centella asiatica celluliteLa Centella Asiatica è una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Apiaceae o Ombrellifere.

L’origine della Centella Asiatica, come suggerisce il nome, è proprio il continente asiatico, ma è presente anche in Australia ed in Africa, soprattutto nelle zone umide e paludose.

Attualmente si trova in grandi quantità in India, dove è considerata una pianta tipica della tradizione medica.

Ha fiori violacei e i suoi principi attivi si trovano nelle foglie.

Per le sue proprietà benefiche, la centella ha svariate applicazioni in ambito dermatologico e cosmetico.

Vediamo insieme tutte le se proprietà

In dermatologia è usata per il trattamento e la prevenzione dell’insufficienza venosa, delle emorroidi, dei crampi notturni e della cellulite; nel settore cosmetico è indicata nei casi di ferite, scottature e lesioni ed è presente anche in molti prodotti antirughe per la sua capacità di ristabilire le normali condizioni di idratazione, emollienza ed elasticità della cute.

La sua azione principale avviene sulla struttura e sulla tonicità delle pareti vasali grazie alla sua attività di stimolo della sintesi di collagene da parte dei fibroblasti negli strati più profondi dell’epidermide. La centella porta ad un aumento dell’elasticità delle vene e ad una riduzione della capacità di dilatazione, migliorando le capacità del derma di trattenere l’acqua, ma possiede anche una spiccata azione sul microcircolo. La pelle risulterà più idratata e quindi più elastica, migliorando il suo aspetto.

Grazie alle sue proprietà benefiche sui vasi e sul tessuto connettivo, è molto utile anche nella prevenzione e nel trattamento della cellulite. Infatti le sue proprietà drenanti restituiscono alle gambe sollievo e tonicità eliminando il tipico senso di gonfiore. Inoltre la centella asiatica intensifica e attiva il metabolismo aumentando la produzione di fibre.

Le nostre conclusioni

Diversi studi hanno quindi dimostrato che il rimedio “naturale” più immediato da utilizzare nel trattamento della cellulite, è proprio la Centella.

Zyxelle ha una formulazione completa di principi vitaminici e contiene ben 150mg di centella asiatica in ogni compressa, apportando quindi un valido contributo ad eliminare il problema “dall’interno”!