Assumere la pillola anticoncezionale regolarmente è fondamentale per non comprometterne l’efficacia contraccettiva. Se hai avuto un episodio di vomito o diarrea dopo l’assunzione della pillola è importante che tu sappia che la protezione da gravidanze indesiderate può essere compromessa. Continua a leggere per sapere come comportarti.

Cosa fare se prendi la pillola e hai vomitato

Se hai vomitato entro 3 – 4 ore dall’assunzione della pillola, è probabile che il tuo organismo non l’abbia assorbita ed è raccomandato assumerne un’altra (dallo stesso blister). Ovviamente se questo avviene, ti ritroverai con una pillola in meno. Per questo motivo, consigliamo sempre di avere un blister in più, da usare come “scorta” nel caso in cui tu sia costretta a prendere 2 pillole o nell’eventualità che una vada persa.

Se il vomito o la diarrea sono causati da una malattia, un’influenza per esempio, e temi di non riuscire ad assumere correttamente la pillola anticoncezionale è molto importante consultare il tuo medico per valutare l’uso di altri metodi contraccettivi, come il preservativo, finché non inizierai il nuovo blister e sarai guarita.

Come prevenire la nausea

Se pensi che il vomito e la nausea siano causati dalla pillola contraccettiva, rivolgiti subito al tuo medico che saprà valutare se è il caso di cambiare contraccettivo. Non sospendere l’assunzione della pillola senza prima aver consultato il tuo dottore!

Assumere la pillola contraccettiva a stomaco pieno oppure prima di andare a dormire può essere un valido aiuto contro la nausea.
Per saperne di più sulla relazione tra nausea e pillola contraccettiva puoi approfondire a questo articolo “Nausea e pillola anticoncezionale: perché può succedere e come prevenirla”.

FONTI

Vita di Donna: “La pillola anticoncezionale. Istruzioni”
Healthline: “Cosa fare se hai vomitato una pillola anticoncezionale”