Consigli per il mal di testa da contraccezione

“No tesoro, stasera ho mal di testa” se la tua non è la solita scusa (se lo è vedi il nostro articolo sul calo della libido!)  l’assunzione di una terapia ormonale per la contraccezione potrebbe essere una delle cause di quel mal di testa  insopportabile, per essere più precisi la tipologia tipica di questo mal di testa è l’emicrania, ovvero caratterizzato da dolore pulsante concentrato su un solo lato della testa, si amplifica durante l’attività fisica e in movimento, e rende insopportabili rumori e luci forti, lo riconoscete vero?

Uno studio norvegese (Aegidius K. et al., Neurology 2006 Feb 14;66(3):349-53)  condotto su oltre  27.000 donne ha evidenziato la correlazione tra  utilizzo di metodi anticoncezionali e  lo sviluppo di emicrania, dovuta all’alterazione ormonale causata dall’assunzione di questa tipologia di farmaci. E diciamolo non c’era bisogno dei norvegesi per accorgercene, ma li ringraziamo per la conferma! Se la tua emicrania rimane un disturbo lieve e saltuario (in caso contrario rivolgiti al tuo medico) puoi prevenirla integrando la tua alimentazione con Mr. Magnesio!

Ecco che di nuovo il Magnesio (come abbiamo visto nel nostro articolo Magnesio: mai più senza!) è proprio un tocca sana per la nostra salute infatti svolge un’azione rilassante e calmante sia a livello nervoso che muscolare.

Per aiutare il Magnesio ad amplificare la sua azione associalo a uno stile di vita sano, ed equilibrato (un consiglio che di per se non è mai sbagliato!), ecco altri facili consigli che puoi seguire:

  • Fai ginnastica, fa bene al corpo e alla mente!
  • Bevi tanta acqua, idratarsi aiuta anche a eliminare la ritenzione idrica
  • Dormi tanto!
  • Ricordati di mangiare uova, pesce, funghi, verdure a foglia larga e cereali integrali
  • Riduci gli zuccheri
  • Aumenta i momenti di intimità, il sesso stimola la produzione di serotonina e dopamina, attenuando l’emicrania in atto, della serie … “mai più scuse!”;
  • Proibiti anche alcool e fumo, monossido di carbonio nel sangue e l’istamina prodotta dal fumo non sono nostri alleati contro il mal di testa.

 

 

 

Fonti:
  1. http://www.eurosalus.com
  2. http://www.macrolibrarsi.it/