“Aprile dolce dormire” così recita un vecchio proverbio. In effetti, la primavera porta con sé una sensazione di sonnolenza e stanchezza. Le giornate si allungano, i primi caldi si fanno sentire e il nostro organismo fa fatica ad abituarsi al cambiamento e più si dorme, più ci si sente stanchi. Ma se a essersi addormentato è il tuo metabolismo e l’ago della bilancia tende a salire?

Cosa fare per svegliare il metabolismo dal torpore della primavera?

Non è necessario ricorrere a diete ipocaloriche che tendono a produrre dimagrimenti rapidi consumando non solo la massa grassa ma anche quella muscolare. Inoltre, il drastico calo del peso corporeo è spesso seguito da un rapido incremento, non appena si ritorna al regime abituale.

Ecco allora due utili buoni consigli da seguire per dare una scossa al tuo metabolismo in maniera naturale:

1. Punta su uno stile di vita sano. Evita di fare le ore piccole, limita il consumo di fumo e alcolici, ma soprattutto pratica attività fisica e movimento, perché la vita sedentaria va a braccetto con il metabolismo lento. Non temete, non sono necessarie lunghe ed estenuanti sedute in palestra per risvegliare il vostro metabolismo. Perché non approfittare dell’arrivo delle belle giornate per una passeggiata a passo svelto all’aria aperta?

2. Bevi molta acqua e consuma gli alimenti che danno una scossa al tuo metabolismo.
Quello di bere almeno 2 litri di acqua al giorno non è un semplice consiglio ma rappresenta un vero e proprio dogma per raggiungere e mantenere un peso equilibrato. L’acqua, infatti, aiuta a stimolare il metabolismo e a depurare l’organismo dalle tossine in eccesso. Stufe della solita acqua? Infusi alla frutta o alle erbe rappresentano una valida alternativa per non rinunciare al gusto.
Un’altra strategia per stimolare il metabolismo è quella di non saltare i pasti, mangiando poco e spesso.

Sei in preda ad un attacco famelico? Smorzalo sgranocchiando una manciata di frutta secca o un frutto fresco. In generale prediligi una dieta variegata puntando soprattutto sui cibi ricchi di biotina, una vitamina del gruppo B che stimola il lavoro di importanti enzimi coinvolti nel metabolismo dei grassi, dei carboidrati, delle proteine e prende parte ad altre reazioni che avvengono nelle cellule dell’organismo.

Puoi trovarla in numerosi alimenti: lievito di birra, fegato d’agnello e di maiale, cereali integrali, frutta secca, tuorlo d’uovo, sardine, soia, lenticchie, piselli, carote, lattuga, cavolfiori, funghi e cioccolato. Purtroppo la quantità di biotina in essi contenuta è limitata e non sempre è sufficiente a ricoprire il fabbisogno giornaliero, considerando anche tutti i fattori che possono limitarne l’assorbimento. Una valida alternativa consiste nell’assumerla tramite integratori specifici chiedendo consiglio al medico curante o al farmacista di fiducia.

Il tuo metabolismo ti ringrazierà e anche la bilancia!