Diverse ricerche scientifiche concordano sui benefici di una sana e regolare attività sessuale mettendo ancora una volta in relazione corpo e psiche. L’unica accortezza da non tralasciare, ed è opportuno ribadirlo sempre, è l’importanza delle precauzioni opportune per evitare malattie a trasmissione sessuale e gravidanze indesiderate, soprattutto quando si incontrano partner occasionali.
Molti studi hanno verificato cosa succede all’organismo durante un rapporto sessuale dal punto di vista degli ormoni prodotti e delle reazioni chimico/fisiche che si innescano.
Analizziamo i 9 fenomeni più interessanti e sorprendenti.
1) Ossitocina, è l’ormone che quando è presente combatte lo stress, andando proprio a disattivare l’area cerebrale responsabile di tensioni psicologiche come .ansia, paure e pensieri negativi. In questo modo è più facile rilassarsi mentalmente e fisicamente, si reagisce alle situazioni stressanti in modo positivo e oltretutto si dorme meglio (vale in modo particolare per gli uomini), aumentando la qualità del riposo notturno . Inoltre è un ormone capace di ridurre i livelli di cortisolo e quindi genera nella coppia la capacità di avere dialoghi sereni, riducendo gli scontri e stimolando l’armonia.
Da non sottovalutare che la presenza di quest’ormone nell’uomo è fondamentale per limitare i rischi di “tradimento”.
Questo ormone viene rilasciato durante lo scambio di carezze e di tenerezze e in maniera massiccia al momento dell’orgasmo.
2) Endorfine, sono antidolorifici naturali prodotti dal nostro corpo, dette anche “ormoni della felicità”. Hanno un’azione importante sul sistema nervoso perché riescono a ridurre drasticamente il dolore. Entrano in circolo durante i rapporti sessuali e durante l’attività sportiva, provocando senso di benessere ed euforia! Avete mal di testa? Vi sentite un po’ giù? Niente farmaci, chiamate il vostro partner!
3) Dopamine, sostanze rilasciate con l’orgasmo che sono presenti in diversi farmaci sintetizzate chimicamente per la terapia del morbo di Parkinson, di stati di shock di qualsiasi natura (shock cardiogenico- postinfartuale, shock chirurgico, shock ipovolemico e emorragico, shock tossi-infettivo, shock anafilattico), e anche per la sindrome di Ekbom.
4) Estrogeni, ormoni sessuali femminili. Il sesso stimola la secrezione di estrogeni innescando le seguenti reazioni: aumenta la produzione di collagene, prezioso per l’epidermide e responsabile dell’elasticità della pelle, si riduce il rischio di dermatiti e pelle rovinata, e aumenta la naturale riparazione dei tessuti. Infatti la pelle risulta immediatamente più luminosa, tonica ed elastica, e i capelli sono brillanti e sani, donando nel complesso una riduzione dei segni dell’età.
Inoltre gli estrogeni riducono notevolmente i fastidi tipici della sindrome premestruale.
5) Testosterone, ormone sessuale maschile. Anche gli uomini hanno i loro vantaggi sulla salute: l’aumento di quest’ormone scatenato dall’attività sessuale è fondamentale nella prevenzione di malattie cardiovascolari , in quanto abbassa i livelli di colesterolo e anche la pressione sanguigna.
6) Immunoglobuline, anticorpi nel sangue. L’attività sessuale regolare aumenta i livelli di immunoglobulina, indispensabili per rafforzare il sistema immunitario e ridurre il rischio di ammalarsi.
7) Prolattina, altro ormone coinvolto in diverse funzioni del nostro organismo. Segnaliamo in modo particolare come quest’ormone sia capace di generare nuove cellule neuronali nei bulbi olfattori del cervello, migliorando di fatto l’olfatto.
8) Circolazione sanguigna. Questo è un elemento vitale per tutti, perché il sangue che scorre nel nostro corpo ci mantiene vivi. Il sesso infatti irrobustisce il cuore e migliora la circolazione sanguigna: stimola l’afflusso del sangue in tutto il corpo, che scorre più rapidamente e con maggiore fluidità. Durante i rapporti aumentano le pulsazioni e la frequenza respiratoria, una sorta di vero e proprio allenamento aerobico, tale da procurare in coloro che lo praticano in modo regolare, una pressione più bassa e anche una frequenza cardiaca minore, riducendo il rischio cardiovascolare e rendendo più calmi.
9) Dimagrimento. Durante un rapporto sessuale ovviamente si bruciano calorie. Il valore medio calcolato è di 200 calorie bruciate per 30 minuti di attività sessuale… Niente male come sistema per mantenersi in forma!?!
No, non ci sono evidenze per il mioclono notturno, quindi credo che non ci sia indicazione per tale patologia.
quali benefici per il fisico di chi è affetto da mioclono notturno?