Prendere la pillola e rimanere incinta è possibile?
La risposta è sì, anche se non possiamo certo parlare di ipotesi frequente. Pur essendo il contraccettivo più efficace (oltre il 99 per cento) ci sono delle condizioni che rendono nulli i suoi effetti. (1)

Quali sono i tipi di pillola

Prima di entrare nel vivo del discorso ricordiamo che esistono diversi tipi di pillola:

  • pillola combinata, che contiene un estrogeno e un progestinico.
  • pillole esclusivamente a base di progestinico.

Per la pillola combinata esistono diverse possibilità:

  1. pillola a 21 giorni dove bisogna prendere una pillola alla stessa ora tutti i giorni per 21 giorni. Successivamente attendere 7 giorni prima di cominciare una nuova confezione. In questa settimana si avrà il flusso mestruale (meglio sarebbe parlare in questo caso di emorragia da sospensione).
  2. pillola a 28 giorni dove bisogna prendere una pillola alla stessa ora tutti i giorni per 28 giorni. Le prime 21-24 pillole contengono ormoni. A seconda del tipo di pillola, le altre 4-7 possono contenere combinazioni diverse di pillole con ormoni e pillole senza ormoni. Ad esempio, una marca può avere quattro pillole con ormoni e tre senza, un’altra tutte e sette le pillole senza ormoni. Nei giorni in cui si assumono le pillole prive di ormoni si avrà il flusso mestruale. (2)

Se tutte e 21 le pillole della confezione contengono la stessa quantità di ormoni, la pillola è detta “monofasica”: la maggior parte delle pillole in commercio sono fatte così. (3)

Nelle pillole del tipo combinato monofasico, vi possono essere quantità diverse di ormoni e sono state classificate in base al contenuto di estrogeni (ma va considerato anche il contenuto del progestinico che può essere differente) (3):

  • a dosaggio alto (uguale o superiore a 50 microgrammi)
  • a dosaggio basso (30-35 microgrammi)
  • a dosaggio molto basso (meno di 30 microgrammi) (very-low-dose)

Se la quantità di ormoni è diversa, la pillola è detta bifasica o trifasica che è una formula più simile a quella che avviene normalmente nell’organismo umano. In base al dosaggio la pillola combinata può essere:

  • Bifasica: nei primi 7 giorni si assume una pillola ad alto contenuto di estrogeni, nei 14 successivi quella a più alto contenuto progestinico, nei 7 giorni di pausa si assume una pillola con effetto placebo;
  • Trifasica: in questo caso si tratta di tre assunzioni differenti suddivise in due fasi da 5 giorni, una da 11 giorni più i 7 giorni di placebo.

Si precisa che per la bifasica e trifasica le confezioni contengono pillole di colori differenti a seconda della fase a cui si riferiscono. (4)

Come funziona

La pillola anticoncezionale funziona agendo in tre direzioni: (3)

  • Blocco dell’ovulazione: inibisce la secrezione delle gonadotropine FSH (ormone follicolo-stimolante) ed LH (ormone luteinizzante), fondamentali per il processo di ovulazione;
  • Alterazioni del muco cervicale: addensa il muco della cervice uterina (la “porta d’ingresso” che separa la vagina dall’utero), rendendolo meno idoneo al passaggio degli spermatozoi che vogliono raggiungere la cellula uovo.
  • A livello endometriale: altera l’endometrio uterino, in modo da sfavorire l’impianto dell’ovulo a livello dell’utero.

Se assunta correttamente, la pillola ha un’efficacia prossima al 100%. Il suo indice di Pearl è, infatti, molto basso. Questo numero valuta l’efficacia dei metodi contraccettivi basandosi sul numero di gravidanze insorte utilizzando quel metodo: più è basso, più quel metodo sarà efficace.

La pillola contraccettiva ha un tasso di Pearl di 0,1-0,7 con un utilizzo ideale di 8-9 calcolando l’errore umano nel suo impiego: è quindi un metodo molto sicuro.

Quando si può restare incinta con la pillola?

Alcune condizioni o comportamenti sbagliati possono mettere a rischio l’efficacia anticoncezionale della pillola. Vediamoli nel dettaglio:

– Quando si dimentica l’assunzione (1)
La pillola ha effetto solo se viene presa tutti i giorni. Gli ormoni contenuti nella pillola sono efficaci solo per 24-30 ore. Se la donna smette di prenderla o la dimentica l’ipofisi può risvegliarsi e far ripartire l’ovulazione.

– Quando viene sospesa improvvisamente senza ragione (1)
Sospendere la pillola in modo ingiustificato può causare una gravidanza. Ad esempio, smettere improvvisamente dopo aver avuto rapporti sessuali è una situazione ad alto rischio in quanto gli spermatozoi possono sopravvivere fino a 5 giorni dopo nelle tube di Falloppio.
Inoltre, in caso di assunzione della confezione da 21 pillole per aumentarne l’efficacia molti medici consigliano di prendere il farmaco in maniera continua o fare una sospensione di 4 giorni invece di 7.

– Se si assume una pillola dal dosaggio errato (1)
Le pillole a basso dosaggio ormonale non sempre riescono a bloccare l’ovulazione e potrebbero avere un’efficacia solo a livello locale quindi limitarsi a rendere impenetrabile il collo dell’utero agli spermatozoi. Per questo è assolutamente necessario consultare un medico o un ginecologo per scegliere la pillola più adatta al proprio organismo e che rispetti il proprio profilo ormonale. Inoltre, va presa in maniera regolare e sono consigliate poche interruzioni.

– Se ci sono delle condizioni che interferiscono con l’assorbimento del farmaco da parte dell’organismo e ne compromettono la sua efficacia (1)
Ad esempio, in caso di vomito o diarrea dopo l’assunzione della pillola è opportuno usare metodi contraccettivi alternativi o assumere una seconda pillola nel caso l’episodio sia avvenuto entro 4 ore dall’assunzione della compressa. In effetti la pillola può aver perso la sua efficacia perché non è stata assorbita dall’organismo. Anche alcuni farmaci possono compromettere gli effetti della compressa, come ad esempio alcuni antibiotici o anticonvulsivanti etc. Per questo è assolutamente necessario consultare un medico o un ginecologo per scegliere la pillola più adatta al proprio organismo.

Se vuoi approfondire questo argomento leggi anche Pillola anticoncezionale e antibiotici, cosa c’è da sapere?

Inoltre, è bene sapere che quando si inizia a prendere la pillola anticoncezionale è sempre raccomandabile utilizzare il preservativo nei primi 7 giorni di assunzione. Il corpo ha bisogno di sette giorni per bloccare l’ipofisi e impedire l’ovulazione.

Cosa posso fare per non dimenticare la pillola?

Esistono degli accorgimenti utili e limitare la dimenticanza (5):

  1. Impostare una sveglia sul telefono
  2. Scaricare un’apposita App
  3. Sincronizzati con un’amica
  4. Sfrutta la confezione della pillola come promemoria
  5. Scrivilo sul calendario

Se hai delle domande specifiche non dimenticarti che Zyxelle mette a disposizione una mini-guida alla contraccezione che puoi consultare ogni volta che vuoi, oltre a dare un servizio completamente gratuito La ginecologa risponde dove potrai fare tutte le domande che vuoi!

FONTI

[1] PianetaMamma: Come si può restare incinta con la pillola? Ecco quando può accadere
[2] WOMHealthy: Pillola anticoncezionale: quello che serve sapere
[3] Gruppo Cidimu: La pillola contraccettiva: caratteristiche generali
[4] Medicitalia: La pillola anticoncezionale
[5] Roba da donne: 6 strategie per sbadate per ricordarsi di prendere la pillola (o altre cose)