Zyxelle® è la pillola per la pillola, un complemento alimentare a base di vitamine, minerali e Centella Asiatica, utile in caso di aumentato fabbisogno e di ridotto apporto con la dieta dei nutrienti presenti, come nel caso dell’utilizzo dei contraccettivi ormonali [1].

Perché “la pillola per la pillola”

L’avvento della contraccezione ormonale ha cambiato radicalmente la vita delle donne. La pillola viene assunta non solo come metodo anticoncezionale, ma spesso anche come terapia ormonale prescritta dal medico specialista in presenza di determinati disturbi o patologie per gestirne i sintomi. Si pensi per esempio a tutte le donne che soffrono di endometriosi o di sindrome dell’ovaio policistico [2].

Nonostante le moderne formulazioni delle pillole di nuova generazione, queste possono essere causa di effetti indesiderati o secondari [3,4].

Quali sono i disagi più comuni causati dalla pillola contraccettiva?

Diversi studi hanno evidenziato che i contraccettivi ormonali possono influenzare lo stato nutrizionale delle donne modificando metabolismo e assorbimento di particolari vitamine e minerali (vitamina E, vitamina C, vitamine del gruppo B e sali minerali come zinco, selenio e magnesio) [1].

Tutto questo ha ripercussioni sul benessere della donna e contribuisce ad amplificare alcuni degli effetti indesiderati secondari correlati che si verificano assumendo contraccettivi ormonali:

  • Aumento di peso
  • Ritenzione idrica
  • Gambe pesanti
  • Mal di testa
  • Sbalzi d’umore
  • Calo della libido
  • Tensione mammaria
  • Affaticamento
  • Alopecia, secchezza dei capelli

Inoltre, bisogna tener presente che ci sono anche effetti collaterali maggiori, come la trombosi venosa e il danno vascolare, che seppur raramente possono comunque verificarsi e sono spesso legati a un non corretto metabolismo dell’omocisteina per carenza di acido folico. La concentrazione ematica di acido folico è, inoltre, fondamentale quando si sospende la contraccezione ormonale e si ricerca una gravidanza [5-7].

Si tratta di disagi molto soggettivi, la cui intensità varia da persona a persona, ma che influenzano il benessere psicofisico e relazionale delle donne, portando molto spesso a interrompere la terapia contraccettiva. Secondo un noto studio italiano il tasso di abbandono per queste ragioni è alto e si aggira intorno al 24% [3]. Nonostante le pillole di nuova generazione siano formulate per minimizzare tali effetti, la possibilità che si presentino permane [4].

Ed è proprio pensando al benessere delle donne che fanno uso dei contraccettivi ormonali che nasce la linea di integratori Zyxelle®.

Che cos’è Zyxelle®?

Zyxelle®, è un complemento alimentare, il prodotto della ricerca scientifica volta a sostenere le carenze vitaminiche che le donne possono manifestare in corso di contraccezione ormonale.

Zyxelle® è un complemento alimentare appositamente studiato per le ragazze d’età inferiore ai 30 anni. 

Zyxelle®, indicato per le ragazze e le donne fino ai 30 anni e ha le seguenti proprietà:

  • Grazie alla Centella Asiatica contrasta gli inestetismi della cellulite 
  • Grazie alla Vitamina B2, e alcuni minerali come lo zinco e il selenio, contribuisce a mantenere in salute pelle, unghie, capelli
  • Grazie alle vitamine del gruppo B, alla vitamina C e al magnesio, aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento

Nella sua composizione troviamo:  

  • Magnesio: aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento, sostiene la funzionalità muscolare e contribuisce al mantenimento del benessere psicologico
  • Vitamina C: valido alleato nella produzione di collagene per mantenere la salute di ossa, cartilagini e pelle, supporta le funzioni del sistema immunitario, contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e accresce l’assorbimento del ferro.
  • Vitamina E: contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Diversi studi scientifici hanno dimostrato il coinvolgimento della vitamina E nella protezione del sistema cardiovascolare e nel mantenimento del suo stato di salute [8,9]. 
  • Zinco: contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, partecipa ai processi di replicazione cellulare e mantiene in salute capelli, unghie e pelle. Inoltre, contribuisce alla funzione cognitiva e del sistema immunitario.
  • Vitamine del gruppo B: la vitamina B2 o riboflavina, sostiene le funzionalità del sistema nervoso e aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento; protegge le cellule dallo stress ossidativo e contribuisce al mantenimento di una pelle in salute. Inoltre, studi scientifici hanno dimostrato come possa essere utile nella riduzione degli episodi emicranici anche estrogeno-dipendenti [10]. Le vitamine B6 e B12 assieme al folato (o vitamina B9) partecipano al metabolismo dell’omocisteina, inoltre contribuiscono al benessere psicologico. Coadiuvano alla funzione del sistema immunitario, e aiutano a ridurre stanchezza e affaticamento. Infine, la vitamina B6 contribuisce anche al normale metabolismo delle proteine e del glicogeno.
  • Acido folico (Vitamina B9): partecipa ai processi di replicazione cellulare e allo sviluppo dei globuli rossi, sostiene il metabolismo dell’omocisteina e la crescita dei tessuti materni, essendo quindi una vitamina utile nella prevenzione dei difetti del tubo neurale, quando si sta cercando una gravidanza.
  • Selenio: contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e a mantenere in salute capelli, unghie. Inoltre, agisce sul funzionamento del sistema immunitario.
  • Centella asiatica: i suoi effetti sono riconosciuti anche dal Ministero della Salute. Contrasta gli inestetismi della cellulite e la pesantezza delle gambe, favorendo il microcircolo, quindi il drenaggio dei liquidi. Numerosi studi scientifici, infatti, hanno dimostrato la sua capacità di stimolare l’angiogenesi ed aumentare l’elasticità dei vasi sanguigni, migliorando il microcircolo. In molti casi edema e sensazione di gambe pesanti sono legati alla funzione del microcircolo così come il diametro degli adipociti e la progressione della cellulite.

La novità è Zyxelle® Plus

Zyxelle® Plus è un complemento alimentare appositamente studiato per le donne d’età superiore ai 30 anni. 

Oltre alle vitamine, ai minerali e alla Centella asiatica, nella composizione di Zyxelle® Plus troviamo anche:

  • Vitamina D: contribuisce al mantenimento di ossa normali. Come dimostrato da molte evidenze scientifiche, questo tipo di azione può essere particolarmente utile in alcuni casi specifici come con l’avanzare dell’età, quando il rimodellamento osseo è di grande importanza.
  • Biotina: contribuisce a sostenere la salute di capelli e unghie e il metabolismo dei macronutrienti, essendo catalizzatore di una serie di reazioni metaboliche che prendono energia da componenti importanti come grassi, proteine e carboidrati.

Zyxelle® Plus ha le seguenti proprietà:

  • Grazie alla Centella Asiatica contrasta gli inestetismi della cellulite
  • Grazie alla Centella Asiatica contrasta gli inestetismi della cellulite
  • Grazie alla Vitamina B2, e alcuni minerali come lo zinco e il selenio, contribuisce a mantenere in salute pelle, unghie, capelli
  • Grazie alle vitamine del gruppo B, alla vitamina C e al magnesio, aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento
  • Grazie alla biotina contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine)
  • Grazie alla vitamina D aiuta la salute delle ossa

Zyxelle® è utile? Ecco lo studio che ne dimostra i benefici [11]

Un recente studio scientifico, pubblicato sulla rivista scientifica IJMDAT, ha rilevato quali possano essere i vantaggi derivanti dall’assunzione di Zyxelle®. 

Alle partecipanti è stato chiesto di compilare un questionario di autovalutazione per classificare i sintomi correlati all’utilizzo di contraccettivi orali assegnando un punteggio da 0 (assente) a 4 (frequente) per cellulite, gambe pesanti, tensione mammaria, stanchezza, emicrania, tono dell’umore, secchezza dei capelli, perdite vaginali.

Durante lo studio sono stati raccolti i dati tramite questo questionario all’inizio, prima dell’assunzione di Zyxelle® e dopo 3 mesi, comparando i punteggi ottenuti prima e dopo la supplementazione per valutare l’impatto sulla qualità della vita degli effetti indesiderati secondari più comuni nelle donne che fanno uso della pillola contraccettiva.

Analizzando i dati si evince che le pazienti che hanno assunto Zyxelle® per 3 mesi, in aggiunta alla pillola, e grazie alla presenza della Centella Asiatica, hanno registrato un miglioramento del 56,5% della cellulite, un miglioramento del 84% per le gambe pesanti e del 90.5% per la tensione mammaria, rispetto alle pazienti che hanno assunto solo il contraccettivo orale.

Risultati positivi anche per il BMI (indice di massa corporea) che è risultato invariato nelle pazienti che hanno assunto Zyxelle® al contrario di chi ha assunto solo la pillola, grazie alla vitamina B6 che contribuisce al normale metabolismo delle proteine e del glicogeno.

Le pazienti che hanno usato Zyxelle® hanno mostrato un miglioramento significativo anche del tono dell’umore (54,6%), grazie alla presenza di alcune vitamine del gruppo B (B6 e B12) e del magnesio.

Relativamente all’emicrania, la riduzione arriva quasi al 90% probabilmente grazie all’attività della vitamina B2; per la stanchezza all’85,7% registrando un aumento significativo dei livelli di energia grazie alla presenza di magnesio e di tutte le vitamine del gruppo B presenti.

Infine, nello studio si è dimostrato che le pazienti che hanno assunto Zyxelle® hanno riportato una scomparsa dei sintomi anche per quanto riguarda la secchezza dei capelli grazie a selenio e zinco e alle vitamine ad attività antiossidante come la vitamina E e la vitamina C.

È quindi emerso che le vitamine, i minerali e l’estratto di Centella Asiatica, contenuti nella formulazione di Zyxelle®, aumentano significativamente la qualità della vita nelle donne che fanno uso della contraccezione ormonale, riducendo i possibili disagi minori correlati.

Per saperne di più sullo studio leggi l’articolo Zyxelle, ecco lo studio che ne dimostra i benefici

Attenzione: gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Leggere le avvertenze riportate sulla confezione.

Bibliografia:

[1] Palmery, M., et al. Oral contraceptives and changes in nutritional requirements. Eur Rev Med Pharmacol Sci, 2013, 17.13: 1804-13.
[2] Position Paper 2013. SIC. Benefici non contraccettivi e possibilità terapeutiche della contraccezione ormonal.
[3] Fruzzetti, F., et al. Discontinuation of modern hormonal contraceptives: an Italian survey. The European Journal of Contraception & Reproductive Health Care, 2016, 21.6: 449-454.
[4] Fruzzetti, F., Paoletti, A. M., Fidecicchi, T., Posar, G., Giannini, R., & Gambacciani, M. (2019). Contraception with estradiol valerate and dienogest: adherence to the method. Open access journal of contraception, 10, 1.
[5] Mosley Bs, Cleves Ma, Siega-Riz Am, Shaw Gm, Canfield Ma, Waller Dk, Werler Mm, Hobbs Ca. Neural tube defects and maternal folate intake among pregnancies conceived after folic acid fortification in the United States. Am J Epidemiol 2009; 169: 9-17.
[6] Shaw Gm, Lammer Ej, Wasserman Cr, O’malley Cd, Tolarova Mm. Risks of orofacial clefts in children born to women using multivitamins containing folic acid Periconceptionally. Lancet 1995; 346: 393-396.
[7] Manzoor M, Runcie J. Folate-responsive neuropathy: report of 10 cases. Br Med J 1976; 1: 1176- 1178.
[8] Brigelius-Flohe R, Traber Mg. Vitamin E: function and metabolism. FASEB J 1999; 13: 1145-1155.
[9] Traber Mg, Stevens Jf. Vitamins C and E: beneficial effects from a mechanistic perspective. Free Radic Biol Med 2011; 51: 1000-1013.
[10] Zencirci B. Comparison of the effects of dietary factors in the management and prophylaxis of migraine. J Pain Res 2010; 3: 125-130.
[11] Porcaro, G.; Angelozzi, P. Supplementation with specific micronutrients reduces the adverse effects of combined oral contraceptive treatment.