L’inverno è una stagione che mette a dura prova il nostro organismo: gli sbalzi di temperatura e i malanni stagionali possono compromettere le difese immunitarie e le ricadute sono sempre dietro l’angolo.

Per prevenire ogni forma di malessere e affrontare la stagione fredda è necessario prepararsi al meglio: vitamine e sali minerali sono i nostri alleati per far funzionare in maniera ottimale l’organismo e rafforzare il sistema immunitario. (1)

Nel nostro articolo cercheremo di capire quali sono i più utili per il nostro organismo.

Il sistema immunitario

Il sistema immunitario umano è qualcosa di davvero complesso che si è sviluppato nel corso dell’intera evoluzione e che muta continuamente. (2)

Il suo compito è quello di proteggere l’organismo con una vera e propria squadra da combattimento che agisce in diversi modi: dai batteri ai virus, dai funghi ai parassiti di ogni genere, sono infatti tantissimi i potenziali agenti patogeni che possono procurarci dei danni. (2)

Sapersi proteggere in maniera differente a seconda di chi ci attacca è la nostra grande forza. Compito del sistema immunitario non è solo quello di agire contro elementi estranei, ma comprende anche l’eliminazione di cellule vecchie, danneggiate o alterate presenti nel nostro organismo, scongiurando proliferazioni che alla lunga sarebbero pericolose. (2)

Le vitamine: un aiuto per il tuo sistema immunitario

Sostanze nutritive come vitamine e sali minerali risultano fondamentali per affrontare al meglio i mesi più freddi: contribuiscono infatti al benessere dell’organismo, riducendo gli effetti dell’inverno sul fisico e sulla mente (stanchezza, affaticamento, spossatezza e sonnolenza), e alla normale funzione del sistema immunitario. (3)

Vediamo nel dettaglio quali sono gli elementi naturali che possono aiutarci:

  • Vitamina C: la conosciamo tutti, infatti è la più “famosa” delle vitamine proprio perchè è anche la più studiata. La vitamina C possiede numerose proprietà benefiche: svolge un’importante azione disintossicante e protettiva dai malanni di stagione. Proprio grazie alla sua azione immunostimolante l’assunzione della giusta quantità di Vitamina C si rivela particolarmente utile quando il nostro organismo è più esposto al rischio di contrarre infezioni respiratorie, influenza e sintomi parainfluenzali, ovvero durante la stagione invernale. (4)
  • Vitamina D: durante l’inverno si registra un calo delle riserve di Vitamina D causato dalla minore esposizione al sole, per cui è importante reintegrare questa sostanza che svolge numerose e importanti funzioni per l’intero organismo, come contribuire al buon funzionamento per l’intero sistema immunitario. Le fonti di approvvigionamento sono essenzialmente due: la luce del sole e gli alimenti. Nel primo caso sono sufficienti circa 40 minuti di esposizione al sole in estate per farsi una buona scorta di Vitamina D per tutto l’inverno. Più difficile, ma non impossibile, assumere Vitamina D attraverso il cibo, poiché la sua presenza negli alimenti è bassa: si trova nell’olio di fegato di merluzzo e in pesci grassi come tonno, salmone e sgombro. (3)
  • Vitamine del gruppo B: queste vitamine, in particolare B6 e B12, contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario e alla riduzione della stanchezza e affaticamento, rappresentando un valido supporto anche in una stagione, come quella invernale, in cui l’organismo può essere messo a dura prova causando una sensazione di stanchezza. Nello specifico, la vitamina B6, sostiene il normale metabolismo delle proteine e del glicogeno ed è presente in alimenti di origine vegetale come ortaggi, cereali integrali, legumi, e animali come carne e pesci grassi tra cui tonno e salmone. La vitamina b12, da parte sua, supporta il normale metabolismo energetico e contribuisce alla riduzione di stanchezza e fatica. Si trova in alimenti come manzo (specialmente nel fegato), aringhe, sardine, sgombri, molluschi, uova, latte e latticini. (5)
  • Vitamina E: mai come in questo momento abbiamo bisogno della vitamina E, uno degli antiossidanti più potenti, che rallenta l’invecchiamento delle cellule proteggendo le loro membrane e quindi evitando che vengano aggredite dalle scorie tossiche. Il modo migliore per incrementare l’assunzione di Vitamina E è assumerla con la dieta: via libera ai cibi che ne contengono maggiori quantità, come avocado, broccoli, spinaci e cereali. (5)

L’importanza dei sali minerali: magnesio, potassio e zinco per sentirsi al top anche in inverno

Non solo vitamine: per affrontare quella generale sensazione di stanchezza e irritabilità e i cambi d’umore tipici dell’inverno, sono utili anche alcuni sali minerali, soprattutto magnesio, potassio e zinco. (5)

Il magnesio, rintracciabile in abbondanza in verdure a foglia verde tra cui bietole, carciofi e spinaci, frutta secca (noci, mandorle, anacardi, arachidi, pistacchi e nocciole) e legumi come lenticchie e fagioli, supporta la normale funzione muscolare e la fisiologica funzionalità del sistema nervoso. Aiuta inoltre a ridurre stanchezza e affaticamento. (5)

Anche il potassio contribuisce alla normale funzione muscolare e svolge un compito importante in altri processi fisiologici, come sostenere il buon funzionamento del sistema nervoso. Negli alimenti è presente in modo variabile nei vegetali verdi, nelle patate, nella soia e nei fagioli, nella frutta (arance, albicocche e banane), nella carne, nel lievito di birra e nei cereali integrali. (5)

Lo zinco è un nutriente essenziale per il corpo e supporta il buon funzionamento del sistema immunitario. Alimenti ricchi di zinco sono pesce, carne rossa, cereali, legumi, frutta secca, semi di girasole e semi di zucca, ostriche, lievito, latte, funghi, cacao, noci e tuorlo d’uovo. (5)

Vitamine e sali minerali: come assumerli

Le vitamine e i sali minerali che offrono un valido sostegno per affrontare la stagione invernale vanno assunti solo in concomitanza con i mesi freddi? Assolutamente no: una corretta e completa alimentazione, per definirla tale, va seguita con regolarità tutti i giorni dell’anno, deve diventare un’abitudine consolidata.

Tanto per dirne una, la vitamina C può risultare preziosa se viene assunta quotidianamente ben prima dell’arrivo del freddo (del resto si trovano cibi ricchi di vitamina C in ogni periodo dell’anno, basti pensare alle fragole).

Posto quindi che la dieta deve restare sempre varia, equilibrata e bilanciata durante tutte le stagioni, sulla tavola dell’inverno si consiglia comunque di non far mancare mai alimenti che aiutino a soddisfare i fabbisogni dell’organismo, ovvero porzioni abbondanti di frutta e verdura che contengano le vitamine e sali minerali appena descritti.

Esistono numerose pietanze sane e complete dal punto di vista nutrizionale come le zuppe di cereali e di legumi (pasta e fagioli, pasta e lenticchie, pasta e ceci, riso e piselli, ecc.) e il minestrone di verdure, eventualmente arricchiti con proteine di origine animale e l’aggiunta di formaggio grattugiato e olio extravergine di oliva.

Qualora, per svariati motivi, non sia possibile seguire una dieta varia ed equilibrata, si può valutare l’uso di integratori alimentari con nutrienti specifici, ricordando sempre che, come dice la parola stessa, gli integratori “integrano” e non sostituiscono un’alimentazione corretta e vanno perciò sempre inseriti in uno stile di vita sano.

FONTI

[1]Quali sono le vitamine da prendere in inverno?
[2]Sistema immunitario
[3] Vitamine in inverno: un sostegno per affrontare la stagione fredda
[4] Vitamina C in inverno: come prevenire influenza e raffreddore
[5] Vitamine e sali minerali in inverno: quali assumere e perchè