Il timore di ingrassare è una delle preoccupazioni più comuni delle donne che vogliono iniziare a prendere la pillola anticoncezionale. Abbiamo tutte quell’amica o conoscente che racconta di aver preso qualche chilo da quando ha iniziato ad assumerla. La paura di prendere peso è infatti spesso il principale deterrente verso l’uso di questo contraccettivo, sebbene alcuni studi scientifici dicano il contrario.

Eppure, sono diverse le donne che riportano un aumento di peso nelle settimane o mesi immediatamente successivi all’assunzione della pillola.
In realtà, l’incremento ponderale relativo all’assunzione della pillola è generalmente il risultato dell’aumento della ritenzione idrica e non di grasso accumulato.

Pertanto, se stai pensando di iniziare ad assumere la pillola e hai paura di ingrassare, o se prendi già la pillola da qualche tempo e ti senti più gonfia, questo è quello che devi sapere.

La pillola contraccettiva fa ingrassare?

Ne è passato di tempo dalle prime pillole contraccettive caratterizzate da alti dosaggi ormonali, dove elevati livelli di estrogeni potevano avere come effetto quello di aumentare l’appetito e predisporre maggiormente all’aumento di peso. La scienza da allora ha fatto enormi progressi e le cosiddette pillole di nuova generazione hanno ridotto notevolmente i livelli di estrogeni, causa principale di gonfiore, cellulite e ritenzione idrica.

Tra l’altro noi donne sappiamo bene che sono diversi i fattori che possono influenzare il nostro peso, come alterazioni metaboliche, stress nonché cambiamenti nello stile di vita.

Cosa causa l’aumento di peso?

Se noti un aumento di peso e vuoi individuarne le cause, prova a valutare questi fattori.

  • Cambiamenti nella tua routine: se hai recentemente cambiato lavoro, e ti ritrovi a svolgere un’attività più sedentaria del solito, potresti notare un graduale aumento di peso.
  • Cambiamenti nell’alimentazione: hai notato un aumento dell’appetito che ti porta a mangiare più del solito? Un graduale incremento dell’apporto calorico giornaliero è causa dell’aumento di peso. Cerca di tenere sotto controllo la qualità e la quantità di calorie che assumi giornalmente.
  • Alterazioni metaboliche: a seconda dell’età, il tuo metabolismo può contribuire a variare il peso corporeo. Specialmente con l’avanzare degli anni, l’abilità del tuo organismo di bruciare le calorie può rallentare o ridursi. Le alterazioni metaboliche hanno un impatto importante sul nostro peso.
  • Un nuovo allenamento in palestra: se hai cambiamento allenamento in palestra, sappi che esercizi mirati per l’incremento della massa muscolare possono portare a un aumento di peso. In questo caso l’ago della bilancia segnerà forse qualche chilo in più, ma con ogni probabilità, i tuoi vestiti ti entreranno come al solito o forse anche meglio. Il muscolo infatti pesa più del grasso. Quindi, continua così!

Ci sono donne più propense a ingrassare prendendo la pillola?

Non ci sono studi che dimostrino che alcune donne sono più propense rispetto ad altre a un aumento di peso assumendo la pillola. Tuttavia, come abbiamo già anticipato, livelli più alti di estrogeni possono indurre a un aumento della ritenzione idrica, principale causa della cellulite. Contro questi due nemici delle donne ci sono però degli alleati preziosi, come Zyxelle® e Zyxelle® Plus, complementi alimentari formulati proprio per le donne che prendono la pillola.

Per tutte queste ragioni è molto importante rivolgersi al medico curante per valutare quale pillola è più adatta a noi in base alle condizioni fisiche attuali e alla storia clinica individuale.

ritenzione idrica e cellulite

Perché è importante mantenere il peso sotto controllo

Mantenersi in forma è sempre importante, non solo da un punto di vista estetico, ma per la nostra salute fisica e mentale. Nel caso in cui si assuma la pillola anticoncezionale lo è ancora di più, perché un aumento di peso potrebbe portarci a interrompere la terapia ormonale, anche quando questa non ne è la causa.

Come mantenere il peso ideale

Per mantenere il peso ideale non serve ricorrere a diete drastiche, ma al contrario basta un po’ di impegno e di tempo da dedicare a noi stesse.

Il nostro peso è determinato in primo luogo da quello che mangiamo. L’alimentazione è il fattore più importante nel determinare il nostro peso-forma. Per cui comincia dalla tavola con una dieta equilibrata, ricca di fibre, verdure, cereali, carboidrati integrali e proteine.

Bevi almeno 1,5 litri di acqua al giorno per mantenerti idratata e aiutare il tuo organismo ad eliminare i liquidi in eccesso. Per approfondire come combattere ritenzione e cellulite causate dalla pillola contraccettiva leggi questo articolo in cui affrontiamo il tema nel dettaglio.

Dedica almeno 40 minuti al giorno all’attività fisica. Un po’ di movimento come una passeggiata a passo svelto o una ginnastica leggera ti aiuteranno a restare in forma, mantenere i tessuti tonici e a regolare l’appetito, oltre a tanti altri benefici sulla psiche.

Non dimenticarti di riposare. Rispettare il sonno e dormire sufficientemente aiuta a non ingrassare e a tenere sotto controllo l’appetito, perché fa aumentare la leptina, l’ormone della sazietà.