Il timore di veder “trasformare” il proprio corpo è una delle preoccupazioni più comuni delle donne che assumono o vogliono iniziare a prendere la pillola anticoncezionale.

Conosciamo tutte qualcuna che racconta di aver preso qualche chilo o di aver visto aumentare la cellulite sul proprio corpo da quando ha iniziato ad assumere la pillola. Questa paura è, infatti, spesso il principale deterrente verso l’uso di questo contraccettivo.

Cellulite da pillola, perché succede?

Tutti gli inestetismi che possiamo notare sul nostro corpo sono dovuti alla ritenzione idrica indotta dai livelli di estrogeni contenuti nella pillola. Come abbiamo già visto nella nostra nostra Guida alla Cellulite, alti livelli di estrogeni favoriscono la stagnazione di liquidi negli spazi intercellulari determinando così la comparsa della pelle a buccia d’arancia [1].

Tali livelli sono variabili, a seconda che si tratti di un prodotto con dosaggio medio, leggere o ultraleggero. È per questo che è sempre il medico a individuare e consigliare il contraccettivo con il dosaggio ormonale migliore per il nostro organismo [2].

Nonostante le pillole di nuova generazione presentano un più basso livello di estrogeni per ridurre così la comparsa di effetti secondari, molto spesso, soprattutto le più giovani preferiscono abbandonare i contraccettivi ormonali per non vedere comparire la cellulite. Basta pensare che le giovani sotto i 25 anni hanno così timore dell’aumento di peso e della comparsa degli inestetismi da preferire i metodi contraccettivi naturali, che però sono poco efficaci [3].

Vademecum per chi assume pillola

Ma esistono dei rimedi o dei consigli da seguire per limitare la comparsa di questi fastidiosi inestetismi che a volte possono arrivare a minare la nostra autostima?

Il consiglio migliore rimane sempre quello di seguire uno stile di vita sano che comprende: alimentazione corretta e bilanciata accompagnata da una regolare attività sportiva [4].

Ma vediamo nel dettaglio un breve vademecum per combattere la cellulite da pillola:

  • Fare sempre una sana prima colazione con latte o yogurt, qualche fetta biscottata e un frutto [5].
  • Non saltare mai i pasti, ma ridurre le porzioni [5].
  • Consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno [5].
  • Non eccedere nel consumo di sale [5].
  • Limitare il consumo di carboidrati raffinati che trattenendo acqua nei tessuti rallentano il dimagrimento e favoriscono gonfiore e cellulite [5].
  • Limitare il consumo di dolci [5].
  • Preferire l’acqua bevendone almeno 2 litri al giorno, limitando il consumo di bevande zuccherate e alcoliche [6].
  • La sera è consigliabile stendersi con le gambe sollevate verso l’alto o indossare gli appositi pantaloncini snellenti quando si pratica attività fisica, o durante le incombenze quotidiane [6].
  • Indossare il meno possibile pantaloni stretti e tacchi alti che diminuiscono la circolazione sanguigna, favorendo così l’accumulo di liquidi. Vanno invece preferiti tutti gli indumenti freschi e morbidi che facilitano la naturale ossigenazione della pelle [7].
  • Praticare una regolare attività sportiva: bastano 25/30minuti di passeggiata al giorno per almeno 5gg a settimana. In alternativa, attività molto efficaci nel contrastare la cellulite sono la bicicletta, la corsa e il nuoto [7].

Come ultimo consiglio vi suggeriamo di affidarvi a integratori come Zyxelle® ricchi di Centella Asiatica, vitamine C, E, B2, B6, B12, acido folico, Magnesio, Zinco e Selenio; e con l’aggiunta di Biotina e Vitamina D nella versione Zyxelle® Plus.

FONTI

[1] deabyday: La pillola fa venire la cellulite?
[2] Vogue: Pillola anticoncezionale: come usarla senza rischiare cellulite, gonfiore e variazioni di peso
[3] La pillola senza la pillola: La cellulite e la contraccezione: dubbi da sfatare
[4] alfemminile.com: Effetti collaterali della pillola: 5 rimedi per ridurre i disagi
[5] Napoli Today: Pillola anticoncezionale e ritenzione idrica? Ecco i rimedi della nutrizionista
[6] LETTERA43: Come eliminare la cellulite da pillola
[7] BenessereVivo: Pillola anticoncezionale e cellulite