Il Magnesio, essendo presente in oltre 300 reazioni enzimatiche nel nostro corpo, è un minerale indispensabile per l’organismo. La corretta assunzione favorisce il benessere generale e ridona vitalità e buonumore. Infatti il Magnesio:

  • Riduce l’ansia e l’irritabilità
  • Regola la digestione
  • Favorisce il recupero dell’equilibrio e dell’energia fisica e psichica
  • Riduce lo stress e gli stati ansiosi
  • Contribuisce alla soluzione dei problemi tipicamente femminili.

Tra questi ultimi ricordiamo:

  • Sindrome premestruale
  • Dismenorrea
  • Gravidanza ed allattamento
  • Climaterio e menopausa
  • Disturbi alimentari
  • Emicrania e cefalea.

In tutti questi casi l’integrazione con il Magnesio è molto spesso un ottimo ed essenziale aiuto.

magnesio per il buonumore

Le donne oggi affrontano la vita su più fronti (lavoro, famiglia, cura del corpo e sport), sempre con lo stesso impegno e la stessa dedizione. È ovvio che il fisico ne risente, diventando stanco, vulnerabile alle malattie e agli effetti dello stress. Anche la mente può mandare dei segnali di malessere, con sbalzi d’umore, insonnia o sonnolenza, alterazioni dell’appetito.

In queste situazioni ci viene in aiuto il magnesio, sostanza fondamentale per la nostra salute perché favorisce l’attività del sistema nervoso, è indispensabile nella contrazione muscolare, aiuta le cellule a lavorare al meglio.

Un’integrazione di magnesio può essere utile per le donne:

1. Sportive: per chi pratica attività sportiva, e in particolare per le donne che si dedicano a sport di resistenza come la corsa lenta, il tennis o il calcio, esiste uno specifico rischio di carenza di magnesio, che essendo un minerale tende a perdersi con la sudorazione; questo può comportare, oltre ai crampi, dei veri e propri dolori muscolari (mialgie) e una riduzione della resistenza allo sforzo.

2. Stressate: lo stress può determinare una carenza di magnesio attraverso diversi meccanismi, mediati dagli ormoni che si innalzano proprio in caso di tensione cronica, come l’adrenalina, l’adiuretina, gli ormoni tiroidei e i corticosteroidi; inoltre lo stress può indurre una maggior eliminazione, attraverso i reni, di taurina e ridurre la produzione di insulina: questi due elementi facilitano la conservazione del magnesio nell’organismo, quindi, una loro carenza comporta anche la perdita di magnesio.

3. Vittime di quei giorni: quattro donne su dieci, nei giorni che precedono l’inizio del ciclo, soffrono di irritabilità, tensione al seno, mal di testa e spossatezza, a cui spesso si aggiungono aumento di peso, ritenzione idrica, disturbi gastrointestinali, perdita del desiderio sessuale. Il magnesio è un presidio naturale nella modulazione dell’ irritabilità ed è un elemento chiave anche nella genesi della dismenorrea primaria primitiva: agendo come regolatore dell’attività muscolare delle fibre dell’utero, ne riduce la contrazione e quindi può limitarne l’intensità.

4. In gravidanza e allattamento: mediamente la quantità giornaliera di magnesio di cui l’essere umano ha bisogno è pari a 6 milligrammi per chilo, ma durante la gravidanza e l’allattamento il fabbisogno aumenta.

5. In menopausa: per circa tre donne su quattro la menopausa si accompagna ad ansia, sudorazione notturna, sonno disturbato, sbalzi d’umore e difficoltà di concentrazione. Il magnesio, intervenendo nella modulazione della sindrome neuro distonica, riduce la vulnerabilità all’ipertensione e agisce sinergicamente al calcio nel contrastare la tendenza all’osteoporosi.

6. Diabetiche: l’aggiunta di magnesio alla dieta ha dimostrato un effetto positivo sui livelli di glucosio in tutti i soggetti; inoltre, un giusto apporto di magnesio riduce il rischio per chiunque di sviluppare il diabete.

7. Anziane: l’avanzare dell’età si accompagna a una riduzione progressiva dei livelli di magnesio a causa di un impoverimento qualitativo e quantitativo della dieta con riduzione di nutrienti, di calcio e magnesio: la somministrazione di magnesio può aiutare a mitigare il declino fisiologico legato all’età.

MAGNESIO: mai più senza! Ecco perché una compressa di Zyxelle contiene 300mg di magnesio per il tuo benessere generale, vitalità e buon umore.