Oggi vogliamo soffermarci sull’importanza dell’idratazione, soprattutto in estate quando la sudorazione e la traspirazione aumentano e diventa quindi indispensabile bere di più per mantenere la corretta temperatura corporea, prevenire la disidratazione ed evitare i colpi di calore.

Ma oltre all’acqua, ci sono bevande indicate in estate? In questo articolo proviamo a darvi una panoramica sull’argomento.

Perché l’idratazione è importante?

Lo sappiamo, bere i liquidi giusti e nella giusta quantità fa bene alla salute. L’acqua poi è uno dei componenti principali del nostro corpo in quanto trasporta le sostanze nutritive, promuove la digestione, determina la termoregolazione, veicola le scorie al di fuori dell’organismo e permette la trasmissione degli stimoli cerebrali.

Basta pensare, infatti, che il corpo di un adulto è fatto d’acqua per circa il 60-65% della massa corporea, dato che scende leggermente nelle donne e con l’avanzare dell’età [1].

Inoltre, durante la giornata si perdono circa 3 litri di acqua attraverso la respirazione, la sudorazione e la minzione. È proprio per questo motivo che quando non si assume abbastanza acqua, ci si disidrata.

Quali bevande prediligere in estate?

Idratarsi è quindi molto importante, ma cosa bere?

Acqua
Le sensazioni di benessere che ci regala l’acqua sono molte: ci fa sentire più calme e capaci di affrontare gli impegni, sgonfie, più leggere e fa ritrovare l’energia persa, oltre ad avere un ruolo chiave nel depurare il corpo dalle tossine in eccesso [2].

Ma vediamo nel dettaglio i benefici per il nostro organismo:

  • È un aiuto per la salute: uno studio pubblicato dall’American Journal of Epidemiology ha dimostrato che chi beve più di otto bicchieri di acqua al giorno ha il 41% di probabilità in meno di incorrere in un infarto rispetto a chi ne beve meno di due. Ma non solo, aiuta a diminuire gli attacchi di cefalea, i problemi digestivi ed è un valido aiuta nel favorire la regolarità intestinale [3].
  • Aiuta a perdere peso: l’acqua è un ottimo alleato per diminuire l’appetito, anche perché molto spesso quando pensiamo di avere fame, in realtà abbiamo sete. E bastano solo otto bicchieri al giorno per esercitare un’influenza positiva sui centri nervosi, il cui compito è quello di tenere sotto controllo sia lo stimolo della sete che quello della fame. Un’altra buona abitudine è quella di bere due bicchieri d’acqua prima dei pasti, in modo tale da aumentare il metabolismo basale grazie all’effetto della termogenesi [4].
  • Recuperare le energie: una disidratazione anche solo dell’1% del peso corporeo fa diminuire le forze e fa sentire molta stanchezza. Per questo motivo quando ci si sente affaticate basta provare a bere un bicchiere d’acqua per sentirsi subito più energiche [3].
  • Allenarsi al meglio: per gli sportivi è fondamentale bere i 2 litri giornalieri d’acqua per alimentare i muscoli di energia. È per questo che si consiglia di bere prima dell’allenamento perché l’acqua è in grado di ridurre il rischio di crampi, fatica e distorsioni. In ogni caso sarebbe buona abitudine reintegrare 1/4 di litro ogni 15 minuti [3].
  • Pelle sana e radiosa: visto che l’idratazione della pelle del viso arriva soprattutto dall’interno, è bene bere per rigenerare le cellule, prevenire la formazione delle rughe d’espressione ed eliminare le tossine e i batteri accumulati [3].
  • Aiuta a contrastare la cellulite: uno dei fattori che favorisce la comparsa della cellulite è infatti proprio la ritenzione idrica. Nei liquidi sono contenute tossine derivanti dal normale metabolismo dell’organismo, che faticano ad essere espulse. Bere acqua fa quindi molto bene perché aiuta a contrastare la ritenzione idrica e favorisce l’eliminazione dei liquidi che ristagnano negli spazi tra le cellule [3].

Ma quando e quanto bere? La quantità ottimale sarebbe almeno 1,5 litri o 8 bicchieri al giorno.

È importante però non dare peso al senso di sete perché se siamo abituate a bere poco, il corpo non ci darà mai l’input di bere di più. Allo stesso tempo, bisogna evitare di bere tutto d’un fiato e distribuire l’acqua durante tutta la giornata.

Se vuoi approfondire questo argomento leggi anche Perché bere fa bene, tutti i benefici dell’acqua sul corpo

Tè o tisane
Il tè nero, verde o bianco è ricco di antiossidanti composti vegetali che possono aiutare a ridurre l’infiammazione [5].

Gli studi scientifici addirittura suggeriscono che bere regolarmente il tè può aiutare a perdere peso e abbassare la pressione sanguigna. Ma non solo, i tè possono anche ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache, diabete e alcuni tipi di cancro [6].

Un’ottima alternativa al tè tradizionale sono le tisane, rigorosamente senza caffeina, che possono essere gustate sia calde che fredde.

Frullati
Un ottimo modo per rimanere idratate in estate è bere i frullati che sono ricchi di vitamine, sali minerali e composti vegetali benefici. E per una carica extra di proteine, fibre e omega-3 essenziali si potrebbe aggiungere qualche cucchiaio di semi di lino o semi di chia.

Green juice
Questa bevanda è un modo veloce per consumare qualche porzione extra di verdure e se si ha difficoltà a mangiarne nelle giuste quantità. È, infatti, una bevanda fatta di frutta e verdure dal colore verde e, soprattutto se preparato con spinaci, cavoli, cetrioli e sedano, è in grado di ridurre l’infiammazione, abbassare la pressione sanguigna e in generale migliorare la salute cardiovascolare [7].

Fonti

[1] Corriete.it: Qual è la vera percentuale di acqua nel corpo umano?
[2] Humanitas: Acqua: un bicchiere di salute
[3] Donna Moderna: Tutti i modi in cui l’acqua ti fa bene
[4] Vanity Fair: Acqua, 10 benefici
[5] N. Khan et al., Tea Polyphenols in Promotion of Human Health
[6] C. S. Yang et al., Mechanisms of Body Weight Reduction and Metabolic Syndrome Alleviation by Tea
[7] J. Zheng et al., Effects and Mechanisms of Fruit and Vegetable Juices on Cardiovascular Diseases