Al contrario di quanto si possa pensare, il problema della pelle secca non è solo una “questione estiva”, ma può riguardare anche i mesi invernali. Infatti, d’inverno, quando le temperature e il livello di umidità scendono, mantenere la pelle idratata è molto importante a qualunque età per evitare screpolature e prurito.

Negli stadi più avanzati di secchezza, si potrebbero persino manifestare fenomeni di dermatite (pelle arrossata, infiammata e squamosa) ed eczema (chiazze rosse circolari, pelle squamosa e pruriginosa).

volto e pelle nei mesi di inverno

Pelle secca con il freddo: quali sono le cause?

La causa principale della secchezza cutanea durante l’inverno è una ridotta capacità della pelle di produrre grassi (lipidi) e trattenere liquidi.

Questo fenomeno, noto come vasocostrizione, insieme ad altri fattori ambientali, è intensificato durante i mesi freddi, quando i livelli di umidità esterni sono più bassi e il nostro organismo lavora per trattenere il calore.

Ai normali processi fisiologici che coinvolgono la cute, si associano poi fattori ambientali: lo smog e le polveri sono due nemici della pelle in quanto, depositandosi sullo strato della cute, ne ostacolano la rigenerazione.

Tra gli altri fattori che possono causare o peggiorare lo stato di secchezza della pelle vi sono:

  • L’uso di saponi e detergenti particolarmente aggressivi
  • L’impiego di acqua molto calda per la detersione
  • Esposizione a prodotti chimici
  • Alcune malattie della pelle
  • L’avanzare dell’età

Quali sono i rimedi più efficaci per prevenire e curare la secchezza cutanea?

Il primo passo per avere una pelle idratata e sana è identificare le cause all’origine della secchezza. Ci sono diversi rimedi efficaci che possono essere adottati per contrastare il problema. Tuttavia, ricordatevi che se il disturbo persiste o peggiora, è bene rivolgersi al proprio medico curante che saprà svolgere una diagnosi accurata e suggerire il trattamento più indicato.

Tra gli accorgimenti consigliati, ci sono alcune buone abitudini che possiamo seguire.

Lavare il viso e corpo con acqua tiepida

Brutte notizie per gli amanti della “doccia bollente”: l’acqua troppo calda aumenta il rischio di secchezza della pelle e la rende più vulnerabile, in quanto indebolisce le barriere lipidiche. La normale detersione del volto e del corpo dovrebbe essere effettuata con acqua tiepida.

Donna nella vasca da bagno con acqua tiepida

Usare poco sapone

La pelle, soprattutto quella del viso, non necessita di eccessive dosi di sapone per essere ben pulita e profumata; inoltre è sempre consigliabile scegliere prodotti che rispettino il PH della pelle.

Idratazione

L’idratazione è la chiave per una pelle sana, benché venga trattata con i giusti prodotti idratanti, sottoforma di:

  • Pomate idratanti: risultano essere molto grasse, ma il loro livello di idratazione è trattenuto al massimo dalla pelle, dunque sono molto efficaci.
  • Oli idratanti: meno grassi delle pomate e di gran lunga efficaci. L’olio di cocco è il più gettonato grazie alle sue proprietà emollienti che rendono la pelle morbida e liscia.
  • Creme idratanti: in molti le preferiscono perché vengono assorbite più facilmente e velocemente dalla pelle, lasciandola liscia e fresca.

Rimedi della nonna e alimentazione

Chiedete conferma alle nonne, vi diranno che i bagni d’avena sono un’ottima arma contro la secchezza cutanea! Questo antico rimedio ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che risanano la pelle e creano una barriera protettiva.

Inoltre, a proposito di antiossidanti, non possiamo fare a meno di parlare di alimentazione: alcuni cibi infatti sono un vero e proprio toccasana per la salute della pelle. Tra questi rientrano mirtilli, pomodori, piselli, fagioli, carote e lenticchie.

Prevenzione

La pelle è la nostra prima difesa contro virus e batteri, perciò è importante prendersene cura prevenendo la secchezza e problematiche ad essa associate.

Un buon modo per prevenire il problema della pelle secca è quello di applicare la protezione solare anche d’inverno, inserendola come abitudine nella nostra routine quotidiana.

Ricorda inoltre che una pelle eccessivamente secca può essere un’indicazione di condizioni e patologie più serie. Pertanto, se il problema persiste e sembra non migliorare contatta il tuo medico per una diagnosi accurata.

Fonti

Humanitas salute: Pelle secca d’inverno, cause e rimedi

Healthline: “Pelle secca nei mesi invernali