L’estate è la stagione che per molti di noi equivale a un periodo di riposo e relax, ma è anche il periodo dell’anno in cui aumenta il caldo e si deve prestare particolare attenzione alla dieta.

L’attenzione principale va posta su vitamine e sali minerali che sono nutrienti essenziali e che non devono assolutamente mancare. Il vero rischio per il corpo umano è essere sottoposto a uno sforzo metabolico per resistere alle alte temperature e questo provoca un aumento della sudorazione, che equivale a una notevole perdita di liquidi.

Le vitamine, cosa sono e a cosa servono

Le vitamine sono un gruppo eterogeneo di sostanze organiche, indispensabili in piccole quantità per il buon funzionamento, l’accrescimento e il mantenimento dell’organismo.

L’uomo è in grado di produrne autonomamente solo alcune, tutte le altre devono essere necessariamente introdotte attraverso l’alimentazione. La prima indicazione riguarda il consumo di frutta e verdura di stagione, meglio se consumata cruda, e da scegliere assolutamente fresca per garantire il massimo delle proprietà nutrienti. [1]

Le vitamine fondamentali per le donne

Tra le vitamine che non devono mancare segnaliamo le vitamine C ed E, i carotenoidi, i flavonoidi e bisogna avere una particolare attenzione al ferro durante il periodo fertile e all’acido folico in gravidanza.

È importante ricordare, inoltre, che la Vitamina C, oltre ad avere elevate proprietà antiossidanti, è fondamentale per la formazione del collagene, quell’importante costituente della pelle che le dà la struttura e la mantiene elastica. Dove si trova? Negli agrumi, nelle fragole, nel ribes, nei peperoni, nei pomodori, nei broccoli, negli spinaci e nelle patate.

La vitamina E ha, invece, come funzione più importante quella di rallentare il processo di invecchiamento, contrastando i danni causati dall’azione dei radicali liberi; ma è un elemento chiave anche per la salute degli occhi e per il sistema immunitario. Dove si trova? Negli oli vegetali: oliva, mais, arachidi, semi vari, nella frutta secca, ma anche nelle mele. [2]

Quando si parla di carotenoidi, invece, ci si riferisce soprattutto al betacarotene che è un precursore della vitamina A ed è disponibile in diversi alimenti come zucca, carota, pomodoro, peperone, arancia, radicchio, cicoria, bietola, prezzemolo e tuorlo d’uovo.

Infine, per assumere i flavonoidi bisogna puntare sui vegetali di colore blu/viola o rosso scuro come frutti di bosco, uva, prugne, cavolo nero, rape rosse e cipolle di Tropea.

I sali minerali, cosa sono e a cosa servono

Ma l’obiettivo non è solo quello di assumere vitamine, infatti una dieta ricca di frutta e verdura garantisce anche abbondante quantità di acqua e sali minerali che in estate, a causa della sudorazione, vanno continuamente reintegrati. Quindi è opportuno bere molta acqua e fare il pieno di angurie, meloni, zucchine, insalate, pomodori, pesche, albicocche, banane e tutti i vegetali di stagione.

Ma quali sono i sali minerali che non possono proprio mancare? Magnesio e Potassio è la coppia anti-stanchezza, aiutano ad aumentare l’energia, migliorando la resistenza alla fatica fisica, prevengono e combattono lo stress.

  • Magnesio: è considerato il regista delle funzioni vitali principali. Combatte e previene i crampi muscolari, gli stiramenti, le contratture, i dolori cervicali e lombari. È utile anche per preservare e rafforzare le capacità cognitive, combattendo lo stress e aiutando a preservare la memoria e le funzioni cerebrali. È fondamentale, inoltre, per la funzionalità cardiaca, facilita l’assimilazione delle vitamine del gruppo B, C ed E, stimola la sintesi della vitamina D e contribuisce alla solidità delle ossa, oltre che all’efficienza del sistema immunitario. [3]
  • Potassio: è considerato il sale minerale amico degli sportivi e di chi suda tanto, poiché mantiene attivi i muscoli ed è un valido aiuto per chi soffre di pressione bassa. Contribuisce, inoltre, alla regolazione dell’equilibrio dei fluidi e dei minerali all’interno e all’esterno delle cellule e aiuta a mantenere la pressione nella norma. Il suo abbinamento ideale è insieme al Magnesio perché lavorano in sinergia. [4]
    Se non si riesce a seguire quotidianamente questi consigli o se la dieta da sola non basta, si può ricorrere a integratori alimentari mirati che garantiscono il corretto apporto di vitamine e sali minerali e aiutano l’organismo ad affrontare il caldo nel modo migliore.

FONTI

[1] Healthline: The Best Vitamins for Women
[2] Salute e BENESSERE: 5 vitamine importanti per le donne
[3] Riza.it: Magnesio proprietà e benefici di un minerale indispensabile
[4] Cure-naturali.it: Potassio: proprietà, benefici, curiosità