Ogni anno migliaia di persone in tutto il mondo soffrono il cosiddetto “stress da feste natalizie” che rende il Natale un periodo tutt’altro che magico. Pur non essendo un termine medico-scientifico, per alcuni è diventato un vero e proprio disturbo, che scombussola mente e corpo.

Dalla corsa ai regali, all’organizzazione di pranzi, agli impegni con amici e familiari, le feste di Natale possono diventare causa di stress e malessere.

Ma quali sono i sintomi principali di questa pseudo-malattia? Oltre a un costante stato di ansia, lo stress da feste di natale può comportare insonnia, irritabilità, dolori muscolari, tristezza e mal di testa [1].

Cerchiamo di capire insieme le cause e i rimedi contro lo stress da feste di Natale per salvaguardare la nostra salute e riuscire a sfruttare al massimo la pausa lavorativa.

Quali sono le principali cause di stress?

Diciamoci la verità: nell’età adulta i giorni delle feste di Natale hanno ormai perso molta della loro magia, lasciando spazio a pensieri e impegni. La paura di dover declinare inviti, di dover trascorrere giornate intere a cucinare e le aspettative di una festa perfetta sono solo alcuni dei motivi che causano una situazione di stress fisico e mentale;
se a queste situazioni aggiungiamo anche la preoccupazione di svuotare il salvadanaio nella speranza di riuscire a comprare dei bei regali per tutti, è facilemente intuibile come il Natale possa trasformarsi in una fonte di stress.

stress regali di natale

 

C’è infine chi associa questi giorni di festa, solitamente vissuti nella tradizione, alla perdita dei propri cari o alla rottura di qualche rapporto, trasformandoli nei giorni più tristi dell’anno [2].

Come possiamo gestire lo stress nel migliore dei modi?

Ecco quindi qualche trucco per affrontare al meglio il periodo natalizio, provando a ritrovarne la tipica magia dell’infanzia [3].

  • Action Plan: scrivere una lista di cose da fare è il miglior modo per capire le proprie priorità e organizzare al meglio il proprio tempo senza dimenticarsi niente.
  • Budget Plan: Serve anche un piano finanziario, così le spese saranno più controllate. Ricordati di spendere solo quello che puoi permetterti: i migliori regali non sono necessariamente quelli più costosi.
  • Prenditi cura di te:. In periodi molto stressanti, la miglior cura è dedicarsi del tempo e fare le cose che più ci rendono felici.
  • Moderazione: Nel benessere personale è compreso lo stato di salute; durante le feste siamo tutti più affamati, ma è bene ricordarsi di non esagerare!
  • Farsi aiutare: Quest’anno si festeggia a casa tua? Non vergognarti di chiedere aiuto, soprattutto ad amici o familiari: lo stress si riduce e l’affetto degli altri aiuta a sentirsi meglio.

L’ingrediente segreto

La lezione più utile da imparare è che non serve la perfezione. Per rendere il Natale un periodo sereno basta poco. Prestiamo dunque meno cura alle apparenze e più attenzione all’ascolto dei nostri bisogni e di quelli altrui.

Ed è proprio per questo che quest’anno abbiamo deciso di darvi un piccolo aiuto. Se non sapete cosa regalare alle vostre amiche abbiamo la soluzione per voi: il Calendario 2020 di Zyxelle!
Basterà stamparlo, munirsi di forbici, nastrino e un po’ di manualità.

Un piccolo regalo per tenervi compagnia tutto l’anno, un modo per ricordarsi di prendere la pillola insieme a Zyxelle® o Zyxelle® Plus o semplicemente per poter annotare dei pensieri o dei reminder.

Scarica il calendario 2020 di Zyxelle

Fonti:

[1] Huffpost. Modi per gestire lo stress natalizio
[2] Repubblica. SOS Natale: psico-consigli per sopravvivere alle feste natalizie
[3] Healthline. Consigli per gestire lo stress da vacanza