E dopo le temperature da record della scorsa estate, l’inverno sembra aver fatto capolino.
Ma insieme al caratteristico clima natalizio si sa che il periodo invernale porta con sé i tanti odiati malanni di stagione.

Ecco quindi 7 preziosi consigli tratti dalle linee guida del Ministero della Salute per difenderci dal freddo e per scongiurare il rischio di ammalarsi proprio durante le festività natalizie!

  • Regola la temperatura degli ambienti interni intorno ai 18 ÷ 22°C, così da evitare eccessivi sbalzi termici.
  • Controlla il microclima e l’umidità degli ambienti. L’aria troppo calda e secca può causare irritazione delle vie aeree, specialmente se soffri di asma o malattie respiratorie.
  • Assumi pasti e bevande calde. Evita gli alcolici perché non aiutano a difenderti dal freddo, al contrario favoriscono una maggiore dispersione del calore prodotto dal corpo.
  • Indossa indumenti idonei, adatti a proteggersi dalle basse temperature esterne: indossare sempre il soprabito, guanti e cappello; proteggersi dal vento e dal freddo coprendosi il volto con una sciarpa di lana.
  • Se sei un amante del jogging e dell’attività all’aria aperta, evita le ore più fredde della giornata, ossia le prime ore del mattino e le ore serali.
  • Bevi almeno 2 litri di liquidi al giorno, salvo diverso parere medico e preferibilmente bevande calde.
  • Assumi pasti a base di frutta e verdura che contengono vitamine e sali minerali, molto utili per difendersi dalle insidie del freddo. In generale sono consigliati tutti gli alimenti contenenti il beta carotene (un precursore della vitamina A) e la vitamina E, in grado di stimolare le difese immunitarie.

Per la guida completa vi rimandiamo al sito del Ministero della Salute dove potete trovare tante interessanti indicazioni per difendervi dal freddo!