Ah la cellulite! Questa è la stagione in cui pensiamo maggiormente al nostro temuto nemico.
Qualche rimedio per contrastarla c’è, a partire da una corretta alimentazione e da uno stile di vita sano, come vi abbiamo già spiegato nella “Guida alla cellulite”.
Ma non finisce qui. L’attività fisica ha un ruolo di primaria importanza per stimolare la circolazione, aumentare il tono dei muscoli e favorire l’ossigenazione dei tessuti e la rigenerazione cellulare.

Ma sapevate che il modo ideale per combattere la cellulite è un’attività costante a bassa intensità, così da non sovraccaricare troppo il cuore?

E tranquille, è più semplice di quanto pensiate. Basta nuotare, camminare, andare in bici e fare gli esercizi anticellulite gambe, glutei e addominali a casa. Vedrete, i risultati non tarderanno ad arrivare!

Quali attività preferire?

Per un ottimo allenamento anticellulite non c’è bisogno di avere a disposizione un grande spazio, ma solo tanta volontà e un po’ di tempo da dedicare alla propria salute.

Ben venga l’allenamento in palestra, ma è buona abitudine aggiungere almeno due volte a settimana un allenamento aerobico, utile per bruciare grassi e calorie [1].

Vediamo nel dettaglio quali sono le attività da prediligere:

Corsa: i suoi benefici su corpo e mente sono innegabili, inoltre la sua carica di energia positiva dura per ore. È sicuramente tra gli sport anticellulite più efficaci, poiché migliora la circolazione e aiuta a ridurre i ristagni dei liquidi [2].

Nuoto: è un’attività che coinvolge a 360° tutti i muscoli del corpo. Grazie all’azione dell’acqua, infatti, favorisce la circolazione, rassodando cosce e glutei [2].

Bicicletta: è un’altra attività amica di chi ha i “cuscinetti” da bruciare. Oltre a richiedere un importante dispendio energetico, pedalare ha effetti molto benefici sulla circolazione degli arti inferiori. Un’altra valida alternativa può essere anche mezz’ora di cyclette fatta comodamente a casa [3].

Hydrobike: la combo perfetta che unisce i benefici della bicicletta a quelli dell’acqua. Basa il suo successo sull’attività aerobica che si svolge pedalando immersi nell’acqua, uno dei metodi più efficaci per combattere la ritenzione idrica [2].

Acquagym: si distingue dal nuoto perché è adatta anche a chi non ha familiarità con l’acqua poichè viene svolta dove tutti toccano il fondo della piscina. È un’ottima soluzione che consente di ottenere risultati visibili sia sul tono e compattezza della pelle, sia a livello muscolare. Ma il beneficio più importante è la sua capacità di attivare la circolazione linfatica e drenare, così, i liquidi in eccesso [4].

Camminata: camminare fa benissimo ed è anche un’arma utile per contrastare la cellulite. Il consiglio è quello di procedere a passo svelto per almeno 30 minuti per portare ossigeno ai tessuti e migliorare la circolazione [2].

Assolutamente utili per raggiungere il nostro obiettivo sono anche tutti gli esercizi a corpo libero in grado di stimolare il corretto funzionamento del microcircolo e di drenare in profondità.

Con o senza attrezzi, i movimenti del pilates vanno a correggere le posture errate, spesso causa di disturbi circolatori e di ristagni di liquidi. Inoltre, l’esecuzione lenta degli esercizi favorisce il drenaggio delle tossine. Lo stesso principio vale per lo Yoga e soprattutto per gli asana invertiti capaci di riattivare la circolazione linfatica, aiutando a smaltire tossine e liquidi in eccesso. [5].

Gli esercizi anticellulite più efficaci

In ogni caso, se volete rimanere a casa o andare al parco ci sono degli esercizi da fare che non possono mancare nel vostro allenamento quotidiano.

Iniziamo con il dire che tutte le attività devono puntare a sviluppare il muscolo affinché “rubi” spazio agli adipociti, che sono all’origine della buccia d’arancia.

Tra gli esercizi mirati più efficaci abbiamo: calci, ponte, marcia per i polpacci, affondi e squat.

Ecco un programma completo di esercizi studiati per eliminare la cellulite da glutei e cosce.

esercizi contro la cellulite

Seguendo questo schema otterrete diversi benefici per la silhouette: i muscoli saranno tonici e la pelle omogenea e liscia.

    • Calci
      Inizia in affondo, con il ginocchio destro piegato e la gamba sinistra distesa dietro, ginocchia e dita dei piedi ben poggiati sul pavimento. Pianta le mani a terra all’interno del ginocchio destro tenendo i gomiti dritti.
      Calcia la gamba destra dietro, con il collo del piede rivolto verso il pavimento. Ritorna alla posizione iniziale. Fai tre serie da 10, e ripeti cambiando gamba.
    • Ponte
      (1) Sdraiati sulla schiena, con le gambe piegate. Sollevate il bacino da terra fino a quando le cosce, il bacino e il tronco non sono in linea. Contrarre gli addominali e i glutei.
      (2) Mantenere la posizione per 10 secondi e ripetere 8 volte.
    • Plank
      (1) Sdraiarsi sul pavimento appoggiando mani e gomiti a terra. Allungare le gambe mantenendole tese, appoggiando esclusivamente la punta dei piedi. Sollevare il bacino mantenendo la schiena tesa e parallela al pavimento.
      (2) Contrarre i muscoli dell’addome. Rimanere in questa posizione per 20 secondi e ripetere 8 volte.
    • Affondi
      (1) Parti da posizione eretta con le mani sui fianchi.
      (2) Fai un grosso passo avanti con il piede destro e scendi con il ginocchio sinistro avvicinandoti al suolo e formando un angolo di 90°. Poi torna alla posizione iniziale. Fai 3 serie da 10, cambiando gamba.
    • Squat
      (1) Parti da posizione eretta con le mani sui fianchi e i piedi larghi come le spalle.
      (2) Scendi fino ad arrivare con il sedere quasi parallelo al suolo o comunque finchè riesci.
      (3) Ritorna alla posizione iniziale.
      Fondamentale è spingere con tutta la pianta del piede e cercare di scendere quanto più possibile. È ottimale eseguire 2 serie da 8-10 ripetizioni, con un minuto di recupero. Man mano che si migliora il livello di allenamento, si può arrivare fino a 15 ripetizioni.

Il programma di allenamento prevede di eseguire gli esercizi con impegno e costanza almeno 2 volte alla settimana.

Vuoi dire addio alla cellulite? Ora non hai più scuse!

FONTI

[1] Melarossa: Come combattere la cellulite
https://www.melarossa.it/come-combattere-la-cellulite/#Come_combattere_la_cellulite_con_lo_sport[2] Be well: Gli sport migliori per combattere la cellulite, o almeno provarci
https://www.lofficielitalia.com/be-well/sport-per-cellulite
[3] TGCOM24: Gli sport migliori per combattere la cellulite
https://www.tgcom24.mediaset.it/donne/benessere/gli-sport-migliori-per-combattere-la-cellulite_3199222-201902a.shtml
[4] Trattamenti Cellulite: Acquagym per la cellulite
http://www.trattamenticellulite.it/blog/articolo/Acquagym-per-la-cellulite-112.html
[5] Starbene: 4 esercizi per combattere la cellulite
https://www.starbene.it/fitness/esercizi/esercizi-contro-la-cellulite/