La pillola è tra i metodi anticoncezionali più utilizzati dalle donne in tutto il mondo. Ma può capitare che la contraccezione ormonale non sia del tutto efficace e questo in parte dipende dall’utilizzo scorretto del prodotto. Ma cosa riduce l’efficacia della pillola?

Ci sono diverse abitudini e disattenzioni che possono ridurre l’efficacia della pillola anticoncezionale e portare così a gravidanze non desiderate, a partire dal dimenticarsi di assumere la pillola soprattutto nei primi giorni. Per esempio, alcuni antibiotici – e in particolare la rifampicina – possono interferire con la pillola anticoncezionale.

Farmaci che riducono l’efficacia della pillola

In generale, per chi assume regolarmente la pillola per scopi contraccettivi e contemporaneamente deve seguire una terapia farmacologia è importante informare il medico di base o il ginecologo per sapere se ci possono essere rischi di interferenza. Una buona abitudine da avere, in ogni caso, è quella di leggere sempre il foglietto illustrativo per comprendere se ci sono problemi di riduzione dell’efficacia con l’assunzione di farmaci.

Ma quali sono i farmaci che possono interferire con la pillola? I più comuni e primi sono gli antibiotici. Anche i cortisonici, gli antidepressivi, antivirali, anticoagulanti e antiepilettici potrebbero interferire con l’efficacia della pillola [1].

Solitamente nel caso dei farmaci le interferenze possono essere di tre tipi, in base alla categoria:

  • si riduce la copertura contraccettiva;
  • diminuisce l’effetto del farmaco;
  • aumenta l’effetto della terapia farmacologica, comportando, talvolta, gli stessi effetti di un sovradosaggio.

Abitudini alimentari e pillola contraccettiva 

Ci sono dei fattori, molto spesso sottovalutati, che possono ridurre l’efficacia della pillola anticoncezionale a partire dalle intolleranze alimentari o dalla sindrome dell’intestino irritabile nella variante diarroica e le gastroenteriti: tutto ciò che accelera il transito intestinale può ridurre l’assorbimento della pillola e quindi la sua efficacia [2].

In questo senso anche le tisane che possono interferire con l’assorbimento del principio attivo dovrebbero essere evitate per non rischiare di ridurre l’efficacia della pillola.

Fonte:

[1] Farmaci che interferiscono con la pillola;
[2]https://www.alessandragraziottin.it/it/articoli.php/Pillola-contraccettiva-i-fattori-che-ne-influenzano-l-efficacia?ART_TYPE=AOGGI&EW_FATHER=24494