È ormai noto che una vita sessuale sana e consapevole, oltre alla classica funzione riproduttiva, ha anche importanti benefici psichici, emotivi, sociali e fisici che promuovono il benessere cardiovascolare (Levin 2007). Ma sapevi che il sesso e l’orgasmo migliorano anche l’aspetto della pelle? A rivelarlo sono diversi studi. Curiosa? Continua a leggere.

Cosa succede alla pelle dopo un orgasmo?

Quando si ha un orgasmo, i livelli di ossitocina, anche noto come “ormone dell’amore”, aumentano notevolmente, riducendo stress, tensione e ansia.
A questi benefici si aggiungono gli effetti positivi che il sesso ha sulla pelle e sui capelli, dovuti a una maggiore produzione di estrogeni, gli ormoni che influiscono sulla brillantezza dei capelli e aiutano la pelle a restare morbida, tonica ed elastica.

Una recente ricerca condotta dal Dottor David Weeks, neuropsicologo del Royal Hospital di Edimburgo, ha evidenziato come i benefici di una vita sessuale attiva, soprattutto in età avanzata, rallentino il processo di invecchiamento, grazie al rilascio di serotonina – nota anche come ormone del benessere e della felicità – che migliora la circolazione e ossigena la pelle, favorendone il tono, l’elasticità e il colorito.

Lo studio in questione è stato condotto per dieci anni su 3.500 persone di età compresa tra i 21 e i 101 anni e ha sottolineato come le coppie che hanno rapporti almeno tre volte a settimana dimostrino circa dieci anni in meno rispetto alla loro reale età anagrafica.

L’attività sessuale rende la pelle più radiosa

L’attività sessuale, stimolando la circolazione sanguigna, aumenta il flusso di ossigeno alla pelle, migliorandone il colorito e la luminosità.

L’aspetto della pelle risulta più giovane

Lo stress è uno dei peggiori nemici del benessere psico-fisico. Il cortisolo, l’ormone rilasciato dall’organismo in condizioni di stress, danneggia anche la pelle ed è legato alla presenza delle rughe. Evidenze scientifiche dimostrano come gli estrogeni rilasciati dall’organismo femminile durante l’orgasmo migliorino invece i livelli di collagene, l’elasticità e l’aspetto della pelle che risulta più distesa e più giovane.

Il sesso rafforza unghie e capelli

Diverse ricerche mostrano che, tra gli altri benefici, l’attività sessuale migliora la capacità dell’organismo di assorbire e metabolizzare vitamine e minerali essenziali per la salute dei capelli e delle unghie.

Migliora la qualità del sonno

In conclusione, l’attività sessuale praticata con regolarità, può rappresentare un toccasana naturale per corpo e mente, a patto che si usino le dovute precauzioni.

Fonti

The Telegraph: “Sex is the secret to looking younger, claims researcher”
Healthline: “What Can Orgasms Do for Your Skin?”
Huffpost: “Perché includere un orgasmo nella routine mattutina”
Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica. “Salute, mente e corpo. Il potere dell’orgasmo”
Komisaruk, Barry & Beyer, C & Whipple, Beverly. (2008). Orgasm. Psychologist. 21. 100-103.