L’estate è ormai arrivata e un po’ tutte non vediamo l’ora di goderci dei meritatissimi giorni di relax.

Che le vacanze siano al mare o in montagna, non dobbiamo però dimenticare di quanto sia importante la cura dei nostri capelli, che vengono messi a dura prova dalle continue aggressioni di agenti esterni.

Come fare quindi per sostenerli? Una corretta alimentazione è alla base della salute, anche di quella dei capelli.

Vediamo in questo articolo quali sono quindi gli alimenti più indicati per sostenere i capelli durante la bella stagione.

I danni più frequenti in estate

I capelli risentono molto quando non ce ne prendiamo cura nel modo corretto. Ma soprattutto, dopo una media e prolungata esposizione al sole senza protezione, diventano stopposi, sfibrati e si scoloriscono.

In particolar modo, la fibra del capello può subire quattro tipologie diverse di danno [1]:

  • alterazione delle proteine della cuticola: porta a un aumento della porosità e alla perdita di luminosità lasciando i capelli ruvidi, sfibrati e opachi con conseguente formazione delle doppie punte;
  • degradazione dei pigmenti: un eccesso di radicali liberi prodotti dal sole che la melanina fatica a gestire causano schiaritura e sbiadimento del colore;
  • perdita d’acqua: l’esposizione al sole disidrata la fibra del capello rendendola secca e fragile;
  • ossidazione dei lipidi: causa la perdita di flessibilità e l’indebolimento dello stelo del capello.

Capelli sani, l’importanza di uno stile di vita sano

Seguire uno stile di vita sano, che comprenda anche una dieta equilibrata, aiuta a mantenere la struttura capillare robusta e capace di difendersi dalle aggressioni esterne. Proteine, vitamine e sali minerali sono infatti fondamentali per sfoggiare una chioma impeccabile, anche sotto il sole.

Al contrario, invece, diete squilibrate provocano carenze di alcuni nutrienti e possono determinare la caduta dei capelli.

Ma per stile di vita sano cosa si intende? Ci sono delle abitudini che andrebbero sempre adottate per supportare i capelli, come [2]:

  • Fare attività fisica per scaricare le tensioni muscolari e nervose.
  • Evitare di condurre una vita stressante.
  • Non fumare.
  • Non utilizzare prodotti per la cura dei capelli a base di prodotti chimici aggressivi, come tinture, decolorazioni e permanenti che finiscono per danneggiare la cute, i follicoli e di conseguenza ostacolare la crescita del capello.
  • Non esagerare con l’uso di phon o piastre ad alte temperature perché possono interferire con la robustezza del capello.
  • Evitare pettinature che strappano o tirano i capelli oppure spazzolature eccessive.

Se vuoi approfondire questo argomento leggi anche Capelli al sole: i consigli per proteggerli

I nutrienti necessari per la salute dei capelli

Quando si parla di capelli sani, bisogna ricordare che il “nutrimento” deve arrivare dall’interno, cioè attraverso l’irrorazione sanguigna del cuoio capelluto. Per questo motivo, la salute ricopre un ruolo fondamentale e ci sono alcuni nutrienti che non possono proprio mancare:

  • Le proteine sono fondamentali, quindi non può mancare il loro apporto quotidiano che comprenda anche alimenti vegetali come i legumi.
  • Non possono mancare neanche i minerali e gli oligoelementi contenute nella verdura e nella frutta, di cui andrebbero assunte rispettivamente 2 e porzioni al giorno.
  • Lo Zinco e il Selenio sono due minerali essenziali che contribuiscono al miglioramento dell’aspetto dei capelli. Si tratta infatti di un due antiossidanti naturali che proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi, la cui azione deleteria può essere innescata da inquinamento ambientale, fumo, alimentazione squilibrata e stress psico-fisico.
  • Anche il ferro non dovrebbe mai mancare dalla dieta. La sua mancanza può contribuire alla caduta dei capelli e rallentarne la crescita.
  • Privilegiare i grassi polinsaturi omega-3. Una carenza di questi grassi può deteriorare il cuoio capelluto e favorire la caduta dei capelli e la loro naturale crescita. Al contrario, una supplementazione di queste sostanze si è dimostrata efficace per incrementare la crescita dei capelli, l’aumento del diametro e la densità delle ciocche dei capelli. [3]
  • La vitamina C favorisce la produzione di sebo, una sostanza oleosa essenziale per stimolare la naturale crescita dei capelli e preservarne la luminosità.

Gli alimenti che non possono mancare sulla tavola

Ma quindi quali sono gli alimenti che non possono proprio mancare nella dieta di chi vuole una chioma lucente e in salute?

Frutta secca e semi
La frutta secca come mandorle, anacardi e noci contengono grandi quantità di zinco e sono anche ricche di acidi grassi omega3, che influiscono sulla luminosità e la consistenza del capello. Anche i semi (lino, girasole e di zucca) sono degli ottimi alleati della salute del capello per le loro proprietà rigeneranti e ricostituenti.

Uova
Ricche di vitamina B7 e di ferro, le uova sono in grado di rafforzare il cuoio capelluto e agire sulla crescita dei capelli. Ma non solo, sono infatti ricche anche ti biotina che è il nutriente più importante per la forza e la crescita dei capelli. [4]

Frutta ricca di vitamina C
Arance, pompelmi e fragole sono un ottimo alleato per sfoggiare capelli forti e resistenti.

Legumi
Le lenticchie contribuiscono ad aumentare la lunghezza e lo spessore dei capelli e a prevenire la cute secca. I fagioli, contenenti ferro, zinco e biotina ne impediscono invece la rottura.

Cereali integrali
I cerali integrali contengono grandi quantità di zinco e favoriscono così l’ossigenazione del cuoio capelluto, condizione ideale per agevolare la crescita dei capelli.

Fonti

[1] Repubblica: Capelli e sole: le regole per la corretta esposizione
[2] Educazione Nutrizionale Grana Padano: Caduta dei capelli? Occhio all’alimentazione
[3] Caroline Le Floc’h et al., Effect of a nutritional supplement on hair loss in women
[4] TrevisoToday: Perdita dei capelli: gli alimenti che la contrastano