeno 2-3 volte al giorno. Per iniziare a vedere dei risultati bisogna allenare il pavimento pelvico per almeno tre mesi.

Gli esercizi di Kegel hanno mostrato ottimi risultati: le contrazioni permettono di ridurre l’attività anomala del muscolo detrusore che è responsabile dell’espulsione dell’urina. 

Dolore durante i rapporti e pavimento pelvico: quale correlazione?

Può capitare che durante un rapporto sessuale si inizi a provare dolore. Per dispaurenia si intende proprio la comparsa di dolore durante l’atto sessuale. Si tratta di un sintomo e non di una patologia che deve sicuramente essere un primo campanello di allarme per approfondimenti necessari a comprendere la causa del dolore.

Infatti, ci sono moltissimi motivi che possono concorrere o causare dolore durante i rapporti sessuali e per questo è fondamentale rivolgersi prima di tutto al medico competente per escludere patologie. Escluse queste, se il dolore è legato a una disfunzione muscolo-scheletrica, quindi legata al corretto funzionamento del pavimento pelvico, questa può essere migliorata con gli esercizi [3].

Ti potrebbe interessare anche: Tutti i benefici dello yoga

Questo dolore può essere causato dal vaginismo, ossia lo spasmo involontario della muscolatura vaginale. Riabilitare il pavimento pelvico, rieducare i muscoli al corretto funzionamento, può rivelarsi utile nel risolvere il problema, permettendo così di tornare a provare piacere in totale serenità.

Piacere sessuale

Un pavimento pelvico in forma e in salute contribuisce a migliorare diverse funzioni: può facilitare il parto, prevenire i prolassi e l’incontinenza. Inoltre, il suo stato influenza quello che è il piacere sessuale: gli esercizi di Kegel aumentano il piacere sessuale [4].

Sebbene si tratti di pratiche ancora poco diffuse molte donne hanno già iniziato a conoscere e utilizzare l’esercizio e l’allenamento specifico, ottenendo buoni risultati [5].

Ma quindi, quali sono i benefici di un pavimento pelvico allenato?

  • aumento della sensibilità vaginale;
  • miglioramento dell’orgasmo che può diventare più facile da raggiungere e, in certi casi, più intenso;
  • aumento del piacere del partner durante il rapporto.

Il pavimento pelvico, infatti, gioca un ruolo fondamentale anche nella sessualità maschile: in questi, l’allenamento può rivelarsi utile in caso di eiaculazione precoce e, secondo alcuni autori, questo potrebbe aumentare le dimensioni e l’intensità delle erezioni [6].

FONTI:

[1] My personal trainer
[2] My personal trainer – salute pavimento pelvico
[3] Il pavimento pelvico nelle disfunzioni sessuali
[4] My personal trainer – Allenare il piacere sessuale
[5] Importanza del pavimento pelvico nei rapporti sessuali
[6] TheWom – Esercizi Kegel