Le diverse fasi della vita di una donna: pubertà, mestruazioni, gravidanza e menopausa hanno un’influenza diversa sulla sua salute orale. Durante la menopausa, le donne subiscono cambiamenti biologici ed endocrini, in particolare nella produzione di ormoni steroidei sessuali, che influiscono sulla loro salute. Poiché la mucosa orale contiene recettori per gli estrogeni, le variazioni dei livelli ormonali influenzano direttamente la cavità orale. Alcune condizioni e/o malattie orali si osservano più frequentemente durante gli anni di post-menopausa. Il ruolo degli ormoni che influenzano la salute dei tessuti orodentali, così come il trattamento con la terapia ormonale sostitutiva nel migliorare queste condizioni, non è chiaro.

La menopausa è il periodo della vita di una donna in cui il ciclo mestruale si interrompe, di solito tra i 45 ei 55 anni. Ciò è dovuto a un calo dei livelli ormonali, in particolare di estrogeni e progesterone. È noto che la mucosa orale e le ghiandole salivari contengono recettori per gli estrogeni, il che suggerisce che le variazioni dei livelli di estrogeni possano influenzare direttamente la cavità orale. Il disagio orale si riscontra spesso nelle donne in post-menopausa con possibile aumento del rischio di malattia parodontale, xerostomia e bruciore.

Un ginecologo, quando si approccia a una donna con menopausa dovrebbe essere consapevole dei cambiamenti orali che si verificano durante questo periodo e delle esigenze dentali della donna, indirizzandola così agli specialisti dentistici. D’altro canto, il dentista dovrebbe anche essere sensibilizzato riguardo allo stato menopausale della donna, al suo stato di terapia ormonale sostitutiva e alle particolari esigenze preventive e terapeutiche.

La menopausa, infatti, colpisce i tessuti orali allo stesso modo in cui altera gli altri sistemi. Le alterazioni del cavo orale sono dovute all’invecchiamento e all’ipoestrogenismo (cioè, alla carenza di estrogeni). La mucosa orale somiglia alla mucosa vaginale nella sua istologia e nella sua risposta agli estrogeni. Occorre pensare che recettori degli ormoni sessuali sono stati rilevati nella mucosa orale e nelle ghiandole salivari.

Gli estrogeni possono influenzare la mucosa orale direttamente o attraverso meccanismi neurali, alterando così la salute parodontale nelle donne in menopausa. I problemi orali possono includere una scarsità di saliva che porta a xerostomia, sindrome della bocca urente, aumento dell’incidenza della carie dentale, disestesia, alterazioni del gusto, gengivite atrofica, periodontite e mascelle osteoporotiche.

Terapia ormonale sostitutiva e salute orale in menopausa

La letteratura è stata anche esaminata per esplorare i benefici della terapia ormonale sostitutiva (estrogeni/progestinici) sui sintomi e i segni orali nelle donne in postmenopausa. In uno studio (Volpe et al.) sono stati somministrati estrogeni coniugati a un gruppo di donne in postmenopausa con disturbi orali. Hanno osservato che la TOS (Terapia ormonale sostitutiva) ha migliorato i sintomi soggettivi e oggettivi in più del 50% delle pazienti. Un altro gruppo di studiosi (Forabosco et al.) ha valutato l’effetto della TOS sui sintomi del disagio orale nelle donne in postmenopausa e hanno concluso che il disagio orale può essere correlato alla sospensione degli ormoni steroidei solo in alcune donne in postmenopausa e il trattamento con estrogeni può migliorare il quadro clinico solo in questo gruppo di donne.

In un altro studio è stato valutato (Tarkkila et al.)  mediante un questionario, la prevalenza delle sensazioni di bocca dolorosa e di bocca secca in 3173 donne in menopausa. È stato osservato che i sintomi di dolore e secchezza della bocca erano associati ai sintomi del climaterio in generale, ma l’uso della TOS non preveniva o migliorava i sintomi.

Su 3173 donne è stato esaminato un campione casuale di 400 (200 con e 200 senza TOS) e si è analizzata la differenza nella loro salute dentale con e senza TOS per un periodo di 2 anni.  Non è stata osservata alcuna differenza tra i gruppi per quanto riguarda i parametri dentali o il tasso di flusso salivare. Poiché le donne che utilizzano la TOS sembrano essere più attente alla salute, è stato osservato che le donne del gruppo TOS hanno ricevuto più restauri dentali e hanno riferito di essersi recate più spesso dal dentista.

Esistono linee guida?

Non esistono linee guida sulla cura della salute orale nelle donne in postmenopausa da parte di alcuna società. Ogni volta che una donna si reca all’ambulatorio della menopausa dovrebbe essere interrogata su disturbi come secchezza delle fauci, fastidio alla bocca, alla lingua e dolore ai denti, ecc. Deve essere richiesta un’anamnesi dettagliata delle malattie sistemiche e dell’uso di farmaci.

In caso di sintomi significativi, è necessario rivolgersi al dentista. Il dentista deve esaminare accuratamente la mucosa orale, lo stato dentale e parodontale. Il trattamento dentale consiste nella prevenzione della carie e nel trattamento delle condizioni esistenti. È necessario consigliare misure di igiene orale sotto forma di una buona tecnica di spazzolamento, l’uso del filo interdentale, risciacqui con clorexidina e dentifrici contenenti fluoro. È opportuno consigliare l’assunzione di molti liquidi per via orale e l’applicazione locale di alcuni farmaci può essere d’aiuto nella sindrome della bocca che brucia. Anche la psicoterapia e gli antidepressivi hanno un ruolo dubbio. La TOS (Terapia ormonale sostitutiva) può essere consigliata a breve termine in caso di sintomi persistenti. La malattia parodontale deve essere trattata a seconda della causa e della microflora.

Conclusioni

La menopausa influisce sulla salute orale e dentale della donna. Sono necessari studi randomizzati per valutare l’effetto degli ormoni sessuali sulla mucosa orale, sulla saliva e sulla salute parodontale. Sono disponibili solo piccoli studi numerici sugli effetti della menopausa sui sintomi orali. Dovrebbero essere definite delle linee guida per le donne in menopausa per quanto riguarda la buona salute orale e le pratiche di vita.

Fonti:

Suri V, Suri V. Menopause and oral health. J Midlife Health. 2014 Jul;5(3):115-20. doi: 10.4103/0976-7800.141187. PMID: 25316996; PMCID: PMC4195183.