Sole, mare, passeggiate possono mettere a dura prova i capelli.
Ma perché la bella stagione può rendere più grasso l’aspetto dei capelli? In estate non solo la cute tende a sudare ma si verifica anche un aumento della produzione di sebo che ha come conseguenza una chioma che si sporca molto più facilmente.

Nel nostro articolo cercheremo di capire quali consigli seguire per contrastare i capelli grassi durante la stagione estiva.

Come riconoscere i capelli grassi?

In genere i capelli che soffrono di questo problema si presentano unti e oleosi, hanno un aspetto translucido, sembrano sporchi e possono emanare un cattivo odore proveniente dal cuoio capelluto.

Molto spesso anche la presenza di foruncoli, pori dilatati e, nei casi estremi, acne, potrebbero essere ulteriori sintomi che, soprattutto nei giovani, si aggiungono alla presenza di capelli grassi. (1)

A seconda della composizione del sebo e della ricettività della cute può formarsi della forfora grassa, scaglie biancastre o semi-giallastre di pelle morta (detriti cellulari).
Inoltre, bisogna aggiungere eventuali sensazioni di prurito e dolore al cuoio capelluto causati dalla qualità o dalla sovrabbondanza di sebo che occlude i follicoli ostacolando la crescita di capelli sani. (2)

Quali sono le cause scatenanti?

Come abbiamo già detto, all’origine dei capelli grassi c’è la seborrea, ovvero un’iperproduzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee che si trovano a livello del cuoio capelluto. (3)
Il sebo viene, infatti, naturalmente prodotto a scopo protettivo poiché lubrifica la pelle e i capelli, proteggendoli dalle aggressioni esterne.

È importante sapere che l’attività delle ghiandole sebacee è influenzata dagli ormoni androgeni e in particolare dal testosterone trasformato in diidrotestosterone dall’azione di un enzima (5-alfa-reduttasi).

Squilibri ormonali che portano a un’alta concentrazione di diidrotestosterone e/o una spiccata sensibilità delle ghiandole sebacee allo stimolo degli ormoni possono rendere eccessiva la produzione di sebo, comportando quindi un accumulo della sostanza a livello del cuoio capelluto e lungo il capello. (3)

Altri fattori possono contribuire a peggiorare la condizione dei capelli grassi, in particolare:

  • lavaggi poco frequenti e/o con prodotti inadeguati: se la chioma non viene detersa accuratamente con regolarità, il sebo in eccesso si accumula ulteriormente con il rischio di alterare l’ecosistema del cuoio capelluto;
  • il clima caldo-umido: d’estate aumenta la sudorazione e questo favorisce una maggiore fluidificazione del sebo che, se in eccesso, scivola così più facilmente lungo i capelli, aumentando l’aspetto “unto” della chioma;
  • l’uso frequente ed eccessivo di prodotti per lo styling: lacche, gel, spuma, etc lasciano residui sulla testa che, se non vengono eliminati regolarmente, contribuiscono ad appesantire la capigliatura e a renderla spenta;
  • l’inquinamento: i capelli grassi intrappolano più facilmente sporco e impurità, quindi l’esposizione in un ambiente inquinato contribuisce a peggiorare l’aspetto della nostra chioma. (3)

Quali rimedi adottare in estate?

Vediamo nel dettaglio quali accorgimenti seguire per contrastare i capelli grassi durante la stagione estiva:

  • Proteggi i capelli dall’azione dei raggi ultravioletti: ogni volta che ti esponi al sole è importante proteggere i capelli, proprio come fai con la pelle, con un apposito spray protettivo oppure indossando un cappello o una bandana. (4)
  • Limita l’utilizzo di phon e piastra: non asciugare i capelli con aria troppo calda e non abusare della piastra. Tamponare i capelli dopo averli lavati ed utilizzare il phon a temperature moderate. (4)
  • Risciacqua i capelli dopo il bagno in mare o in piscina: cloro e acqua salata danneggiano i capelli e costringono ad aumentare il numero di lavaggi settimanali che, per chi ha i capelli grassi, invece non dovrebbe superare le 3 volte a settimana. È sempre buona abitudine, quindi, risciacquare i capelli con acqua dolce dopo il bagno in piscina o in mare (5)
  • Scegli con cura i prodotti per i tuoi capelli: per i capelli grassi meglio puntare su prodotti che purificano il cuoio capelluto, ma sempre delicati e non aggressivi. (5)
  • Fai impacchi con maschere naturali: l’argilla è un ottimo alleato per assorbire il sebo in eccesso. Questo trattamento può essere fatto ogni due settimane o meglio ancora ogni 5 – 6 giorni. Altre maschere efficaci sono quelle a base di limone o menta che rinfrescano la cute e regolano la produzione di sebo. (4)

Molto importante è anche bere almeno 2 litri di acqua al giorno e seguire un’alimentazione sana e bilanciata, ricca di frutta e verdura, che assicuri il giusto apporto di vitamine e sali minerali di cui il corpo ha bisogno. (5)

Fonti

1. SOS capelli grassi, i 5 rimedi efficaci per combattere il sebo in eccesso
2. I capelli grassi in estate
3. Capelli grassi: perché, come si fa a capire e cosa si può fare
4. Capelli grassi, come trattarli in estate
5. 5 Consigli per curare i capelli grassi d’estate