Chi più chi meno siamo tutte attente alla linea e a mantenere un certo equilibrio. Eppure, c’è chi prende qualche kg in più senza accorgersene e comunque senza che ci siano necessariamente cause legate all’alimentazione.

Più in generale, infatti, ogni aumento di peso corrisponde a uno squilibrio energetico tra l’apporto calorico e il consumo dell’organismo. Quindi se si mangia più di quanto si brucia, si ingrassa! Tuttavia, le cause dell’aumento di peso possono dipendere da molti fattori.

I fattori che fanno ingrassare

Come abbiamo detto, le cause possono essere diverse, ma vediamo le più frequenti:

  • Predisposizione familiare: ebbene sì, avere la tendenza ad ingrassare è ereditario! Pensate che un bambino ha solo il 15% di rischio di diventare obeso se i suoi genitori non lo sono, mentre la probabilità sale al 40% se uno dei suoi genitori presenta un eccesso di peso e dell’80% se entrambi i genitori hanno un eccesso ponderale [1].
  • Disordini endocrini: alcuni squilibri come l’ipotiroidismo si riflettono sul peso, richiedendo un check-up medico ed una cura adeguata. Basta pensare che gli ormoni tiroidei regolano il metabolismo e una loro carenza, come nel caso appunto dell’ipotiroidismo che riduce il dispendio energetico e di conseguenza causa l’aumento di peso e del colesterolo plasmatico [2].
  • Amenorrea: l’assenza di ciclo mestruale per un periodo piuttosto lungo superiore ai 6 mesi è molto frequente e tra le cause ritroviamo disordini alimentari e stress. In questo caso può avvenire un aumento dei livelli di insulina che, creando uno squilibrio ormonale, riduce la produzione di LH, l’ormone che stimola l’ovulazione e favorisce la trasformazione del glucosio. Quest’ultimo invece di essere utilizzato per i processi metabolici energetici, viene poi immagazzinato sotto forma di lipidi [2].
  • Assunzione di alcuni farmaci: ad esempio anti-depressivi e i corticoidi possono far ingrassare o comunque rallentare il dimagrimento. Soprattutto il cortisone, infatti, svolge un’azione metabolica, favorendo l’innalzamento della glicemia, con la relativa risposta insulinica e la possibilità di aumento di peso [2].
  • Sedentarietà: l’inattività favorisce senza alcun dubbio l’aumento di peso. Meno ci si muove, meno si brucia energia e più si ha difficoltà a mantenere un peso stabile. Inoltre, si ha una perdita di massa muscolare, una diminuzione del metabolismo di base e una riduzione del consumo energetico che si traducono con un aumento di peso se, parallelamente, non si riequilibra l’alimentazione [1].
  • Dormire poco: proprio così, non riposare a sufficienza non aiuta la linea, anzi. È ormai noto, infatti, che una mancanza di sonno è strettamente legata all’aumento di peso poiché causa inoltre cambiamenti ormonali e mancanza di motivazione a fare attività fisica. È quanto è emerso in uno studio americano che ha analizzato le abitudini legate al sonno di oltre 68.000 donne. I risultati hanno dell’incredibile: le donne che dormono meno di 5 ore a notte hanno un rischio molto alto di accumulare peso, rispetto a chi ne dorme almeno 7. E non finisce qui: una notte di deprivazione totale di sonno equivale a 6 mesi di una dieta ricca di grassi [3].
  • Stress e sovraffaticamento: interruzione o cambiamento di lavoro, trasloco, l’amore e i figli sono tutti fattori che influenzano in maniera importante il morale e le abitudini, generando squilibri ponderali. Spesso, per compensare stanchezza e preoccupazione, ci si rifugia quindi in alimenti energetici che producono una sensazione di benessere. E purtroppo quando si mangiano troppi grassi e zuccheri, s’ingrassa! [1]

Infine, abbiamo la motivazione più ovvia: le cattive abitudini alimentari. Mangiare troppo o male, ovviamente, fa ingrassare.

Tra gli errori più frequenti abbiamo: attrazione per i prodotti alimentari grassi e dolci, metodi di cottura troppo ricchi e conditi, cattiva percezione dei segnali di fame/sazietà, ritmo alimentare disordinato (saltare i pasti o mangiare troppo rapidamente), mangiare poca frutta verdure e bere troppe bevande dolci e gassate.

Cosa fare per non ingrassare in inverno?

Ormai l’inverno è arrivato e, si sa, è normale trascorrere molto più tempo al chiuso, tendendo a muoverci di meno e a mangiare di più e più calorico per tirare su l’umore, con la conseguenza di mettere su qualche chiletto.

Eppure, sapevate che questa tendenza fa parte del nostro DNA? Proprio così. Diversi studi hanno, infatti, dimostrato che siamo geneticamente predisposti a fare scorta di grasso per sopravvivere ai momenti di carestia tipici di periodi freddi, proprio come facevano i nostri antenati [4].

Quindi come fare per evitare di ritrovarci a fine inverno con qualche chilo di troppo da dover smaltire? Eccovi qualche consiglio:

  • Fare sempre 4 o 5 pasti al giorno, rispettando gli orari il più possibile.
  • Privilegiare alimenti freschi, poco processati, con pochi grassi e pochi zuccheri semplici. Molto importanti sono frutta e verdure, meglio ancora se crudi perché ricchi di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti. Immancabili anche i semi di girasole, zucca, sesamo e chia che innescano la produzione di neurotrasmettitori come serotonina e melatonina, necessari per rilassarci [4].
  • Integrare con le giuste vitamine: tra le più importanti abbiamo la vitamina D , contenuta in latte, uova, formaggi, pesce, dalle innumerevoli proprietà. Immancabile anche la vitamina C, fondamentale per il collagene e il corretto funzionamento del sistema immunitario. Infine, abbiamo la vitamina A, anti-stress, anti-infettiva e indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo [5].
  • Un giorno a settimana regalarsi pasti light: importante è scegliere combinazioni di alimenti che apportino una buona componente proteica, così da farci avvertire la sensazione di sazietà a lungo, nonostante le poche calorie [4].
  • Bere molto: acqua naturale, tisane o infusi sono senza alcun dubbio i nostri migliori alleati. Immancabili sono il finocchio, la betulla, il tè verde, il tè rooibos, il tè bianco che aiutano eliminare i liquidi e controllare il senso di fame [4].
  • Fare attività sportiva: lo abbiamo detto, il freddo non incentiva la voglia di fare sport, ma se vogliamo mantenere la linea è fondamentale cercare di sforzarci. Se la vostra posizione preferita è stare comodamente sedute in poltrona, abbiamo la soluzione ideale: fare cyclette per allenarsi direttamente a casa! [5]

Vedrete che il mix di dieta, fitness e rimedi naturali aiuterà a mantenere una silhouette snella, evitando l’ansia della bilancia e arrivando alla primavera senza stress!

FONTI

[1] alfemminile.com: Perché ingrassiamo?
[2] MelaRossa: Perché si ingrassa: le 7 cause oltre al cibo
[3] OK Salute e Benessere: 20 piccoli errori che ti fanno ingrassare
[4]  Elle: Perché ingrassiamo più d’inverno che d’estate? Un motivo c’è, ma esiste anche un rimedio
[5] MelaRossa: Non ingrassare in inverno: le dritte del nutrizionista