Ormoni: le montagne russe della nostra vita. Più fanno su e giù e si cimentano in acrobazie azzardate più noi, e in particolare il nostro umore, ne subiamo le conseguenze.

Infatti, le alterazioni ormonali sono spesso la causa dei nostri sbalzi d’umore e l’assunzione della pillola anticoncezionale e la sindrome premestruale ne sono il classico esempio per noi donne.

Pillola e sbalzi d’umore

Nonostante la pillola anticoncezionale dovrebbe mitigare questa situazione di instabilità, molte donne che la assumono, oltre l’odiato gonfiore su cosce e fianchi, l’emicrania e il calo della libido, lamentano sbalzi d’umore.

Ma perché la pillola causerebbe ansia, irritabilità, pianto, depressione, nervosismo? Questo fenomeno potrebbe essere legato al fatto che l’assunzione della pillola contraccettiva diminuisce l’assorbimento della vitamina B2 o riboflavina (un tocca sana anche per ridurre il classico mal di testa da ciclo mestruale) e del magnesio, spesso consigliato per la sindrome premestruale in quanto è il più famoso tra i regolatori dell’umore. Allo stesso tempo, la pillola contraccettiva riduce anche l’assorbimento della vitamina B6 e dell’acido folico, anche questi ottimi alleati per il buon umore. [1]

La sindrome premestruale e gli sbalzi d’umore

E con la sindrome premestruale come la mettiamo? Ebbene, è una condizione che moltissime donne subiscono a causa del cambiamento ormonale mensile.

In particolar modo, a contribuire a questa altalena di emozioni sono i bassi livelli di estrogeni prima del ciclo che causano una diminuzione della serotonina, un neurotrasmettitore responsabile anche dell’umore e dei conseguenti disagi come depressione, ansia, attacchi di panico. [2]

Ovviamente i sintomi variano da persona a persona, ma nella maggior parte dei casi riscontrati si presentano in fenomeni quali ritenzione idrica, tensione al seno, cefalee, astenia, sbalzi di umore, calo della libido, disturbi dell’appetito, dolori addominali e renali, ipersensibilità. [3]

Rimedi per gli sbalzi d’umore

Ma quindi come far fronte a questi periodi così altalenanti di noi donne? Il miglior modo per combattere gli sbalzi d’umore è sicuramente integrando vitamine e sali minerali, concentrandosi anche su un’alimentazione e uno stile di vita corretti.

Prima di tutto è importante camminare molto, facendo particolare attenzione alla respirazione per rilassare la muscolatura addominale, aiutare la respirazione e la circolazione sanguigna, ossigenare il cervello e migliorare di conseguenza l’umore.

E poi c’è l’alimentazione. Basta prestare attenzione e consumare cibi freschi, riducendo allo stesso tempo sale e conservanti. Cosa non deve quindi mai mancare a tavola per fare il pieno di vitamine e minerali utili al nostro benessere?

Naturalmente il Magnesio che aiuta il rilassamento a più livelli, contrastando i disturbi del sonno, l’affaticamento e l’irritabilità. Molto importante è anche la Vitamina B6 per modulare la percezione del dolore. Per entrambe queste sostanze la parola d’ordine è “integrale” per tutto ciò che concerne pane e carboidrati. Ne sono ricchi anche il cacao extra-fondente, i legumi e le verdure a foglia larga (tipo gli spinaci), e la frutta con il guscio (tipo le noci e le mandorle facili da trovare già sgusciate nei supermercati e pronti da mangiare magari prima di iniziare gli allenamenti in palestra). [4]

Non dobbiamo però dimenticare la vitamina B2, utile per alleviare i sintomi pre-ciclo e contenuta nel lievito di birra, nello yogurt e nel formaggio, nel pollo e nelle mandorle. Attenzione però, perché è davvero difficile farne scorta e deve essere assunta quotidianamente. E ovviamente non può mancare l’acido folico di cui sono ricchi tutti i vegetali a foglia verde, i legumi, le noci, gli asparagi, i pomodori, il lievito, le uova, gli agrumi, i cereali integrali e nella carne. [5]

Per cui Basta Musi Lunghi, se sei felice te fai felici tutte le persone che sono ti sono intorno!

FONTI

[1] Alimentazione in equilibrio: Alimentazione e donne – Gli anticoncezionali ormonali
[2] Mestruazioni senza tabù: Sbalzi d’umore durante il ciclo: come incidono gli ormoni sulle emozioni e il comportamento?
[3] La Stampa: Sindrome premestruale: svelato il ruolo degli ormoni
[4] Humanitas: Vitamina B6
[5] Cure-naturali.it: Acido folico: benefici, controindicazioni, dove si trova