Origine della Centella Asiatica

Alcune di voi la conosceranno già, altre l’avranno sentita solo nominare, mentre per altre sarà una vera scoperta: stiamo parlando della quasi “miracolosa” Centella Asiatica (Hydrocotyle asiatica).
L’origine della Centella Asiatica, come suggerisce il nome, è proprio il continente asiatico. Presente anche in Australia ed in Africa, soprattutto nelle zone umide e paludose, attualmente si trova in grandi quantità in India e Madagascar, dove è considerata una pianta tipica della tradizione medica. Conosciuta anche come Gotu Kola, è una pianta della famiglia delle Apiaceae. Cresce in luoghi umidi e ombrosi, tipicamente lungo i corsi d’acqua. Ha fiori violacei e foglie tondeggianti, disposte a rosetta che “custodiscono” i principi attivi. La Centella è conosciuta anche con il nome di “erba della tigre”, perché alcune leggende vogliono che le tigri, quando riportavano delle ferite, vi si strofinassero spontaneamente per medicarsi. [1]
Per le sue proprietà benefiche, la Centella Asiatica ha svariate applicazioni in ambito dermatologico e cosmetico.

centella asiatica celluliteLa Centella Asiatica è una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Apiaceae o Ombrellifere.

Proprietà da erba curativa

La Centella, da sempre, è considerata un’erba curativa e spirituale, che viene impiegata soprattutto per le sue proprietà ringiovanenti, oltre a essere un valido aiuto in caso di emorroidi e diabete. Fin dall’antichità, è stata impiegata in Madagascar, India, Ceylon e Isole Mauritius anche per combattere le malattie della pelle, come lupus e ulcerazioni.
Le foglie contengono acidi triterpenici (acido asiatico, acido madecassico), olio essenziale, flavonoidi, fitosteroli, tannini, sali minerali e zuccheri. È soprattutto la presenza di saponine triterpeniche a renderla, però, il rimedio principale per combattere la cellulite. [1]

Uso della Centella Asiatica in dermatologia

In dermatologia è usata per il trattamento e la prevenzione dell’insufficienza venosa, delle emorroidi, dei crampi notturni e della cellulite; nel settore cosmetico è indicata nei casi di ferite, scottature e lesioni ed è presente anche in molti prodotti antirughe per la sua capacità di ristabilire le normali condizioni di idratazione, emollienza ed elasticità della cute.

La sua azione principale avviene sulla struttura e sulla tonicità delle pareti vasali grazie alla sua attività di stimolo della sintesi di collagene da parte dei fibroblasti negli strati più profondi dell’epidermide. La centella porta ad un aumento dell’elasticità delle vene e ad una riduzione della capacità di dilatazione, migliorando le capacità del derma di trattenere l’acqua, ma possiede anche una spiccata azione sul microcircolo. La pelle risulterà più idratata e quindi più elastica, migliorando il suo aspetto.

Grazie alle sue proprietà benefiche sui vasi e sul tessuto connettivo, è molto utile anche nella prevenzione e nel trattamento della cellulite. Infatti le sue proprietà drenanti restituiscono alle gambe sollievo e tonicità eliminando il tipico senso di gonfiore. Inoltre la centella asiatica intensifica e attiva il metabolismo aumentando la produzione di fibre.

Un valido aiuto contro la cellulite

Odiata, temuta e combattuta senza tregua, la cellulite è uno dei peggiori nemici di tutte le donne. Niente paura, come abbiamo già detto, questa erba quasi miracolosa può darci un valido aiuto per contrastare il cruccio di ogni donna.
Iniziamo con il dire che questo inestetismo non è una prerogativa di chi è in sovrappeso, ma può affliggere anche le più magre. Tra le cause principali troviamo alterazioni ormonali e metaboliche, dieta squilibrata, sedentarietà e alcuni vizi, come fumo e abuso di alcol.
La cellulite consiste, infatti, nell’accumulo di noduli di grasso, liquidi e tossine sotto la pelle, che provocano lo schiacciamento del tessuto cutaneo e il conseguente ristagno a spese del microcircolo. [2]
La Centella, oltre a proteggere le vene, ha una forte azione diuretica e antinfiammatoria. Aiuta, inoltre, il sistema sanguigno e linfatico a drenare il ristagno di liquidi e tossine, evitando quindi i problemi di ritenzione che sono alla base della formazione della cellulite e del gonfiore.
Ma non finisce qui. I flavonoidi e gli antiossidanti della Centella Asiatica stimolano la produzione del collagene, per rendere la pelle più elastica, uniforme e bella. [3]

Altri benefici della Centella Asiatica

Vediamo ora quali altri benefici può apportare al nostro corpo. L’assunzione di Centella permette di preservare la struttura e la tonicità delle pareti vasali grazie alla sua attività flebotonica. Infatti, rinforzando ed elasticizzando le pareti dei vasi sanguigni, favorisce la corretta circolazione periferica. È, quindi, indicata per prevenire e trattare varici, riducendo la dilatazione delle vene, la permeabilità capillare e l’edema sottocutaneo. È molto utile per curare l’insufficienza venosa, il gonfiore e la pesantezza alle gambe e alle caviglie, ma anche contrastare il dolore alle vene e i crampi notturni agli arti inferiori.
Grazie a queste infinite proprietà, la pianta è anche in grado di accelerare la cicatrizzazione di piaghe, lesioni cutanee e ustioni di primo e secondo grado, ulcera, psoriasi, dermatosi, eczemi.
Non è poi da dimenticare il sempre più diffuso utilizzo in cosmetica nei prodotti antirughe, antismagliature e rassodanti della pelle. [4]
Per ultimo, la centella asiatica riesce anche a regolare il metabolismo, favorendo il dimagrimento: 20 gocce di tintura madre in mezzo bicchiere d’acqua, da bere tre volte al giorno lontano dai pasti, sono ideali in una dieta sana abbinata ad attività fisica. [5]

Conclusioni

Diversi studi hanno quindi dimostrato che il rimedio “naturale” più immediato da utilizzare nel trattamento della cellulite è proprio la Centella. Zyxelle® e Zyxelle® Plus ha una formulazione completa di principi vitaminici e contiene ben 150mg di centella asiatica in ogni compressa, apportando quindi un valido contributo contro cellulite, ritenzione idrica e gambe gonfie, agendo “dall’interno”!

FONTI:

[1] Donna Moderna:“Centella asiatica: il rimedio naturale contro rughe, cellulite e cicatrici”
[2] Vivere più sani: “Centella asiatica: alleata contro la cellulite”
[3] alfemminile.com: “Centella asiatica: i benefici contro cellulite e gonfiore!”
[4] Cure-naturali.it: “Centella: proprietà, uso, controindicazioni”
[5] Cosmopolitan: Centella Asiatica, le proprietà anticellulite da scoprire