Il ciclo mestruale, si sa, spesso porta con sé numerosi fastidi. Molte donne hanno un ciclo irregolare, altre devono affrontare dolori mestruali talmente forti da dover passare intere giornate a letto. (2)

I fastidi non riguardano però solo sfera ginecologica: c’è chi soffre di forti mal di testa e chi, invece, si ritrova alle prese con disturbi intestinali, in particolare diarrea, che può manifestarsi più frequentemente in caso di mestruazioni dolorose, forte stanchezza, ansia e depressione.

Un tempo si pensava che i disturbi intestinali durante il ciclo fossero tipici delle donne che soffrono di patologie a carico dell’intestino, ma oggi si sa che ad affrontarli è più del 70% della popolazione femminile senza alcun problema all’apparato digerente. (2)

Ciclo mestruale e diarrea: le cause

A entrare in gioco nel legame tra ciclo e diarrea sono in particolare le prostaglandine, molecole prodotte dalle cellule dell’endometrio, ovvero la mucosa che riveste la parete interna dell’utero e che, in caso di mancata fecondazione dell’ovulo, si sfalda dando luogo al flusso mestruale. (1)

Le prostaglandine stimolano la contrazione non solo delle fibre muscolari dell’utero, causando i dolorosi crampi tipici del ciclo mestruale, ma anche di quelle associate all’intestino, facendolo svuotare precocemente e causando così le scariche di diarrea. (2)

Non a caso le donne che soffrono di un ciclo doloroso sono più soggette alla diarrea associata alle mestruazioni.

Diarrea durante il ciclo: come si manifesta?

I livelli di prostaglandine prodotte dall’utero aumentano già prima dell’inizio delle mestruazioni, ma gli episodi di diarrea possono essere particolarmente frequenti anche durante i giorni del flusso.

Per di più l’aumento delle prostaglandine può scatenare anche altri sintomi gastrointestinali, come nausea e vomito. Per questo ci si può ritrovare a che fare contemporaneamente con vomito e diarrea prima del ciclo, oppure con diarrea e nausea durante il ciclo. (1)

La frequenza di sintomi gastrointestinali o l’intensità dei disturbi tendono ad aumentare durante la fase premestruale e durante le mestruazioni. In particolare, circa una donna su tre ha a che fare con alterazioni del transito intestinale durante le mestruazioni. Fra queste alterazioni, la diarrea è più frequente della stitichezza. (3)

I problemi gastrointestinali associati alle mestruazioni sono più comuni fra le donne che soffrono di cicli dolorosi. Inoltre la comparsa di diarrea e altri disturbi intestinali durante il ciclo è più frequente in presenza di malessere psicologico, in particolare depressione, ansia e stanchezza. (2)

Diarrea e ciclo: quali rimedi?

Nella maggior parte dei casi di diarrea associata al ciclo non è necessario rivolgersi al medico. Tuttavia, anche in questo caso le scariche diarroiche mettono a dura prova il benessere intestinale. (2)

Alcuni accorgimenti alimentari possono aiutare a rimettere in sesto l’intestino.

La dieta dovrebbe essere leggera: vanno bene un brodo, del riso o anche delle verdure, purché cotte e possibilmente private della buccia e dei semi. (1)

Sono però da evitare tutti i vegetali che tendono a favorire il meteorismo o che possono avere un effetto lassativo, come i broccoli, i fagioli, i piselli, i ceci, i vegetali a foglia verde e le prugne. Meglio non consumare anche cibo ricco di grassi e latte e latticini. (3)

Inoltre è importante bere in abbondanza, in modo da evitare la disidratazione. Il modo migliore per reidratarsi è bevendo acqua o blandi infusi dall’azione calmante, per esempio a base di camomilla.

Sono invece controindicate le bevande che contengono caffeina, in quanto può stimolare l’attività intestinale, o alcol; inoltre è meglio evitare anche le bevande gassate. (4)

Anche qualche cracker salato può aiutare a recuperare il sodio perso con l’episodio di diarrea e, di conseguenza, a trattenere più acqua nell’organismo. Le banane possono invece essere utili sia per fermare la diarrea, sia per recuperare il potassio perso. (4)

Ciclo e diarrea: prevenzione

Quando il ciclo tende a essere associato a episodi di diarrea è possibile cercare di limitare il rischio di ritrovarsi alle prese con questo disturbo intestinale evitando le sostanze, i cibi e le bevande che possono promuoverlo. (5)

Per la prevenzione della diarrea anche agire sulla mente sembra però essere utile.

Ridurre lo stress e l’ansia potrebbe infatti alleviare anche i sintomi gastrointestinali che dipendono da una vita stressante. Può essere utile per esempio praticare discipline come lo yoga o la meditazione, ma non solo.

Anche garantirsi un riposo regolare e di qualità, dormendo almeno 8 ore per notte, potrebbe aiutare ad alleviare i sintomi mestruali associati a problemi che riguardano il benessere psicologico, mentre l’attività fisica può aiutare a sciogliere le tensioni, ma è bene non esagerare.

Un esercizio fisico troppo intenso può infatti alterare la funzionalità intestinale. (6)

FONTI

[1] Ciclo e diarrea
[2] Ciclo e diarrea: quando si manifesta e quali sono i rimedi applicabili
[3] Mestruazioni e sintomi intestinali
[4] Diarrea e ciclo: un problema comune, facilmente risolvibile
[5] Diarrea durante le mestruazioni: perché succede? Ecco cause e rimedi!
[6] Cause della diarrea durante il ciclo mestruale