Quante volte vi siete chieste “perché è importante bere?”. Ebbene, oggi cercheremo di dare una risposta a questa domanda. 

Iniziamo con il dire che bere acqua fa star bene perché è uno dei componenti principali del nostro corpo ed è fondamentale per eliminare le tossine dagli organi vitali e per il trasporto dei nutrienti verso le cellule. Si stima che in un adulto, la percentuale di acqua è all’incirca il 60%-65% della massa corporea, dato che scende leggermente nelle donne e con l’avanzare dell’età [1].

I benefici dell’acqua

Di certo le sensazioni di benessere sono molte: ci fa sentire più sgonfie, più leggere e fa ritrovare l’energia persa, oltre ad avere un ruolo chiave nel depurare il corpo dalle tossine in eccesso.

Ma vediamo ora nel dettaglio quali benefici regala al nostro organismo:

  • Rinforzare le difese immunitarie: bere molto e in maniera costante favorisce la difesa da raffreddori e malanni stagionali. Come? La linfa è una parte importante del nostro sistema immunitario e non può essere prodotta senza acqua. Uno dei principali ruoli è proprio quello di portare acqua e sostanze nutritive al sangue prima di consegnarli alle nostre cellule [2].
  • È un aiuto per la salute: previene l’accumulo di sali a livello dei reni che potrebbero causare la formazione di calcoli, inoltre aiuta a mantenere in forma le ossa. Inoltre, uno studio pubblicato dall’American Journal of Epidemiology ha dimostrato che coloro che bevono più di otto bicchieri di acqua al giorno hanno il 41% di probabilità di meno di incorrere in un infarto di coloro che bevono meno di 2 bicchieri di acqua al giorno. Ma non solo, aiuta a diminuire gli attacchi di cefalea e i problemi digestivi, infine può aiutare anche con i problemi di acidità di stomaco e stitichezza [3].
  • Aiuta a perdere peso: proprio così. È un ottimo modo per diminuire l’appetito, perché molto spesso quando pensiamo di avere fame, in realtà abbiamo sete. E bastano solo otto bicchieri al giorno per esercitare un’influenza positiva sui centri nervosi, il cui compito è quello di tenere sotto controllo sia lo stimolo della sete che quello della fame. Un’altra buona abitudine è quella di bere due bicchieri d’acqua prima di ciascun pasto, in modo tale da aumentare il metabolismo basale grazie all’effetto della termogenesi [4].
  • Recuperare energie e sfruttarle al meglio: pensate che la disidratazione, anche solo dell’1% del peso corporeo, fa diminuire le forze e fa sentire molta stanchezza. Quando vi sentite affaticate provate a bere un bicchiere d’acqua e vi sentirete subito più energiche. (fonte donna moderna).
  • Allenarsi al meglio: per gli sportivi è fondamentale bere i 2 litri giornalieri d’acqua per alimentare i muscoli di energia. È per questo che si consiglia di bere prima dell’allenamento perché fra gli altri benefici dell’acqua c’è quello di ridurre il rischio di crampi, fatica e distorsioni. In ogni caso andrebbe reintegrato 1/4 di litro ogni 15 minuti [3].
  • Pelle sana e radiosa: l’idratazione per la pelle del viso arriva soprattutto dall’interno. È per questo che bere aiuta a rigenerare le cellule, prevenire la formazione delle rughe d’espressione ed eliminare le tossine e i batteri accumulati rendendo la pelle più luminosa. In questo caso si ha però bisogno di molta costanza: i risultati inizieranno a vedersi dopo almeno 28 giorni, il tempo necessario per il ricambio cellulare [3].

Come e quanta acqua bere

Ma come capire quando e quanto bere? Prima di tutto dobbiamo sapere che non va dato assolutamente peso al senso di sete. Se siamo abituate a bere poco, infatti, il corpo non ci darà mai l’input di bere di più. Siamo noi a dover bere, così anche il nostro cervello, piano piano, ci inviterà a bere di più e costantemente durante l’arco della giornata.

Allo stesso tempo va evitato di bere un litro d’acqua tutto d’un fiato. In questo modo una grossa quantità d’acqua arriverebbe talmente velocemente alla vescica che il corpo sentirebbe immediatamente il bisogno di urinare ed ecco quindi annullate tutte le potenzialità dell’acqua.

L’ideale è invece bere a piccoli sorsi durante l’arco della giornata. In teoria, esistono anche degli orari durante il giorno in cui è meglio assumere liquidi: dalle 9 della mattina fino alle 13 il primo litro e dalle 14.30 alle 19.30 il secondo litro. Senza dimenticarsi di bere almeno un bicchiere anche tra la prima e la seconda portata dei pasti così da fluidificare anche i succhi gastrici [4].

Ma quanta acqua dobbiamo davvero bere? Si dice spesso almeno due litri al giorno o otto bicchieri. Qual è però la quantità giusta per il nostro corpo? La formula ideale è un litro ogni 24 chili. Quindi, se si pesa 60 chili, vanno bevuti almeno 2,5 litri di acqua al giorno. L’ideale è a temperatura ambiente o leggermente tiepida soprattutto al mattino appena alzate per mettere in moto il metabolismo e gli organi interni [4].

Cosa succede se si beve poco?

Fino ad ora abbiamo visto i benefici legati alla buona abitudine di bere molto, ma se non lo si fa abbastanza, cosa succede? Quali conseguenze ci possono essere?

La disidratazione è sempre dietro l’angolo e può portare a diversi disturbi. Prima di tutto potremmo accusare uno stato di malessere generale, con una stanchezza ingiustificata. Questo perché l’acqua è essenziale per il buon funzionamento di metabolismo e muscoli. Ma non finisce qui, si possono manifestare anche mal di testa, vertigini, capogiri e abbassamenti di pressione [5].

Tra gli effetti più visibili di uno stato di disidratazione possiamo avvertire pelle secca e labbra disidratate che tendono a screpolarsi [5].

Ma per noi donne non finisce qui. Quando non beviamo abbastanza non facciamo altro che favorire il nostro nemico numero uno: la cellulite, come già detto nella nostra Guida alla Cellulite. Ce ne possiamo accorgere subito, la ritenzione idrica aumenta, si formano edemi e ci sentiamo molto più gonfie e con le gambe appesantite [5]. 

Ora che sappiamo perfettamente quali benefici ci può regalare l’acqua non ci resta che iniziare a bere!

FONTI

[1] Corriete.it: Qual è la vera percentuale di acqua nel corpo umano?
[2] In a bottle: Una corretta idratazione sostiene il sistema immunitario
[3] Donna Moderna: Tutti i modi in cui l’acqua ti fa bene
[4] Vanity Fair: Acqua, 10 benefici
[5] Donna Moderna: Bevi poco? Ecco cosa succede al tuo corpo