Si può fare sesso durante il ciclo? Questa domanda se la pongono in tante.

Per alcune donne avere rapporti sessuali durante la mestruazione rappresenta un tabù, per altre invece è il momento migliore per avere rapporti soddisfacenti. La cosa certa è che non ci sono prove scientifiche che dimostrano che fare sesso durante le mestruazioni sia dannoso per la salute. [1]

Alcune persone scoprono che avere rapporti sessuali durante il ciclo ha dei benefici, come aiutare con i sintomi del ciclo. Altre trovano il sesso mestruale più piacevole del sesso fatto in altri periodi del mese.

Ma come funziona il rapporto sessuale in quei giorni? È sicuro? Vi spieghiamo tutto.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi del fare sesso durate le mestruazioni sono diversi, ecco i più importanti: [2]

  • Sollievo dai crampi: le endorfine rilasciate durante l’orgasmo possono alleviare i crampi muscolari, che non sono altro che il risultato della contrazione dell’utero.
  • Mestruazioni più brevi: le donne che praticano normalmente sesso durante il ciclo affermano che le loro mestruazioni sono più corte. Forse perché le contrazioni muscolari che avvengono durante l’orgasmo tendono a espellere il flusso mestruale più velocemente, accorciandone la durata. Per questo motivo, dopo il rapporto, è possibile notare una perdita di sangue maggiore del previsto, anche se il flusso è abbastanza leggero.
  • Aumento del desiderio sessuale: diversi studi hanno dimostrato che avere le mestruazioni non ha effetti negativi sull’eccitazione sessuale, anzi potrebbe essere più facile raggiungere l’orgasmo. Questo è dovuto ai cambiamenti ormonali che avvengono nel corpo, rendendo l’esperienza più appagante per entrambi i partner.
  • Sollievo mal di testa: diverse donne che soffrono di emicrania mestruale evitano di fare sesso durante i giorni del ciclo, eppure coloro che invece hanno rapporti sessuali riportano che l’attività riesce ad alleviare parzialmente o completamente il mal di testa. Probabilmente questo accade grazie alla scarica di endorfine rilasciate con l’orgasmo.

È sicuro fare sesso durante le mestruazioni?

Avere rapporti durante le mestruazioni significa rischiare di sporcare un po’, ma questo non vuol dire che sia meno sicuro dei rapporti in altre fasi del ciclo. Anche se è importante ricordare che l’HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili possono trasmettersi più facilmente attraverso il sangue. [3]

Allo stesso tempo, se ti stai chiedendo se è possibile rimanere incinta durante il ciclo mestruale, la risposta è “Sì”. Le probabilità di concepimento durante le mestruazioni sono più basse, ma non è del tutto impossibile, in particolar modo per quelle donne che hanno cicli mestruali molto brevi. Inoltre, lo sperma può sopravvivere nel corpo della donna fino a cinque giorni, quindi, c’è la probabilità che in un ciclo di 22 giorni l’uovo venga rilasciato mentre lo sperma è ancora nel corpo della donna. [3]

Per entrambi i motivi, è quindi fondamentale usare il preservativo come in ogni altro momento del ciclo per proteggere se stesse e il partner.

Qualche consiglio per fare sesso durante le mestruazioni

Dai dati emersi in alcune ricerche sembra che addirittura il 30% delle persone sessualmente attive fa sesso durante il ciclo. [4] Questo dimostra che ignorare i pregiudizi e ascoltare il proprio corpo è sempre l’opzione migliore.

Per questo motivo vogliamo darvi qualche consiglio per ridurre al minimo eventuali disagi e vivere al meglio questi momenti di intimità:

  • Parlane con il partner: se stai con una persona è importante che tu sappia cosa pensa l’altro del sesso durante le mestruazioni. Di certo non bisogna rinunciare a qualcosa solo perchè ci si imbarazza a parlarne. E cosa più importante, il sesso deve essere una scelta della coppia, non deve essere il ciclo a doverci dire quando avere o non avere rapporti.
  • Usa una coppetta mestruale per diminuire il flusso: è l’alternativa a tamponi e assorbenti durante il sesso poichè raccoglie il sangue mentre passa attraverso la cervice. Ricordatevi però che la maggior parte delle coppette riutilizzabili deve essere tolta prima del rapporto sessuale.
  • Tieni a portata di mano asciugamani e fazzoletti: prima di fare sesso, metti degli asciugamani per proteggere le superfici e tieni dei fazzoletti vicino per pulirti quando sarà tutto finito.
  • Prediligere la posizione del missionario: sdraiarsi sulla schiena può ridurre il flusso sanguigno. Ricorda anche che la cervice è più sensibile durante le mestruazioni, se senti quindi disagio o dolore durante il rapporto dillo al tuo partner.
  • Provate la doccia: l’acqua lava via ovviamente qualsiasi flusso mestruale e potete regalarvi dei sensuali massaggi alla schiena con una spugna insaponata.

Fonti
[1] Planned Parenthood: Can I have sex during my period? Can I get pregnant during my period?
[2] Healthline: Is It Safe to Have Sex During Your Period? Tips, Benefits, and Side Effects
[3] NHS: Periods
[4] myPersonalTrainer: Sesso con il ciclo: si può fare sesso con le mestruazioni? Vantaggi e rischi