Quasi tutte l’abbiamo e pensiamo di saperla riconoscere, ma nessuna sa come liberarsene davvero. Di cosa stiamo parlando? Ovviamente della cellulite!

Questa è infatti la stagione in cui pensiamo maggiormente a questo inestetismo e cerchiamo di capire quali siano i rimedi più efficaci per contrastarla.

Il primo approccio è senza altro uno stile di vita sano, che includa una corretta alimentazione e attività fisica. Fare sport, infatti, stimola la circolazione, aumenta il tono dei muscoli, favorisce l’ossigenazione dei tessuti e la rigenerazione cellulare.

Ma non solo, un aiuto può venire anche dall’integrazione, in particolar modo la Centella Asiatica, oltre a proteggere le vene, ha una forte azione diuretica e antinfiammatoria.

Ma nello specifico, cos’è la cellulite, a cosa serve la Centella Asiatica e perché è importante mangiare bene e fare attività sportiva? Facciamo un po’ di chiarezza.

Cos’è la cellulite?

La cellulite è un disturbo che colpisce una percentuale molto elevata di donne: ben l’80%! [1] Non si tratta solo di un inestetismo, ma di una vera e propria infiammazione dei tessuti sottocutanei.

Lo strato di pelle superficiale, quello dove compaiono i “bozzetti”, si chiama epidermide. Ma, in realtà, la cellulite si forma molto più in profondità, ovvero nel derma. È quest’ultimo, infatti, che nutre l’epidermide ed è qui che si trovano le cellule adipose. Queste non sono altro che palline ripiene di trigliceridi che rivestono la quasi totalità del nostro corpo con lo scopo di tenerci al caldo, proteggerci dai traumi e ovviamente formare gli odiosi rotolini. [2]

Tra gli adipociti, inoltre, passano i capillari che formano il microcircolo sanguigno e linfatico che la funzione di “raccogliere” le sostanze di scarto e di rilasciare ossigeno e nutrienti per le cellule. Quando alcuni comportamenti sbagliati mandano in tilt il microcircolo, l’espulsione di scorie e tossine dalle cellule avviene più lentamente. Questo causa lo schiacciamento del microcircolo che causa l’infiammazione in profondità delle cellule. Da qui la pelle in superficie diventa opaca e fredda causando la famosa “buccia d’arancia”.

Se vuoi approfondire questo argomento leggi anche Cellulite: cos’è e quali sono le cause

L’importanza dell’alimentazione

Tranquille però, i rimedi per contrastare la cellulite ci sono e il primo è sicuramente seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. È, infatti, necessario fare delle scelte nutrizionali corrette, perché gli inestetismi come la cellulite sono causati anche da una dieta ricca di glucidi e lipidi.

Per questo motivo è fondamentale saper scegliere e selezionare gli alimenti che rappresentano un mix vincente di vitamine e minerali dalle proprietà detossinanti e drenanti, utili per favorire il microcircolo e limitare l’assorbimento dei grassi.

In particolar modo, nella dieta non dovrebbero mai mancare alimenti ricchi di proteine che contribuiscono allo sviluppo muscolare e obbligano l’organismo a prendere l’energia nelle cellule grasse. Ma è altrettanto importante assumere la giusta quantità di ferro, che favorisce il trasporto dell’ossigeno nel sangue. [3]

Un altro rimedio molto efficace è avere una dieta ricca di liquidi (circa 2 litri di acqua al giorno, meglio se consumata lontano dai pasti) e abbondanti quantità di frutta e verdure di stagione.

Ma nel dettaglio quali sono gli alimenti che non possono mancare sulla tavola? [4]

  • le carni bianche e le uova perché ricche di proteine;
  • le lenticchie, ricche di ferro;
  • il pesce e i frutti di mare, essendo ricchi di Omega-3, hanno proprietà antinfiammatorie e non gonfiano i tessuti;
  • il carciofo, stimolando il fegato, favorisce il metabolismo dei grassi e combatte la stipsi, strettamente legata alla cellulite;
  • il cavolo cappuccio che protegge le arterie, i capillari e le vene, facilitando la circolazione;
  • gli spinaci che hanno un effetto depurativo e stimolano la circolazione;
  • la frutta: in particolar modo l’ananas per le sue proprietà diuretiche e disintossicanti; l’uva che è diuretica e ha un effetto drenante; i frutti rossi che favoriscono la rigenerazione cellulare e contengono la vitamina P che migliora la circolazione del sangue.

Al contrario sono da evitare salumi, dolci, fritti, bibite gassate e alcolici e comunque tutti gli alimenti troppo ricchi di grassi, zuccheri e sale.

Se vuoi approfondire questo argomento leggi anche I cibi per contrastare ritenzione idrica e cellulite 

Attività fisica e cellulite

L’attività fisica ha un ruolo di primaria importanza per stimolare la circolazione, aumentare il tono dei muscoli e favorire l’ossigenazione dei tessuti e la rigenerazione cellulare. Gli esercizi giusti devono puntare a sviluppare il muscolo affinché “rubi” spazio agli adipociti, che sono all’origine della buccia d’arancia. [5]

Ma forse non tutte sanno che il modo ideale per combattere la cellulite è un’attività costante a bassa intensità, così da non sovraccaricare troppo il cuore.

Per un ottimo allenamento anticellulite non serve una palestra super attrezzata, ma solo tanta volontà e un po’ di tempo da dedicare al proprio corpo. Tra le attività più indicate abbiamo la corsa, il nuoto e la bici, che stimolano l’apparato respiratorio e cardiocircolatorio. Ma può bastare anche solo una piccola passeggiata di 30 minuti al giorno per stimolare il microcircolo. Tra gli esercizi mirati più efficaci abbiamo: calci, sollevamenti, incroci e spinte.

Se vuoi approfondire questo argomento leggi anche Dai un calcio alla cellulite!

Centella Asiatica, l’aiuto contro la cellulite

La Centella Asiatica, fin dall’antichità è considerata un’erba curativa e spirituale, che viene impiegata soprattutto per le sue proprietà ringiovanenti. Ma è grazie alla presenza di saponine triterpeniche che è considerata un ottimo alleato per combattere la cellulite. Vediamo perché.

La Centella, oltre a proteggere le vene, ha una forte azione diuretica e antinfiammatoria. In particolar modo aiuta il sistema sanguigno e linfatico a drenare il ristagno di liquidi e tossine, evitando quindi i problemi di ritenzione che sono alla base della formazione della cellulite e del gonfiore.

Inoltre, i flavonoidi e gli antiossidanti contenuti nella Centella stimolano la produzione del collagene, rendendo così la pelle più elastica, uniforme e bella. [6]

Se vuoi approfondire questo argomento leggi anche Centella Asiatica: un aiuto naturale contro la cellulite e non solo

Conclusioni

Come abbiamo visto, si può contrastare la cellulite partendo da uno stile di vita sano che comprende una equilibrata e attività fisica costante.

Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che il rimedio “naturale” più immediato da utilizzare nel trattamento della cellulite è proprio la Centella Asiatica. Zyxelle® e Zyxelle® Plus, con la sua formulazione completa di principi vitaminici, contiene ben 150mg di Centella in ogni compressa e apporta quindi un valido contributo contro cellulite, ritenzione idrica e gambe gonfie, agendo “dall’interno”!

Se vuoi approfondire questo argomento leggi anche Zyxelle, ecco lo studio che ne dimostra i benefici

Fonti

[1] myPersonalTrainer: Cellulite
[2] Salugea Blog: Che cos’è la cellulite, da cosa è causata e come la elimino?
[3] myPersonalTrainer: Alimentazione e Cellulite
[4] Vanity Fair: 30 alimenti anticellulite
[5] Melarossa: Come combattere la cellulite
[6] Paginemediche: Insufficienza venosa? Ecco i consigli per gambe belle e in salute