Il magnesio è un alleato indispensabile per combattere la stanchezza fisica e mentale, ma soprattutto la sindrome premestruale (PMS).

In questo articolo cerchiamo di spiegarvi cos’è il magnesio e quali sono i suoi benefici nei giorni che precedono il ciclo mestruale.

Il magnesio e le sue proprietà

Oltre a essere fondamentale per la produzione di energia e protagonista di oltre 300 reazioni biochimiche del corpo umano, il magnesio, quantitativamente, è il quarto tra i minerali presenti nel nostro organismo ed è essenziale per la nostra buona salute.

Circa il 50% del magnesio contenuto nel nostro corpo si trova nelle ossa, l’altra metà si trova in prevalenza nelle cellule che compongono i tessuti e gli organi; mentre soltanto l’1% si trova nel sangue. È un minerale essenziale per l’organismo e svolge numerose funzioni: aiuta a produrre energia, a utilizzarla e conservarla nel modo giusto, contribuisce al benessere del sistema nervoso ed è utile per ridurre la stanchezza e facilitare il rilassamento muscolare. [1]

Se vuoi approfondire questo argomento leggi anche Mai più musi lunghi e stanchezza cronica con il Magnesio! 

Cos’è la sindrome premestruale

I giorni che precedono il ciclo sono sempre piuttosto difficili per tutte le donne. Irritabilità, malinconia, depressione sono alcuni dei sintomi. C’è infatti chi avverte anche la sensazione di un corpo pesante e veramente tanto stanco.

Ma sapevate che la Sindrome Premestruale è molto diffusa? I numeri parlano chiaro: colpisce fino al 25% della popolazione femminile, mentre circa il 5% delle donne viene colpito da una forma grave, chiamata disturbo disforico premestruale. [2]

I sintomi, in genere, si manifestano durante i 7-10 giorni precedenti le mestruazioni e di solito terminano alcune ore dopo l’inizio delle mestruazioni. [2]

Normalmente la PMS viene indicata con tre diversi gradi di intensità dei sintomi clinici [3]:

  • forma lieve: interessa circa il 60-70% delle donne;
  • forma media: colpisce circa il 12-36%;
  • forma grave: interessa circa il 3-8% delle donne in cui i sintomi psichici sono talmente gravi da determinare problemi nella vita di relazione e sul lavoro.

C’è da dire che i disagi che vengono normalmente riportati dalle donne sono sia di tipo fisico che emotivo e comprendono: [4]:

  • disturbi dell’umore
  • depressione
  • irritabilità
  • mal di testa
  • tensione mammaria
  • forte aumento di peso
  • ritenzione idrica

Magnesio, alleato della sindrome premestruale

Come abbiamo visto, un corretto apporto di magnesio è importante per tutti e a qualsiasi età, ma per le donne è assolutamente indispensabile.

Un buon livello di magnesio risulta essere importante sia per attenuare i dolori mestruali, che per ridurre gli sbalzi d’umore e l’irritabilità tipici della sindrome premestruale.

Esiste, infatti, una relazione tra il magnesio e i sintomi da sindrome premestruale. È ormai risaputo che in molte donne che soffrono di PMS c’è una riduzione della concentrazione di magnesio, probabilmente a causa della variazione ormonale attraverso le urine e un minore assorbimento intestinale. E proprio questa carenza si associa ad alterazioni dell’umore e al dolore a muscoli e seno.

Al contrario, invece, un’integrazione di magnesio nei giorni che precedono il ciclo sembra essere efficace nel prevenire o alleviare tutti questi disturbi, in particolar modo malumore, mal di testa, crampi e flusso abbondante. [5]

Le fonti di magnesio

L’assunzione di magnesio è comunque possibile anche attraverso una dieta sana e variegata.

Tuttavia, è bene sapere che la percentuale di magnesio contenuta nei cibi diminuisce notevolmente con la cottura e solo il 30-40% di tutto il magnesio introdotto attraverso l’alimentazione viene assorbito dall’organismo.

In ogni caso, gli alimenti più ricchi di questo minerale sono quelli di natura vegetale e in particolar modo:

  • spinaci e tutti gli ortaggi a foglia larga e verde
  • semi di zucca
  • cereali integrali e non raffinati
  • quinoa
  • mandorle e in generale la frutta secca a guscio
  • pomodori
  • avocado

Ma non solo. Forse non tutte sanno che l’acqua è il primo integratore naturale di magnesio ed è quindi fondamentale non dimenticare di idratarsi sempre correttamente.

Fonti

[1] Riza.it: Magnesio proprietà e benefici di un minerale indispensabile
[2] MSD Manuals: Sindrome premestruale
[3] Maria Cassano: PMS – Sindrome Premestruale e alimentazione
[4] MyPersonalTrainer: Alimentazione e sindrome premestruale: le cause, come prevenirla e come affrontarla
[5] F. Parazzini et al. Magnesium in the gynecological practice: a literature review