Più che mai, negli ultimi due anni tutti ci preoccupiamo del nostro sistema immunitario. Il codiv-19 ha cambiato le nostre abitudini e forse anche un po’ l’approccio nei confronti della salute.

Così con l’arrivo dei primi freddi e con la pandemia ancora in corso, occorre rafforzare al massimo le difese immunitarie.

Ma prima di tutto, sappiamo tutte cosa si intende per sistema immunitario? Come fare per rafforzarlo e quali sono le vitamine più indicate? Ne parliamo nel nostro articolo, buona lettura!

Cos’è il sistema immunitario?

Il sistema immunitario, oltre a essere fondamentale per il benessere del nostro organismo, è costituito da tessuti e organi e la sua funzione è quella di proteggerci dall’aggressione di agenti patogeni come virus, batteri, parassiti o funghi e altre sostanze estranee.

La linea di difesa, che attiva il sistema immunitario, può essere di tre tipi: [1]

  • innata/aspecifica: agisce contro gli agenti esterni in maniera naturale;
  • acquisita/specifica: l’immunità si sviluppa lentamente e si instaura a seguito di un primo contatto (sia naturale che grazie alle vaccinazioni). Gli anticorpi che ne derivano conserveranno la memoria immunitaria per tutta la vita;
  • meccanico/chimica: il corpo attiva delle barriere come la pelle, il sudore, il sebo, il pH acido dello stomaco e le membrane epiteliali per impedire agli agenti esterni di entrare nell’organismo.

Come rafforzare il sistema immunitario?

Le nostre difese immunitarie sono sempre pronte a intervenire per difendere l’organismo, tuttavia è possibile rafforzarle con semplici regole: [2]

  • seguire un’alimentazione equilibrata e soprattutto ricca di vitamine e sali minerali svolge un ruolo essenziale nello sviluppo e nel mantenimento del sistema immunitario;
  • svolgere una moderata attività sportiva aiuta a potenziare il sistema immunitario;
  • limitare lo stress, che rappresenta la prima causa del calo delle difese immunitarie, in quanto indebolisce i globuli bianchi;
  • avere una buona qualità del sonno renderà sicuramente il sistema immunitario più efficiente.

Se vuoi approfondire questo argomento leggi anche Come rafforzare il sistema immunitario in modo naturale

Le vitamine del gruppo B

Tra i micronutrienti più efficaci a mantenere il sistema immunitario pronto a reagire alle aggressioni esterne abbiamo le vitamine del gruppo B.

Indispensabili a tutte le età, le vitamine del gruppo B hanno un ruolo fondamentale in tantissime funzioni vitali dell’organismo e contribuiscono allo svolgimento delle reazioni metaboliche.

È per questo motivo che sono dette anche “vitamine energetiche”, perché aiutano il nostro organismo a metabolizzare correttamente il cibo (zuccheri, proteine e grassi) e a trasformarlo in energia pronta all’uso per tutta la giornata [3].

Le vitamine del gruppo B, in particolar modo B6, B9 e B12, contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario e alla riduzione di stanchezza e affaticamento, rappresentando un valido supporto anche in una stagione, come quella invernale, in cui l’organismo può essere messo a dura prova.

Vitamina B6
La vitamina B6 contribuisce alla formazione degli ormoni e dei globuli bianchi e rossi per questo motivo ha il ruolo fondamentale di costituire una barriera immunitaria in difesa dalle malattie e di stimolare le funzioni cerebrali e prevenire l’invecchiamento. [4]

Essendo una vitamina idrosolubile, ovvero che non può essere accumulata nell’organismo, deve essere necessariamente assunta attraverso l’alimentazione. Gli alimenti che ne sono ricchi sono: i cereali integrali, la soia, i piselli, il latte, le uova, il tonno, la carne e la frutta secca oleosa come i semi di girasole, gli anacardi, le arachidi e le nocciole.

Vitamina B9
La vitamina B9, anche conosciuta come acido folico o folato, è una molecola fondamentale per la salute di tutti noi, compreso il sistema immunitario.

È, infatti, essenziale per tutte quelle cellule che nel nostro organismo vanno incontro a processi di differenziazione e rapida proliferazione, come le cellule del sangue e della pelle. [5]

Gli alimenti più ricchi sono tutti i vegetali a foglia verde, i legumi, le noci, gli asparagi, i pomodori, il lievito, le uova, gli agrumi, i cereali integrali e nella carne.

Se vuoi approfondire questo argomento leggi anche Dieta e carenza di acido folico

Vitamina B12
La vitamina B12 rappresenta sicuramente l’aiuto più valido per potenziare il sistema immunitario, in particolare i globuli bianchi, impiegati nel combattere virus, batteri e cellule tumorali.

Anche la B12 deve essere introdotta ogni giorno in quantità adeguate attraverso l’alimentazione, poiché una vitamina idrosolubile. Svolge un ruolo fondamentale: agisce nel midollo osseo, contribuendo a generare cellule immunitarie, globuli rossi, globuli bianchi e protegge il cervello e il sistema circolatorio. [3]

Alcuni studi hanno proprio dimostrato il ruolo fondamentale della vitamina B12 a livello del sistema immunitario. Nei pazienti carenti di questa vitamina è stata, infatti, dimostrata una diminuzione di alcune delle cellule che devono difendere l’organismo (cellule natural killer). [6].

In generale è presente in tutti gli alimenti di origine animale, mentre è quasi del tutto assente nel mondo vegetale. Fanno eccezione alcuni tè, qualche varietà di funghi e alcuni prodotti tipici della cucina orientale (alghe e soia fermentata). Ed è proprio per questo che chi adotta un’alimentazione vegetariana o addirittura vegana deve prestare particolare attenzione ai suoi livelli e in caso deve considerare di integrarla. [7]

Fonti

[1] Pagine Mediche: Come funziona il sistema immunitario
[2] Gruppo San Donato: La dieta per rafforzare il sistema immunitario
[3] MeteoWeb: Vitamina B12, energia a portata di mano: ecco come e quando assumerla
[4] Humanitas: Vitamina B6
[5] Humanitas: Vitamina B9 (acido folico)
[6] Fondazione Umberto Veronesi: La Vitamina B12: fatti e questioni irrisolte!
[7] Gazzetta.it: Vitamina B12: Aiuta le difese immunitarie, ma si trova solo in alimenti di origine animale