Se sei arrivata fino a qui molto probabilmente avrai sentito parlare di Zyxelle, il complemento alimentare appositamente formulato per le donne che fanno uso della pillola contraccettiva. E forse ti starai domandando quali sono i suoi benefici per contrastare i classici disagi minori della pillola: cellulite, gambe pesanti, tensione mammaria, mal di testa e tono dell’umore.

Un recente studio scientifico, pubblicato sulla rivista IJMDAT, ha rilevato quali siano i vantaggi derivanti dall’assunzione di Zyxelle.

Di seguito, vi riportiamo i risultati dello studio.

La pillola contraccettiva, sin dalla sua nascita, ha cambiato la vita delle donne che la utilizzano, ma ancora oggi vengono riscontrati alcuni effetti indesiderati correlati. Grazie a un recente studio condotto su Zyxelle, scopriamo come questo complemento alimentare, a base di vitamine, minerali e Centella Asiatica, appositamente studiato per le donne che fanno uso di contraccettivi ormonali possa aiutare a combattere questi effetti indesiderati.

Razionale dello studio: contraccettivi orali ed effetti indesiderati

In Italia sono oltre 2,5 milioni le donne che usano contraccettivi orali, ma nonostante i benefici associati alle nuove formulazioni, buona parte di queste ha ancora timore di poter soffrire di effetti indesiderati associati. Il risultato può portare a una scarsa aderenza al trattamento e al fallimento della contraccezione.

Ma quali sono gli effetti indesiderati più comuni che lamentano le donne che assumono la pillola anticoncezionale? Aumento di peso, cellulite, gambe pesanti, tensione mammaria, ma anche emicrania e stanchezza fisica che vanno ad influire sulla qualità della vita. Tra questi effetti, la cellulite rappresenta sicuramente uno dei timori principali, in alcuni casi correlata anche a insicurezza e calo dell’autostima.

Pillola e carenza vitaminica

I disagi elencati possono essere causati dall’assunzione della pillola anticoncezionale che talvolta influisce negativamente sull’assorbimento di alcuni nutrienti fondamentali, tra cui:

  • L’acido folico: ma a cosa serve l’acido folico? Adeguati livelli di acido folico sono cruciali nel periodo prima del concepimento e durante le fasi iniziali della gravidanza. Infatti, la carenza di questa sostanza può danneggiare le cellule che si replicano velocemente come i globuli rossi, causando anemia e aumentando l’omocisteina che può portare ad infertilità e problemi cardiovascolari.
  • Le vitamine B2, B6 e B12: il metabolismo dell’acido folico comprende diverse reazioni biochimiche che richiedono le vitamine B2, B6 e B12. Inoltre, le concentrazioni ridotte di vitamina B2 e B6 possono causare stanchezza fisica ed emicrania e influenzare indirettamente l’umore delle donne, peggiorando la qualità della vita.
  • La vitamina E: protegge i tessuti dallo stress ossidativo e in modo particolare si occupa anche della salute di unghie e capelli, contrastando l’avanzamento dell’età.
  • Il selenio: è un componente essenziale delle proteine che proteggono i tessuti dal danno ossidativo e, come la vitamina E, è d’aiuto nel contrastare i danni di capelli e unghie.
  • Il magnesio: la sua carenza può influire negativamente peggiorando stati di ansia e depressione, ma anche di stanchezza fisica ed episodi emicranici.

Lo studio: Zyxelle aiuta davvero?

Se la vostra paura di prendere la pillola è ancora legata a eventuali effetti indesiderati, da oggi non ne avete più motivo! Secondo questo studio, Zyxelle rappresenta un valido aiuto per contrastare i disagi da pillola. Vediamo nel dettaglio quali sono i benefici.

Lo studio è stato effettuato nel periodo di gennaio – dicembre 2018, su un gruppo di 52 donne volontarie.
Le pazienti sono state divise in due gruppi:

  • gruppo A (gruppo di controllo, costituito da 26 pazienti) trattato con un contraccettivo estroprogestinico orale;
  • gruppo B (costituito da 26 pazienti) in cui veniva somministrato lo stesso estroprogestinico ma con l’aggiunta di Zyxelle (magnesio 300 mg; Centella Asiatica estratto 150 mg; vitamina C 80 mg; vitamina E 12 mg; zinco 10 mg; vitamina B2 (riboflavina) 1,4 mg; vitamina B6 1,4 mg; acido folico 300 mcg; selenio 55 mcg; vitamina B12 2,5 mcg).

Il questionario di valutazione

Durante lo studio sono stati analizzati gli effetti indesiderati più comuni delle donne che fanno uso della pillola contraccettiva.

Sono stati raccolti i dati all’inizio della terapia e dopo 3 mesi. Alle partecipanti è stato chiesto di compilare un questionario di autovalutazione per classificare i sintomi correlati all’utilizzo di contraccettivi orali assegnando un punteggio da 0 (assente) a 4 (frequente) per cellulite, gambe pesanti, tensione mammaria, stanchezza, emicrania, tono dell’umore, secchezza dei capelli, perdite vaginali.

I benefici di Zyxelle dopo 3 mesi

È stato valutato l’impatto di Zyxelle sulla qualità della vita delle pazienti comparando i punteggi ottenuti tra i due gruppi prima e dopo il trattamento.

I risultati su cellulite, gambe pesanti e tensione mammaria

Analizzando i dati relativi allo studio si evince che le pazienti che hanno assunto Zyxelle per 3 mesi, in aggiunta alla pillola, hanno registrato un miglioramento del 56,5% della cellulite, rispetto alle pazienti che hanno assunto solo il contraccettivo orale.

Per quanto riguarda il fenomeno delle gambe pesanti si è verificato un miglioramento del 84% così come per la tensione mammaria del 90,5%, con riduzione di frequenza ed intensità degli episodi dolorosi.

Peso corporeo e BMI

E per tutte le donne che assumono la pillola ma hanno il timore di ingrassare? Secondo lo studio, nelle pazienti che hanno assunto Zyxelle il BMI è rimasto invariato, al contrario di chi ha assunto solo la pillola.

Un valido aiuto per umore, emicrania e fatica

Si sa, emicrania e tono dell’umore condizionano molto le giornate e la vita di tutte noi, e sono tra i disagi più lamentati dalle donne che fanno uso della pillola contraccettiva.

Le pazienti che hanno usato Zyxelle hanno mostrato un miglioramento significativo del tono dell’umore, ossia del 54,6%, rispetto alle donne che non lo hanno assunto.

Relativamente all’emicrania, la riduzione arriva quasi al 90%; mentre per la stanchezza all’85,7% registrando un aumento significativo dei livelli di energia, e una notevole riduzione degli episodi di stanchezza.

Secchezza dei capelli e perdite vaginali

Un altro effetto indesiderato da non sottovalutare per chi assume la pillola è quello della secchezza dei capelli e delle perdite vaginali.
Dallo studio emerge che le pazienti che hanno assunto Zyxelle hanno riportato una scomparsa dei sintomi per quanto riguarda la secchezza dei capelli e le perdite vaginali.

Il risultato finale?

Nello studio, attraverso il questionario di autovalutazione delle pazienti, è quindi emerso che le vitamine, i minerali e l’estratto di Centella Asiatica, contenuti nella formulazione di Zyxelle, aumentano significativamente la qualità della vita nelle donne che fanno uso della contraccezione ormonale, migliorando possibili effetti indesiderati correlati.

Quali sono quindi nel dettaglio i benefici di Zyxelle?
Oltre a quelli associati all’integrazione di vitamine e minerali, l’estratto di Centella Asiatica gioca un ruolo fondamentale in questo complemento. La Centella Asiatica è una pianta comunemente usata nella medicina Ayurvedica e cinese che, nello specifico, contrasta gli effetti avversi correlati alla ritenzione idrica.

Infatti, essa stimola la formazione di nuovi vasi sanguigni e ne aumenta l’elasticità, migliorando il microcircolo. Gli effetti includono anche la riduzione del diametro delle cellule del tessuto grasso e della progressione della cellulite con miglioramento delle condizioni generali della pelle. L’aumento del numero dei vasi sanguigni contiene inoltre l’edema e il gonfiore delle gambe.
La riduzione della ritenzione idrica ha inoltre effetti positivi sulla pressione sanguigna e la tensione mammaria.

In conclusione, Zyxelle, complemento composto da vitamine, minerali e Centella Asiatica, aiuta davvero e può essere utilizzato per migliorare la tollerabilità dei contraccettivi orali combinati favorendo l’aderenza al trattamento.

*** Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Leggere le avvertenze riportate sulla confezione.

FONTI

Ijmdat: Supplementation with specific micronutrients reduces the adverse effects of combined oral contraceptive treatmen