Il giorno degli innamorati o festa commerciale senza spiritualità. Comunque la si pensi, San Valentino è senza dubbio una delle ricorrenze più controverse nel calendario delle festività. Un’interessante indagine condotta da una rivista americana ha “testato” il parere del pubblico per valutare la sua opinione in merito. Tra coppie, single e “relazioni complicate” i risultati dell’indagine sono tutt’altro che scontati. Se siete curiosi continuate a leggere!

Come ci fa sentire San Valentino

Come affronti il giorno di San Valentino può dipendere da diversi fattori, da come ti senti con te stessa o dal tipo di relazione che stai vivendo, sempre che tu sia in una relazione.
Pepper Schwarts (PhD), esperto di relazioni e docente all’Università di Washington, spiega come questa festa venga vista in maniera molto controversa dalle persone. La visione ovviamente è dettata dallo stato d’animo e dalla situazione sentimentale di ciascuno.
Healthline, autorevole magazine online americano sulla salute, ha svolto un’indagine tra i suoi appassionati lettori relativamente a San Valentino, rivelando che la festa dell’amore è ancora oggi molto popolare tra le coppie sposate, mentre come potete immaginare non lo è così tanto tra i single.
Eppure, la maggior parte delle persone intervistate ha dichiarato di non soffrire particolarmente all’idea di passare da sola il 14 Febbraio.
Ma chi ha riguardato l’indagine e cosa ha rilevato?

Il campione

2365 intervistati. Circa il 75% dei partecipanti erano donne contro il 25% di uomini.
Il 58% erano sposati o in una relazione di lungo periodo, l’11% ha dichiarato di “frequentare qualcuno”, il 24% di essere single, il restante 7% di trovarsi in una relazione non definita.

Le risposte degli intervistati

Nel complesso, la maggior parte dei lettori intervistati sembra apprezzare San Valentino, un dato non troppo sorprendente se si considera che la maggior parte dei partecipanti al sondaggio erano sposati o in una relazione di lungo periodo, ma che comunque ci rivela come il romanticismo sia tutt’altro che esaurito!

Vediamo insieme le risposte:
Il 54% infatti ha dichiarato di amare questa festa e di considerarla un’occasione divertente per festeggiare la persona amata.
Per il 21% San Valentino è invece “un giorno come un altro”.
Il 18% pensa che San Valentino sia “una festa troppo commerciale”.
Il 7% dichiara che questa ricorrenza alimenta sentimenti di “tristezza e solitudine”.

Allontanando la lente di ingrandimento tuttavia, il sondaggio ha evidenziato un dato interessante:
– Circa il 34% dei single hanno dichiarato di amare San Valentino
– Oltre il 20% dei partecipanti sposati ha dichiarato di non essere interessato alla festa. Si tratta del dato più alto rispetto a tutti gli altri gruppi.

Sembra insomma che non siano solo le coppie ad amare San Valentino!

San Valentino, una festa dettata da un’aspettativa sociale?

La dottoressa Wendy Walsh, esperta di relazioni, ha spiegato durante un’intervista in un programma tv che i sentimenti contrastanti che suscita questa ricorrenza sono causati dalla pressione sociale, le cui vittime sono soprattutto gli uomini, a cui la cultura consumistica ha “insegnato” a mostrare il proprio amore attraverso un dispendio di risorse.
Il suo consiglio? Abbassare le aspettative e sostituire regali dispendiosi con una serata romantica più intima, magari una cena a casa con una tavola elegantemente apparecchiata, o una colazione romantica.

colazione di san valentino

Non solo la “festa degli innamorati”

Il dato probabilmente più interessante emerso dal sondaggio è una nuova tendenza di molti dei partecipati a vivere il 14 Febbraio come un’occasione per mostrare il proprio amore, non solo verso il partner, ma anche verso i propri cari.
Infatti, ben il 64% degli intervistati donne ha dichiarato l’usanza di esprimere i propri sentimenti e la propria affezione verso membri della famiglia proprio a San Valentino, confermando una nuova tendenza in atto e l’evoluzione di questa ricorrenza che si sta trasformando da “festa degli innamorati” a “festa delle relazioni”.

lettera di san valentino

Infine, la maggior parte dei partecipanti ritiene che San Valentino sia comunque una festa importante per le coppie che stanno insieme da molto tempo.
E tu che ne pensi di San Valentino?

FONTI

Healthline: How Do You Feel About Valentine’s Day? For Many, It’s Complicated