In questo momento più che mai, dopo mesi di lockdown e paure, siete alla ricerca di qualcosa che vi regali benessere e relax? Un valido aiuto potete trovarlo negli oli essenziali, ottimi per combattere stress e malumore, e per placare l’ansia.

Prima di tutto è bene dire che gli oli essenziali rappresentano il cuore delle piante. Non sono infatti né un profumo, né una semplice essenza o aroma, ma ogni flacone contiene l’estratto puro della pianta [1].

Ma quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere gli oli essenziali? Innanzitutto, la purezza. Prima di acquistarli dovremmo sempre accertarci che sull’etichetta sia indicato che si tratta di un olio biologico al 100%.

Oli essenziali, quale scegliere?

Gli oli essenziali diffusi nell’ambiente hanno proprietà straordinarie: sono antidolorifici, antibatterici, calmanti, rilassanti, energizzanti.

Ma come possiamo utilizzarli? La risposta è come preferite: tramite i diffusori, applicandoli sui polsi, annusandoli con l’uso di un fazzoletto, preparando lozioni profumate per il corpo, creme e bagnoschiuma, fino ai prodotti per l’igiene della casa. Vediamo nel dettaglio le proprietà di quelli più diffusi e utilizzati:

Lavanda 

Dal profumo inebriante, è utilissimo in tutte le situazioni in cui c’è necessità di calmare e rilassare sia a livello fisico che mentale. Il suo ruolo è quello di distendere il sistema nervoso, grazie alle sue proprietà calmanti, equilibranti e rilassanti. Riequilibra le emozioni, favorisce la concentrazione e la forza interiore, predisponendo alla positività. È inoltre molto efficace per combattere l’insonnia, molte persone infatti sono solite mettere un paio di gocce di lavanda sul cuscino prima di andare a dormire [2].

Mandarino

È indicato per ricreare un’atmosfera rilassante e familiare, si tratta infatti di un ottimo alleato per distendere la mente durante le pause. È adatto anche per i più piccoli, che amano il suo dolce aroma frizzante. Ma secondo gli studi placa anche l’ansia, favorendo l’ottimismo e conciliando il riposo. Il nostro consiglio? Versane qualche goccia nel diffusore e l’allegria sarà assicurata! [1]

Gelsomino

Giornata “no” piena di momenti di tristezza? È il caso di farvi aiutare dall’olio essenziale al gelsomino che vi farà ritrovare il buonumore, scacciando via i pensieri negativi. Ma i suoi benefici non finiscono qui, ha infatti proprietà analgesiche, antinfiammatorie, antisettiche e battericida. E per finire aiuta anche a rilassare i muscoli, riducendo i dolori e gli spasmi [3].

Menta

Avete bisogno di rigenerarvi? Allora è il caso di affidarvi alla menta, olio rigenerante per definizione. Grazie ai suoi effetti energetici controlla lo stress, riduce i disturbi nervosi e la fatica mentale. Ma non è finita qui. Riduce i dolori muscolari e possiede proprietà antisettiche e antimicrobiche che migliorano le condizioni della pelle e dei capelli [3].

Bergamotto

Viene consigliato per aiutare a rilassare mente e corpo, poiché è molto efficace contro depressione, angoscia e negatività mentale. È utilizzato prevalentemente la sera tramite diffusore, poiché sono sufficienti poche gocce per percepirne gli effetti benefici [3].

Camomilla

Camomilla, da sempre, è sinonimo di tranquillità e l’olio essenziale non è da meno. È, inoltre un antinfiammatorio naturale, prezioso anche per la pelle e contro l’insonnia. Oltre all’estratto dalla Camomilla Romana, esiste l’olio essenziale di Camomilla Blu. È più costoso, tuttavia bastano poche gocce nella vasca per preparare un bagno straordinariamente rilassante [1].

Ylang ylang

È un’essenza rara ma molto utilizzata per l’aromaterapia. Svolge un’azione stimolante sul cervello, rasserenando e placando gli stati d’animo. Il nostro consiglio? Abbinarlo all’essenza di agrumi per migliorare l’umore e ritrovare la felicità! [4]

Timo

È utile in caso di infezioni alle vie respiratorie e urinarie, risulta molto efficace, infatti, nel trattamento del raffreddore. Combatte, inoltre, la stanchezza, stimola la circolazione sanguigna, ha effetti calmanti, rafforza la memoria e l’attività cerebrale, contrastando angosce e insonnia [5].

Eucalipto

È sicuramente un toccasana per le vie respiratorie in tutte le stagioni. È utilissimo per disinfettare e purificare l’aria dai batteri, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie, mucolitiche, distensive e calmanti sul sistema nervoso [6].

Patchouli

Vanta proprietà moderatamente antinfiammatorie e decongestionanti. Nella medicina orientale viene, infatti, utilizzato per contrastare dolori reumatici e articolari, mal di testa, mal di stomaco e nausea. Ma non finisce qui, lenisce anche il prurito da punture di insetti. E per finire… ha un effetto afrodisiaco: il patchouli libera la produzione di endorfine, stimolando così il desiderio sessuale! [7]

L’essenza giusta per ogni stanza

Ma sapevate che c’è un olio essenziale adatto a ogni ambiente della casa? Proprio così, una scelta accurata permette di esaltare le funzioni delle varie stanze, purificandole e rendendole armoniose per tutti i suoi abitanti. Ma non solo, ci aiutano anche ad avere in casa un’aria sempre fresca, pura e profumata [8].

Ma vediamo, stanza per stanza, qual è la fragranza migliore da utilizzare:

  • Bagno: il migliore è sicuramente la lavanda per le proprietà calmanti di cui abbiamo già parlato. Potrete versarne qualche goccia anche direttamente nella vasca da bagno per momenti di puro relax!
  • Cucina: qui per contrastare in modo naturale gli odori dei cibi, rinfrescando e purificando l’aria, potreste invece applicare tramite dei diffusori gli oli alla menta o all’eucalipto.
  • Ingresso: se volete dare alla vostra casa un effetto energizzante per affrontare e terminare al meglio la giornata non vi resta che utilizzare gli oli essenziali agli agrumi.
  • Soggiorno: voglia di aria fragrante e accogliente? Allora è il caso di affidarsi alla fragranza dello ylang ylang.
  • Camera da letto: in autunno e inverno, per allontanare i malanni di stagione e liberare le vie respiratorie mentre si dorme, è possibile utilizzare l’olio essenziale di timo. Per rilassarvi e conciliare il sonno lavanda o camomilla. Se desiderate invece risvegliare i sensi e la passione, affidatevi al patchouli, dalle proprietà afrodisiache.

Oli essenziali, i più adatti per lo yoga e la meditazione

Se siete amanti dello yoga e della meditazione, allora gli oli essenziali non possono proprio mancare nella vostra vita.

Le discipline ascetiche orientali non sottovalutano mai l’importanza di coccolare 5 i sensi, in particolar modo l’olfatto. Oltre alla musica di sottofondo che evoca pensieri positivi, con l’aromaterapia è possibile migliorare lo stato mentale. È necessario, infatti, che l’ambiente che ci circonda riesca a favorire concentrazione e relax. È proprio per questo che gli oli vengono spesso utilizzati durante lo yoga per aiutare a rilassare alcune parti del corpo come spalle e schiena oppure come energizzanti [9].

Ma quali sono gli oli essenziali più adatti? In realtà è a gusto personale. Le proprietà delle diverse fragranze le abbiamo già viste sopra, quindi lasciatevi ispirare dal vostro intuito olfattivo e mixate pure gli oli essenziali che più vi piacciono… e buon relax!

FONTI

[1] Donna Moderna: 10 oli essenziali rilassanti contro ansia e stress
[2] BenessereCorpoMente.it: 6 oli essenziali per la meditazione
[3] Elle: 11 oli essenziali per combattere ansia, stress, insonnia e depressione
[4] Viversano: Olio essenziale di ylang ylang: proprietà e usi in aromaterapia e cosmesi
[5] Riza.it: Timo
[6] BenessereCorpoMente.it: Come usare l’olio essenziale di eucalipto
[7] UnaDonna: Olio essenziale di patchouli: gli usi e le proprietà benefiche
[8] POURfemme: Aromaterapia in casa: gli oli essenziali stanza per stanza
[9] DonnaD: Aromaterapia: gli oli essenziali per ogni stanza della casa