Come alleviare i dolori mestruali? La sindrome premestruale (PMS) è un disturbo comune tra le donne in età riproduttiva. Quasi il 40% delle donne manifesta problemi con il ciclo mestruale. L’esercizio fisico è uno dei trattamenti raccomandati per ridurre i sintomi della sindrome premestruale (PMS): uno studio [1] ha indagato circa l’effetto di 8 settimane di esercizio aerobico sulla gravità dei sintomi fisici della sindrome premestruale (PMS).

Il ciclo mestruale è uno dei segni più importanti del funzionamento del sistema riproduttivo nelle donne, ma talvolta questo fenomeno è associato a segni e sintomi che causano problemi fisici e psicologici nelle donne.

È possibile individuare un insieme di sintomi ripetitivi che iniziano alla fine della fase di secrezione del ciclo mestruale (5-7 giorni prima del ciclo mestruale) e terminano nella fase follicolare (2-4 giorni dopo il ciclo mestruale) [1]. In particolare, sono stati identificati più di 150 segni, tra cui:

  • crampi addominali;
  • irritabilità;
  • gonfiore addominale;
  • dolore e sensibilità al seno;
  • acne;
  • mal di schiena e mal di testa;
  • dolori articolari e muscolari;
  • aumento di peso;
  • carenze di energia;
  • cambiamenti nell’appetito e nella sete;
  • stitichezza;
  • aumento della frequenza cardiaca.

Diversi studi hanno dimostrato come chi svolge esercizio una volta tanto ha sintomi premestruali e mestruali più severi rispetto a chi svolge attività fisica in modo regolare.

Esercizi per alleviare i dolori mestruali: cosa dice uno studio

In uno studio è stato richiesto [1]  alle partecipanti di svolgere un allenamento aerobico. Alla fine della sessione, sono stati forniti ai partecipanti del gruppo di intervento CD e poster educativi contenenti tutti gli esercizi, ed è stato chiesto loro  di svolgere l’allenamento aerobico per 8 settimane, 3 volte a settimana per 30 minuti ogni volta.

Ogni sessione di esercizi includeva movimenti di riscaldamento per i primi 5 minuti (compresi movimenti della testa, stretching e rotazione delle spalle e mantenimento dell’equilibrio), un raffreddamento per gli ultimi 5 minuti (movimenti in posizione seduta e sdraiata per tornare allo stato iniziale) e, nel tempo intermedio, esercizi aerobici (movimenti cinetici tra cui rotazione e stretching delle braccia, rotazione del corpo superiore e movimenti in piedi sul posto).

Nello studio di Maged et al., è stata riportata una differenza altamente significativa tra il gruppo di studio e il gruppo di controllo per la debole coordinazione, la confusione, il mal di testa, la stanchezza, i dolori, la sensibilità al seno e i crampi [19].

Cosa dicono gli studi sui dolori mestruali

In uno studio condotto da El-Lithy et al. è stata anche registrata una significativa diminuzione dei livelli di prolattina, estradiolo e progesterone. In conclusione, l’esercizio aerobico aumenta l’emoglobina, l’ematocrito, il numero di globuli rossi e il numero di piastrine e diminuisce i livelli di prolattina, estradiolo e progesterone, portando a un miglioramento della fatica, della concentrazione compromessa, della confusione e della maggior parte dei sintomi premestruali.

Nello studio di Azhary et al., è stata riportata una significativa riduzione del mal di schiena, del mal di pancia e del gonfiore, mentre Karimian et al. hanno evidenziato come l’esercizio fisico ha avuto un effetto significativo sul mal di pancia e sul dolore alle articolazioni.

Khademi et al. hanno anche considerato 8 settimane di nuoto come una delle attività aerobiche da utilizzare per ridurre i sintomi fisici come il mal di testa, il gonfiore al seno e il mal di schiena. Il livello di beta-androgeni alla fine della fase luteale diminuisce a causa delle variazioni degli ormoni sessuali; l’esercizio aerobico porta a un aumento dei livelli di beta-endorfina e aumenta la tolleranza al dolore negli individui, migliorando così i sintomi del corpo che sono dovuti alla diminuzione della beta-endorfina.

La crescente attività del sistema Renina-Angiotensina e la diminuzione degli estrogeni e dei livelli di progesterone sono stati segnalati come fattori efficaci nell’aumento dei livelli sierici di aldosterone nelle fasi tardive della fase luteale. L’aumento del livello sierico di aldosterone porta all’aumento del sodio e della ritenzione idrica, provocando quindi edema e sintomi fisici.

Fonte:

[1] Mohebbi Dehnavi Z, Jafarnejad F, Sadeghi Goghary S. The effect of 8 weeks aerobic exercise on severity of physical symptoms of premenstrual syndrome: a clinical trial study. BMC Womens Health. 2018;18(1):80. Published 2018 May 31. doi:10.1186/s12905-018-0565-5