Siete tra quelle che sono ancora in città e stanno sognando fortemente le vacanze? Il vostro unico desiderio è stendervi sulla spiaggia con il vostro libro preferito, senza pensare a nulla? Tranquille, ad agosto è un sentimento comune!

Le vacanze, solo relax o anche stress?

Le vacanze, soprattutto quelle estive, si associano spesso alla parola “relax”. È il momento in cui si stacca definitivamente dalla routine quotidiana e ci si dedica a tutte quelle attività che ci piacciono, ma che non abbiamo il tempo di fare durante l’anno.

Eppure, molte di noi vivono questo periodo con molta ansia, rendendolo quasi quello più stressante e duro dell’anno. I sintomi più ricorrenti? Nervosismo, ansia, tensione, irritabilità sono solo alcuni dei disagi con i quali ci si ritrova a fare i conti. [1]

Secondo un’indagine promossa da Found!, condotta su circa 1500 connazionali uomini e donne dai 18 ai 65 anni, lo stress pre-vacanze colpisce 1 italiano su 2 (51%). Gli intervistati ammettono, infatti, di avvicinarsi alla vacanza stanchi (57%), ansiosi (46%) e depressi (10%). Tra gli elementi di maggior tensione ci sono le commissioni da sbrigare negli ultimi giorni di lavoro e i ritardi nel recapito di passaporti e documenti. Ad aumentare gli effetti negativi dello stress da partenza contribuiscono anche i pensieri legati al lungo viaggio necessario per raggiungere la meta tanto desiderata e soprattutto il rientro. [2]

Come gestire lo stress pre-vacanze?

Dobbiamo resistere e dobbiamo farlo nel miglior modo possibile, ecco quindi a voi dei consigli per non arrivare troppo stressate e con troppi pensieri al nostro meritato riposo. [3]

  • Iniziare la giornata con una doccia rigenerante aiuta a partire subito con grinta.
  • L’alimentazione ha un ruolo fondamentale: è buona abitudine fare sempre una colazione abbondante, bere molta acqua, ridurre al minimo grassi e i condimenti troppo pesanti, mentre vanno consumate molte verdure, soprattutto crude.
  • Negli ultimi giorni lavorativi è bene abituare il fisico a un ritmo sonno-sveglia il più possibile regolare.
  • Pianificare la vacanza per evitare imprevisti: spesso l’idea di vacanze organizzate all’ultimo momento è fonte di stress, più di quanto immaginiamo. Se è così anche per voi, provate a pianificare gli aspetti più importanti e comunque tutto ciò che può aiutare a sentirvi più rilassate. E soprattutto dobbiamo ricordarci di portare una guida turistica, che aiuterà a sentirci più preparate e sicure all’arrivo.
  • È bene stilare una lista completa di tutto ciò che vogliamo portare in vacanza, da annotare man mano che viene in mente. Ciò permetterà di ridurre il rischio di dimenticanze e renderà la fase della preparazione più piacevole e molto meno stressante.
  • Proiettarsi positivamente alle ferie e immaginarsi già distese sulla spiaggia.

Il segreto è comunque non cercare la perfezione nei preparativi, rallentare i ritmi e iniziare a rigenerare corpo e mente senza pensare a nulla.

Lo yoga, un valido aiuto per combattere lo stress pre-vacanze

Ma come rigenerare corpo e mente? È necessario ritagliarsi, nelle ultime giornate prima delle ferie, alcuni momenti di relax essenziali per recuperare una buona concentrazione. Come? Con lo yoga! Questa disciplina, infatti, favorisce il rilassamento del corpo e della mente, sviluppando le difese individuali contro ogni emozione negativa.

Iniziamo dalla respirazione, quando vi sentite particolarmente stanche e in ansia respirate profondamente, la vostra mente si sentirà subito a suo agio, calmando i cattivi pensieri. [4]

Vediamo insieme le posizioni migliori per trovare armonia ed equilibrio.

E soprattutto quando finalmente le ferie saranno iniziate lasciate i “pensieri” in città, staccate spina e… godetevi il vero riposo!

FONTI

[1] Vanity Fair: Ansia da partenza? 5 trucchi per combatterla (e partire serenamente)
[2] Istituto Watson: Estate…E..state tranquilli: lo stress pre vacanze
[3] Istituto Watson: Ansia da vacanza? Ecco come evitare lo stress pre-partenza
[4] Vanity Fair: 6 posizioni yoga che alleviano stress e ansia