Calcolare i giorni fertili della donna è fondamentale sia per chi è alla ricerca di una gravidanza sia per chi non lo è. Tuttavia, meno del 13% delle donne può identificare correttamente l’ovulazione [1]. Questo perché a differenza dei testicoli dell’uomo che producono spermatozoi in qualsiasi momento della vita fertile, le ovaie di una donna non producono sempre ovociti ma solamente uno al mese, nel periodo fertile della donna, ossia tra il menarca e la menopausa. 

Storicamente, si pensava che un ciclo mestruale tipico e sano durasse 28 giorni e i giorni fertili cadessero tra il giorno 10 e il giorno 17, basandosi su due supposizioni: che una donna ovuli il quattordicesimo giorno del ciclo e che sia fertile dal momento in cui lo sperma può sopravvivere prima dell’ovulazione fino alla vita dell’uovo dopo l’ovulazione [1].

Inoltre, le donne con disfunzioni ovulatorie come la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) e l’insufficienza ovarica primaria possono ovulare in modo irregolare, in ritardo o addirittura non ovulare affatto, a causa dei loro complessi schemi ormonali [1].

Giorni fertili: quali sono e quanti sono?

Durante il ciclo mestruale di una donna in media ci sono sei giorni in cui il rapporto può provocare una gravidanza; questa “finestra fertile” comprende i cinque giorni prima dell’ovulazione e il giorno dell’ovulazione stessa [2]. Proprio come il giorno dell’ovulazione varia da ciclo a ciclo, così varia anche la tempistica dei sei giorni fertili [2].

La finestra fertile si verifica durante un ampio intervallo di giorni del ciclo mestruale: ogni giorno compreso tra il 6° e il 21° giorno, le donne avevano almeno il 10% di probabilità di trovarsi nel periodo fertile. Le donne non possono prevedere un’ovulazione tardiva sporadica; il 4-6% delle donne i cui cicli non erano ancora ripresi erano potenzialmente fertili nella quinta settimana del ciclo [2].

Dallo studio condotto [2] è emerso che solo nel 30% circa delle donne la finestra fertile si trova interamente entro i giorni del ciclo mestruale identificati dalle linee guida cliniche, cioè tra i giorni 10 e 17. La maggior parte delle donne raggiunge la finestra fertile prima e altre molto più tardi. Le donne dovrebbero essere informate che i tempi del loro periodo fertile possono essere altamente imprevedibili, anche se i loro cicli sono generalmente regolari. 

Calcolo giorni fertili

Le attuali linee guida cliniche sui giorni potenzialmente fertili di una donna si basano su due presupposti: che l’ovulazione avvenga 14 giorni prima delle mestruazioni successive e che le donne siano fertili per diversi giorni prima e dopo l’ovulazione [2]. Ne consegue che in un ciclo mestruale abituale della durata di 28 giorni, i giorni fertili cadrebbero tra il 10 e il 17.

Le ipotesi sono tuttavia superate. Innanzitutto, solo una piccola percentuale di donne ovula esattamente 14 giorni prima dell’inizio delle mestruazioni. Questo è vero anche per le donne i cui cicli durano solitamente 28 giorni. Tra i 69 cicli di 28 giorni dello studio [2], l’ovulazione si è verificata 14 giorni prima delle mestruazioni successive solo nel 10%. Il tempo dall’ovulazione alle mestruazioni successive variava da 7 a 19 giorni (giorni da 10 a 22 del ciclo mestruale).

Pertanto, la finestra fertile può verificarsi molto prima o dopo nel ciclo rispetto a quanto suggerito dalle linee guida cliniche. In media, almeno il 10% delle donne con ciclo regolare si trovava nella finestra fertile in un dato giorno del ciclo tra il sesto e il ventunesimo [2]. I tempi della finestra fertile sono ancora meno prevedibili per le donne con cicli meno regolari, che includono adolescenti e donne in perimenopausa.

Fonte:

[1] Wegrzynowicz AK, Beckley A, Eyvazzadeh A, Levy G, Park J, Klein J. Complete Cycle Mapping Using a Quantitative At-Home Hormone Monitoring System in Prediction of Fertile Days, Confirmation of Ovulation, and Screening for Ovulation Issues Preventing Conception. Medicina (Kaunas). 2022;58(12):1853. Published 2022 Dec 15. doi:10.3390/medicina58121853;
[2] Wilcox AJ, Dunson D, Baird DD. The timing of the “fertile window” in the menstrual cycle: day specific estimates from a prospective study. BMJ. 2000;321(7271):1259-1262. doi:10.1136/bmj.321.7271.1259.