Rimedi contro gli sbalzi d’umore causati dalla pillola

Ormoni…le montagne russe della nostra vita, più fanno su e giù e si cimentano in acrobazie azzardate più noi ne subiamo le conseguenze, in particolare il nostro umore.

Le alterazioni ormonali sono spesso la causa dei nostri sbalzi d’umore…  la sindrome premestruale ne è il classico esempio per noi donne.

La pillola anticoncezionale da questo punto di vista dovrebbe mitigare questa situazione di instabilità.

Eppure molte donne che prendono la pillola oltre l’odiato gonfiore su cosce e fianchi, e per qualcuna emicrania, e calo della libido lamentano sbalzi d’umore ( più che loro stesse sono i loro  compagni a sollevare il problema:) )

Questo potrebbe essere legato al fatto che l’assunzione di pillola contraccettiva diminuisce l’assorbimento della vitamina B2 o riboflavina ( un tocca sana anche per ridurre il classico mal di testa da ciclo mestruale) e del magnesio spesso consigliato per la sindrome premestruale in quanto è il più famoso tra i regolatori dell’umore.

La pillola contraccettiva riduce anche l’assorbimento della vitamina B6 e dell’acido folico anche questi ottimi alleati per il buon umore.

Il migliore modo per integrarli è sempre attraverso l’alimentazione e uno stile di vita corretto, vediamo quali alimenti li contengono.

La vitamina B2 è contenuta nel lievito di birra, nelle interiora di manzo ( ok se non le mangiate possiamo capirvi) ma è presente in molti altri alimenti buoni ad esempio  nello yogurt e  nel formaggio, nel pollo e nelle mandorle. Attenzione perché è difficile farne scorta deve essere assunta quotidianamente.

Per il magnesio e per la vitamina B6 la parola d’ordine è “integrale” per tutto ciò che concerne pane e carboidrati, ne è ricco il cacao ma solo extrafondente, i legumi e le verdure a foglia larga tipo gli spinaci, e la frutta con il guscio tipo le noci e le mandorle facili da trovare già sgusciate nei supermercati e pronti da mangiare magari prima di iniziare gli allenamenti in palestra.

Per l’acido folico è valido tutto ciò detto sopra in più ne sono ricche anche le Uova ma attenzione non più di 2-3 volte a settimana.

Per cui Basta Musi Lunghi! Sei sei felice te fai felici tutte le persone che sono ti sono intorno  non dimenticare di assumere Magnesio, Vitamine del gruppo B ( B2- B6) e Acido folico!

Fonti: 
http://www.saperesalute.it/
http://www.viveremeglio.it/
http://www.sicontraccezione.it/
http://www.alessandragraziottin.it/