Le vacanze tanto desiderate sono arrivate, è tutto pronto per partire: mare, sole, amici e il costume nuovo che aspetta solo di essere indossato. C’è solo un inconveniente che potrebbe intaccarle: il ciclo. È un grande classico dell’estate, ma niente paura, i modi per godersi comunque il mare esistono!

I rimedi per convivere con il ciclo in vacanza

Sicuramente avere il ciclo in estate non è il massimo, ma neanche un dramma, basta infatti essere preparate. Vediamo insieme qualche piccolo accorgimento da seguire [1]:

  • Ignora tutti i falsi miti in merito all’argomento. Sentiti libera di andare al mare, nuotare e prendere il sole, con e senza le mestruazioni.
  • Ricordati di cambiare spesso l’assorbente, sia interno che esterno e di utilizzare prodotti in materiale anallergico e biodegradabile.
  • Evita di esporti al sole nelle ore più calde perché il calore può causare un aumento del flusso e stati di debolezza.
  • Scegli abiti comodi e morbidi che non comprimano l’addome
  • Cerca di scegliere una spiaggia dotata di bagno per il cambio dell’assorbente e avere a portata di mano i giusti rimedi per eventuali crampi alla pancia.

Si può ritardare o anticipare il ciclo?

Anche voi siete fra quelle che prima di prenotare la vacanza estiva controllano il calendario per vedere quando arriverà il ciclo? E siete anche tra quelle che quando scoprono che i due eventi tragicamente coincidono sprofondano nella depressione assoluta? Benvenute nel Club!

Nessuno, ovviamente, può negare che avere le mestruazioni proprio durante i giorni in cui si è in vacanza sia piacevole.

È per questo che circolano moltissimi “rimedi della nonna” per anticipare il ciclo che sono quasi sempre pure leggende e si tratta spesso di metodi inaffidabili. L’unico rimedio esistente per chi prende la pillola anticoncezionale consiste nel non rispettare la settimana di sospensione. È importante sapere che esistono pillole che vengono assunte per 21 giorni con un’interruzione di 7 giorni, durante i quali arriva il ciclo, e quelle prese ininterrottamente in cui ce ne sono 7 a effetto placebo, ovvero prive di ormoni. Per non avere il ciclo in vacanza è sufficiente passare subito alla confezione successiva, nel primo caso, e non prendere le pillole a effetto placebo, nel secondo. [2]

Cosa non può mancare se abbiamo il ciclo al mare

E se non possiamo proprio evitare che durante le vacanze il ciclo ci faccia compagnia è allora necessario preparare un “kit di emergenza” con le cose più utili da portare con sé per far fronte a qualsiasi inconveniente [3]:

  • Assorbenti di ricambio o coppetta mestruale: sia interni che esterni, ovviamente è sempre meglio abbondare.
  • Costume di ricambio, in caso di macchie.
  • Fazzolettini
  • Mini size di detergente delicato o salviettine intime umidificate, da utilizzare per mantenere l’igiene delle parti intime
  • Una bustina di plastica: nel caso in cui nel bagno pubblico che avrai a disposizione non ci sia un cestino della spazzatura.
  • Bottiglietta d’acqua: bere spesso, è necessario durante il ciclo per reintegrare i liquidi.

Ora che abbiamo pensato proprio a tutto, siamo pronte a partire e goderci la nostra estate, con o senza ciclo!

FONTI

[1] La Repubblica: Ciclo abbondante sotto l’ombrellone, i consigli per stare bene
[2] Pagine Mediche: Pillola anticoncezionale: le domande più frequenti e i miti da sfatare
[3] PIANETA donna: Kit salva-donne da portare sempre con te quando hai il ciclo mestruale