Zyxelle® | La pillola per la pillola

Tutte le App per chi usa la pillola e non solo

La pillola è considerata uno dei metodi contraccettivi più sicuri in termini di efficacia se presa in modo corretto. Le precauzioni riportate in tutte le confezioni sottolineano quanto sia importante, per una protezione effettiva, assumere una pillola al giorno per assestare l’organismo al dosaggio ormonale opportuno per inibire l’ovulazione, evitando di fatto una gravidanza.

Ma a chi non è mai capitato, almeno una volta nella vita, di dimenticare la pillola contraccettiva?

C’è chi mette un allarme sul cellulare, chi lo annota sull’agenda e chi semplicemente si affida alla memoria e all’abitudine. Poi c’è chi non riesce a fare a meno della tecnologia, che ormai è diventata nostra alleata in moltissime attività quotidiane. In questo caso ci sono diverse applicazioni progettate per smartphone e tablet che ci vengono in soccorso per ricordarci ogni giorno e all’orario giusto quando è il momento di assumere il nostro contraccettivo.

Le App, un valido aiuto per una terapia corretta

L’utilizzo di un’App per ricordarci di prendere la pillola è semplicemente un promemoria o rappresenta qualcosa di più?

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Sidney nel New South Wales in Australia, le App aiuterebbero le persone in maniera evidente ad attenersi alla terapia prescritta dal medico. I risultati dell’indagine hanno dimostrato che gli utenti che hanno utilizzato le App si sono attenuti in modo più rigido alle loro terapie (81%) rispetto a chi non ha usato il promemoria digitale (71%). [1]

Le App per la pillola anticoncezionale

Vediamo quindi quali sono queste App che stanno rivoluzionando il nostro modo di assumere la pillola anticoncezionale:

Le App per il ciclo mestruale

L’aiuto della tecnologia non finisce qui. Ci sono, infatti, numerose App anche per monitorare il ciclo mestruale e tenerne nota.

Quello delle applicazioni è un mondo affascinante, oltre che utile, perché si rivela un ottimo alleato per pianificare la nostra vita. Si tratta di aiuti tecnologici molto utili sia in caso di partenza per un weekend, sia che si stia cercando una gravidanza. [4]

Ecco le App migliori: [5]

Conclusioni

La tecnologia può quindi essere un ottimo aiuto per vivere al meglio la nostra femminilità, per annotare tutti i sintomi che accompagnano il ciclo e, perché no, per permetterci qualche dimenticanza. Quindi amiche, se state assumendo la pillola scegliete quella che fa per voi e affidatevi a lei!

FONTI

[1] Sky Tg24: Usare una app per ricordarsi le medicine aiuta a non sgarrare
[2] Xantarmob: Promemoria pillola anticoncenzionale – le migliori app per Android
[3] Mettiche.it: Le app per la salute intima
[4] FOXlife: Le 5 migliori applicazioni per calcolare il ciclo e il periodo fertile
[5] al femminile.com: App per ciclo mestruale e calcolo ovulazione: le 5 che ci piacciono di più
[6] PinkRoma: Sesso: una nuova app per il futuro della contraccezione

Exit mobile version