Ormai ci siamo quasi abituate al lockdown, quindi perché non occupare il tempo prendendoci cura della nostra pelle?

Anche a voi è capitato di guardarvi allo specchio e di notare la pelle del viso più rilassata ma anche più spenta, infiammata e secca? Ebbene sì, avete visto giusto, gli effetti della quarantena sono davanti agli occhi di tutte noi. Come correre quindi ai ripari?

Come incide il lockdown sulla pelle?

In quest’ultimo periodo, sicuramente la pelle non è stata sottoposta alle aggressioni dei raggi UV e dell’inquinamento come al solito, ma questo non vuole dire che rimanere chiuse in casa non generi comunque un impatto negativo. 

Pensate che gli effetti della quarantena sulla pelle del viso sono stati addirittura indagati e analizzati da Jaxa (Agenzia Giapponese per L’Esplorazione Aerospaziale) nel 2018, prima che l’emergenza Coronavirus esplodesse [1].

Lo studio di Jaxa, condotto su 23 persone sottoposte alla quarantena per 15 giorni, ha evidenziato come i livelli di stress e agitazione hanno raggiunto valori più alti del normale con effetti visibili sulla pelle: riduzione della funzione protettiva, incremento di sebo e di infiammazione e rallentamento del rinnovamento cellulare [1].

Possiamo quindi ben dire che il caldo secco dei riscaldamenti ancora accesi, gli agenti inquinanti interni e soprattutto lo stress di essere rinchiuse in casa sono senza alcun dubbio tra i nemici peggiori del nostro incarnato [2]. 

Pensate che questo studio ha addirittura dimostrato che alcune particelle provenienti dalla cucina portano all’aumento di rughe e macchie brune. Non credete sia quindi necessario eliminare completamente tutte queste particelle e altre impurità nocive? [2]

Le regole del lockdown per una pelle sana e luminosa

Vediamo come prenderci cura della nostra amata pelle! I consigli più banali da seguire sono: niente trucco, scrub e maschere naturali, ginnastica facciale e qualche raggio di sole rubato alla finestra. 

Ma non solo… non ci stancheremo mai di dirlo: una dieta sana è anche il primo alleato per difenderci dai “radicali liberi”.

L’organismo riesce, infatti, solo parzialmente a difendersi dal loro attacco. È quindi fondamentale integrare con le giuste vitamine che contrastano l’invecchiamento del tessuto epiteliale. Vediamo quali sono:

  • Vitamina A: è un potente antiossidante in grado di favorire la sintesi dei componenti della pelle per mantenerne l’elasticità, l’integrità, la tonicità e l’idratazione. È molto utile per combattere i sintomi della pelle secca e disidratata e per rallentare la comparsa delle rughe. Ha inoltre un effetto seboregolatore che la rende un’ottima alleata nella battaglia contro l’acne. Non va dimenticato che associarla allo zinco garantisce un miglior assorbimento da parte dell’organismo [3].
  • Vitamine B: sapevate che alcune vitamine di questo gruppo sono alleati fondamentali per il benessere della pelle? Proprio così: la B2, conosciuta come riboflavina, svolge un’importante azione di contrasto dei radicali liberi; la B3 aiuta a mantenere la pelle tonica ed elastica; la B5, o acido pantotenico, è invece importante per avviare il rinnovo cellulare; infine la B6 aiuta a regolare la produzione di sebo [3].
  • Vitamina C: è l’antiossidante presente in maggiori concentrazioni nel nostro corpo. Stimolando la produzione di collagene, svolge un ruolo fondamentale nella crescita e nella riparazione dei tessuti, e un’azione protettiva dai dannosi effetti dell’inquinamento atmosferico e dalla foto-ossidazione dovuta ai raggi ultravioletti. L’attività di questa vitamina possiamo quindi sintetizzarla con tre parole: rigenera, compatta e protegge [3].
  • Vitamina E: è in grado prevenire l’invecchiamento cellulare, calmare eventuali rossori, reidratare e riparare i tessuti screpolati e irritati. È efficace soprattutto per il contorno occhi, poiché ammorbidendo la pelle ne previene le rughe. La Vitamina E elimina, quindi, tutti i processi ossidativi e infiammatori più dannosi per la cute che ne accelerano l’invecchiamento. È particolarmente potente perché liposolubile e poiché la parte esterna delle cellule è composta da grassi, l’efficacia della Vitamina E come riparatore dell’epidermide è presto spiegata [3].

Gli step per una skincare perfetta

Vediamo invece come prenderci cura della nostra tanto amata pelle dall’esterno. Occorre prima di tutto seguire una nuova e attenta beauty routine per il viso fatta di 3 step principali: 

1- DETERSIONE

Purificare la pelle è importante anche se non usciamo da casa, anzi. Dal punto di vista della pelle, la quarantena equivale a un grande respiro. Non capiterà mai più, infatti, un periodo così lungo per lasciare la pelle libera dal make up che ne intasa l’attività metabolica. Allo stesso tempo, proprio perché le particelle inquinanti sono presenti anche tra le mura domestiche e, come abbiamo già detto, soprattutto in cucina, ogni sera dobbiamo pulire a fondo la pelle [1]. 

2- GINNASTICA FACCIALE

La ginnastica facciale è indispensabile in questo momento, perché la pelle tende a rilassarsi come non mai. Serve, infatti, per correggere le rughe d’espressione, tonificare i muscoli del viso, ridisegnare i contorni dell’ovale e sveltire la microcircolazione sanguigna. E non dimentichiamo che un altro ottimo alleato di bellezza sono i massaggi facciali che possiamo fare quando applichiamo le creme [1].

Ed ecco a voi alcuni semplici esercizi per il viso:

3- MASCHERA E SCRUB

Stare sempre chiuse in casa tende a spengere e opacizzare il colorito. Proprio per questo motivo, è necessaria una nuova routine della quarantena che prevede soprattutto scrub e maschere [1].

Iniziamo a vedere la differenza tra maschera e scrub. La prima serve a nutrire, idratare e detossinare; mentre lo scrub è necessario per eliminare le cellule morte e per preparare la pelle ad eventuali trattamenti successivi [4].

E visto che ora non abbiamo davvero più scuse di tempo vediamo come prenderci cura della nostra pelle con maschere e scrub “fai da te”. 

Per gli scrub sarà sufficiente mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e, quando il composto sarà omogeneo, applicarlo sul viso massaggiando con movimenti rotatori. Successivamente risciacquare delicatamente. Ecco tutti gli ingredienti [4]

Scrub idratante:

  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di miele
  • 3 cucchiaini di zucchero di canna.

Scrub purificante:

  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di yogurt
  • un po’ di succo di limone

Anche preparare le maschere sarà divertente e semplice, servono solo frutta e ingredienti che sicuramente si hanno già nella dispensa [5].

Maschera nutriente:

  • Mezzo avocado
  • Un cucchiaio di miele
  • Qualche goccia di succo di limone

Per questa maschera, adatta a ogni tipo di pelle, basterà schiacciare mezzo avocado maturo, unirlo agli altri ingredienti e applicarla sul viso, ad eccezione del contorno occhi [5].

Maschera Purificante:

  • 2 fragole grandi
  • 1/2 barattolo di yogurt magro naturale

Questa maschera pulirà a fondo i pori del viso rimuovendo il sebo in eccesso e rendendo così la pelle molto morbida ed elastica [5].

Maschera peel off:

  • albume di 1 uovo
  • succo di 1/2 limone

Basteranno albume dell’uovo, per rendere la grana della pelle lucente e soda, e succo di limone dall’azione purificante e disinfettante. Anche qui bisogna evitare di applicarla sul contorno occhi perché il limone potrebbe causare irritazioni oculari [5].

Maschera per pelli secche:

  • 1/2 banana
  • una manciata di mirtilli
  • un cucchiaino di miele

Sarà necessario unire tutti gli ingredienti in una ciotolina e il mix di vitamine, zinco e potassio renderanno il viso morbido e idratato [5].

Maschera per pelli stressate:

  • 2 cucchiai di amido di riso
  • 2 cucchiai di yogurt bianco naturale

Pelle stressata, opaca e dal colorito spento? Grazie alle proprietà lenitive, calmanti e idratanti degli ingredienti, potremo spazzare via grigiore e cellule morte in tutta delicatezza.

Ora siete pronte per prendervi cura della vostra pelle!

FONTI

[1] Amica: Pelle viso in quarantena: effetti lockdown e consigli per averla sana e luminosa
[2] Iltempo.it: A casa ma belle. Come cambiare pelle in quarantena
[3] DiLei: Pelle del viso più bella con le vitamine
[4] Ilv24: Skincare in quarantena. Consigli fai da te
[5] Cosmopolitan: Maschere viso fai da te, 5 ricette da fare a casa per abbattere la noia con la skincare profumata